LE BIG FIVE DI WALL STREET PIU’ RICCHE DELL’INGHILTERRA – I TITOLI DI APPLE, FACEBOOK, MICROSOFT, AMAZON E ALPHABET (EX GOOGLE) CAPITALIZZANO 3 MILA MILIARDI DI DOLLARI – CON I PROFITTI DI UN ANNO CANCELLEREBBERO IL DEBITO DELLA GRECIA – I CONTI NEI PARADISI FISCALI E LA PRESSIONE SU TRUMP PER ABBASSARE LE TASSE

-

Condividi questo articolo


 

Ettore Livini per la Repubblica

magazzino amazon magazzino amazon

 

Il clan esclusivo (5 membri in tutto) dei giganti dell' hi-tech continua a sfidare la forza di gravità - qualcuno sostiene anche il buon senso - a Wall Street. La corsa dei titoli Apple, Microsoft, Facebook, Alphabet (la ex Google) e Amazon conosce da sempre una sola direzione: su, su e ancora su.

 

Le banche "troppo grandi per fallire" dell' era Lehman, al loro confronto, sono realtà lillipuziane: Citigroup nel 2008 valeva 180 miliardi di dollari, Bank of America 178. I Big 5 digitali capitalizzano in Borsa 3mila miliardi (con una media di 600 miliardi), il 50% in più del Pil dell' Africa. Fossero una nazione, sarebbero la quinta più ricca del mondo, davanti alla Gran Bretagna.

 

WALL STREET WALL STREET

E la valanga di "buy" degli analisti puntella il crescendo dei loro record finanziari, facendo impallidire le performance dei dinosauri dell' industria. Il palmares 2017 delle azioni di Facebook & C. è impressionante. Tutte hanno archiviato i primi cinque mesi dell' anno con il segno più e con performance che ballano tra il +14% di Microsoft - maglia nera - fino al + 32% di Apple, Alphabet e della creatura di Mark Zuckerberg.

APPLE 3 APPLE 3

 

Il loro valore in Borsa (includendo Alibaba che con il suo +41% da gennaio bussa alla porta del club) è cresciuto in 150 giorni di 720 miliardi - 4,8 miliardi ogni 24 ore - facendo felici tutti i loro azionisti, come accade da anni. Chi ha investito mille euro in Apple nel 1998 e non ha venduto se ne ritrova in tasca oggi (al netto dei dividendi incassati) oltre 320mila. Mille euro puntati su Google nel 2010 sono lievitati a 3.378, la stessa cifra messa su Facebook due anni dopo è cresciuta a 3.979.

 

BANDIERA INGLESE BANDIERA INGLESE

Ridono i piccoli soci, stappano champagne (senza più sapere come spendere il loro patrimonio) i fondatori, impegnati come ragazzini nel paese dei balocchi a spedir navette nello spazio, sperimentare auto senza autista o elettriche e treni levitazione magnetica capaci di volare a mille all' ora. Se Jeff Bezos vendesse oggi il suo 16,9% di Amazon si metterebbe in tasca un tesoretto da 80 miliardi. Più o meno quanto incasserebbe Zuckerberg uscendo dal suo social. Apple da sola vale 800 miliardi, più della Borsa di Milano e del Pil dell' Olanda.

windows 10 9 windows 10 9

 

Il confronto con il mondo brick and mortar - "mattoni e malta", come chiamano in America l' economa reale - è imbarazzante. Il colosso della grande distribuzione Walmart ha fatturato nel 2016 oltre 478 miliardi contro i 135 del rivale Amazon, macinato 15 miliardi di utili (contro i 2,3 miliardi del gruppo di Bezos) e ha 2,3 milioni di dipendenti contro i 341mila del concorrente. Eppure in Borsa vale 237 miliardi, la metà di Amazon.

 

FACEBOOK FACEBOOK

La capitalizzazione di Apple è il triplo della Coca-Cola e di Walt Disney e il quadruplo di McDonalds. Le dimensioni dei cinque giganti digitali - sommate alle loro ricche spese di lobbying, qualcosa come 60 milioni l' anno - li hanno resi quasi intoccabili per politica e autorità di controllo.

 

Le politiche di "ottimizzazione fiscale" - così le chiamano loro consentono ai Big 5 di pagare molte meno tasse dei rivali e dei comuni mortali, giostrando i profitti con un brillante rimpiattino tra Paesi e centri finanziari dove il fisco è low-cost. Risultato: solo il 15% dei ricavi di Microsoft se ne va in imposte. L' aliquota sale (si fa per dire) al 18% per Facebook e al 20% per Alphabet. Briciole rispetto al 40% di Fca o al 35,4% di Luxottica.

sede google mountain view sede google mountain view

 

Di più: per evitare di pagare balzelli troppo onerosi all' erario, i Moloch di Wall Street hanno deciso da qualche anno a questa parte di non riportare parte dei loro profitti in patria, lasciandoli parcheggiati in ridenti paradisi offshore dove la parola "tassa" non è nemmeno prevista nei vocabolari. In tutto si tratta di 400 miliardi, più del debito della Grecia.

melania e donald melania e donald

 

Donald Trump vorrebbe costringerli ora a rimpatriare tutto questo ben di Dio per il bene delle entrate Usa. Ma far la guerra con i giganti non è facile. E i loro lobbisti hanno fissato l' asticella per il compromesso con la Casa Bianca: i soldi rientreranno solo se sarà applicata una tassazione ridotta del 10% contro il 35% che paga il resto dei contribuenti Usa. Risparmio: 90 miliardi. Per loro, in fondo, sono spiccioli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...