BENETTON “GRONDA” SOLDI - AUTOSTRADE PER L' ITALIA HA INIZIATO A INCASSARE 540 MILIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLA GRONDA DI GENOVA CHE NON È NEPPURE IN COSTRUZIONE – IL MANCATO AVVIO DEI LAVORI NON È COLPA DELLA SOCIETÀ CHE HA COME AZIONISTA DI MAGGIORANZA LA FAMIGLIA BENETTON MA DI…

-

Condividi questo articolo


i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova

Gian Maria De Francesco per il Giornale

 

Oltre 540 milioni di euro. È quanto l' atto aggiuntivo (in particolare l' allegato E) consentirà ad Autostrade per l' Italia di incassare per la realizzazione della Gronda di Genova al 2022. La convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, ha determinato l' avvio degli incrementi delle tariffe di pedaggio già a partire dal 2015. Ancor prima che l' opera sia in esercizio (nel 2013 si prevedeva il 2025) il concessionario ha già cominciato a incamerare maggiori ricavi.

 

C' è un piccolo particolare: del passante autostradale che dovrebbe decongestionare il traffico pesante nel capoluogo ligure non è stata posata neanche una pietra. Sia ben chiaro, la colpa non è della società che ha come azionista di maggioranza la famiglia Benetton poiché il malcontento della comunità locale e le lungaggini della burocrazia hanno di fatto reso impossibile l' avvio dei lavori per la realizzazione dell' infrastruttura.

 

luciano giuliana gilberto benetton luciano giuliana gilberto benetton

Allo stesso modo, la costruzione della Gronda non avrebbe molto probabilmente evitato il disastro del ponte Morandi la cui manutenzione riguardava un capitolo a parte della convenzione stessa. Tanto più che, come rivelato dall' Espresso, una lettera di fine febbraio del direttore Maintenance di Autostrade segnalava al ministero di accelerare l' iter per la messa in sicurezza del viadotto, chiarendo che concedente e concessionario erano consci della gravità della situazione.

 

Il passante autostradale di Genova è un' opera che richiede 3,2 miliardi di investimenti e che Autostrade per l' Italia si è impegnata a costruire da tempo vincolando l' allungamento della concessione dal 2038 al 2042 anche a questa opera, oltreché al Passante di Bologna.

 

Una procedura avallata anche dalla Regione Liguria la cui giunta regionale nel 2015 votò all' unanimità (con l' ok anche dell' attuale sottosegretario Rixi) la proroga del termine.

Il punto cruciale, tuttavia, è la struttura stessa della concessione, approvata nel 2007 dal governo Prodi e aggiornata a fine 2013 dall' esecutivo Letta.

impero della famiglia benetton impero della famiglia benetton

 

Il 10,21% lordo di remunerazione del capitale, infatti, viene garantito a monte prescindendo dalla realizzazione di queste infrastrutture previste dal contratto la cui messa in opera viene ulteriormente finanziata attraverso l' ormai famigerato «fattore X», cioè il parametro per definire il tasso di incremento delle tariffe per l' assolvimento degli obblighi contrattuali. Per il passante di Genova si arriva a un X progressivo del 15,11% a fine 2038.

 

Si tratta di una scelta «politica». Il 7% netto è superiore al doppio rendimento dei nostri Btp decennali. Autostrade per l' Italia ha rivendicato che l' aggiornamento della convenzione sia stato fatto in periodo di crisi da spread e di traffico in calo, ma questo non impedisce di sottolineare come al gruppo Atlantia sia stata concessa una remunerazione superiore alla media dei concessionari più piccoli (circa il 5% netto).

 

paolo putti beppe grillo paolo putti beppe grillo

Viene da chiedersi, osservando i documenti, se sia giusto finanziare in anticipo attraverso i pedaggi (senza contare che Autostrade per l' Italia può godere di minimi trasferimenti pubblici per queste opere) infrastrutture che non sono ancora realizzate. Soprattutto tenendo conto che la pubblicazione degli atti ha messo ancora più in luce il ritardo dei maggiori concessionari negli investimenti in manutenzione e l' ulteriore risparmio conseguito attraverso gli affidamenti a società controllate dai gestori stessi.

 

Ecco perché pagare per una Gronda che non c' è appare in questo preciso momento storico paradossale.

MOVIMENTO NO GRONDA GENOVA MOVIMENTO NO GRONDA GENOVA i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova i meme sui benetton e il crollo del ponte di genova beppe grillo in prima persona contro la gronda beppe grillo in prima persona contro la gronda il m5s contro la gronda alternativa al viadotto morandi il m5s contro la gronda alternativa al viadotto morandi GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI la famiglia benetton su vanity fair la famiglia benetton su vanity fair FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON gilberto benetton gilberto benetton FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON GIOVANNI CASTELLUCCI GIOVANNI CASTELLUCCI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...