I BENETTON NO PASARÀN! FLORENTINO PEREZ, PROPRIETARIO DEL REAL MADRID, LANCIA UNA CONTRO-OPA SU ABERTIS, LE AUTOSTRADE SPAGNOLE – PER COMPRARLE OFFRE 2,5 MILIARDI IN PIU’ RISPETTO AL PROGETTO ELABORATO A PONZANO VENETO – ED ORA ATLANTIA, HOLDING DI FAMIGLIA, PENSA DI RILANCIARE CASH

-

Condividi questo articolo


 

Luca Fornovo per la Stampa

 

Florentino Perez Florentino Perez

Il patron del Real Madrid, Florentino Perez, con la casacca di Acs, il colosso spagnolo delle costruzioni, prova a mettere a segno una delle più grandi offerte d' acquisto (Opa), valore totale 18,7 miliardi - per comprare le autostrade iberiche Abertis. Tramite la controllata tedesca Hochtief (al 71,7%) Perez ha promosso una controfferta in contanti (18,76 euro per ciascuna azione Abertis) o in alternativa 0,1281 proprie nuove azioni per ogni titolo del gruppo spagnolo Acs, fino a un massimo di 193,5 milioni di azioni. L' operazione si contrappone a quella lanciata circa quattro mesi fa dalla famiglia Benetton attraverso le autostrade di Atlantia e che la settimana scorsa ha ricevuto il tanto atteso via libera da parte della Cnmv, la Consob spagnola.

ABERTIS ABERTIS

 

Sebbene la reazione di Perez fosse attesa, probabilmente i Benetton non si aspettavano un' offerta così alta. Ma secondo fonti finanziarie la famiglia di Ponzano Veneto non è intenzionata a gettare la spugna ma punta nelle prossime settimane a eventuali contromosse: un' offerta migliorativa che potrebbe spaziare da una proposta tutta in contanti a un eventuale ritocco all' insù dell' offerta.

 

gilberto benetton gilberto benetton

Intanto calcolatrice alla mano, l' offerta di Acs supera del 13,7% quella a 16,5 euro di Atlantia iniziata il 10 ottobre e ora sospesa come previsto dalle regole di Madrid per dar modo alla Consob spagnola - la Cnmv - di valutare la proposta Acs. Più in dettaglio Perez ha offerto circa 2 euro in più per azione e quasi 2,5 miliardi in più sul totale dell' offerta. Abertis viene infatti valutata nell' Opa degli spagnoli circa 18,7 miliardi, contro i 16,3 miliardi dell' offerta tricolore. Anche se un punto debole dell' Opa di Perez può risiedere proprio nel fatto che prevede un forte indebitamento: 15 miliardi dei 18,7 totali verranno coperti con un maxi-prestito di Jp Morgan.

 

borsa di madrid borsa di madrid

Alla Borsa di Madrid comunque Abertis ha reagito con un balzo del 6,8% a 18,8 euro portandosi subito dunque al prezzo della nuova offerta. Acs ha segnato invece un rialzo del 4,9% a 32,9 euro, mentre Hochtief è salita dell' 1,3% a 151,4. A Milano invece Atlantia ha chiuso in calo dell' 1% a 27 euro. La contro-Opa che sarà all' 80% in contanti e il resto in carta (azioni) si confronta con quella di Atlantia, che oltre ai 16,5 euro per azione in contanti prevede in alternativa anche 0,697 nuove azioni Atlantia speciali offerte in scambio per ciascun titolo Abertis, fino a un massimo di 230 milioni di azioni (il valore proposto per le Abertis al concambio è quindi di 18,82 euro circa). Nel complesso l' offerta italiana è al 77% in contanti e il resto in azioni.

 

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

Dal punto di vista operativo Hochtief prevede di ritirare Abertis dal listino di Madrid, lasciando la nuova entità quotata solo alla Borsa di Francoforte. L' integrazione con Hochtief porterebbe secondo le stime della controfferta spagnola a un gruppo integrato nelle infrastrutture, con sinergie attese a ben 6-8 miliardi in un gruppo da 24,8 miliardi di ricavi (sui pro forma del 2016). L' offerta è subordinata ad almeno il 50% del capitale portato in adesione più un' azione, oltre alle approvazioni necessarie dai regolatori e dall' antitrust.

 

abertis abertis

Acs dovrebbe poi considerare la cessione di alcuni gioielli di famiglia, in particolare le partecipazioni nelle telecomunicazioni, Cellnex Telecom e Hispasat. Dal canto suo Atlantia aveva già raccolto il sostegno da alcuni azionisti di Abertis come il fondo Tci, o il miliardario Juan-Miguel Villar Mir. Le adesioni a offerta ancora aperta non sono state comunicate ma le indicazioni preliminari erano di un interesse ad aderire già per oltre il 50% del capitale.

 

Per oggi Atlantia si aspetta da parte del Cda di Abertis un giudizio positivo sull' Opa. Ma la partita Benetton-Perez è appena cominciata: solo dopo l' ok della Consob spagnola alla contro-Opa di Acs, si entrerà nel vivo con le due offerte che partiranno assieme per un mese. E il fischio d' inizio, secondo gli analisti, non ci sarà prima d' inizio anno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."