IL BITCOIN SCHIZZA A 19MILA $ E LE BANCHE D'AFFARI SI CAGANO SOTTO: ''NON SIAMO PRONTI PER IL LANCIO DEI FUTURES''. I LUPI DI WALL STREET SI RISCOPRONO PRUDENTI PECORELLE DAVANTI ALL'IMPENNATA DELLA CRIPTOVALUTA E CHIEDONO ALLE AUTORITÀ DI RITIRARE L'AUTORIZZAZIONE AL DEBUTTO DEI FUTURES, CHE AVVERRÀ TRA 10 GIORNI

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Caiazzo per ''Milano Finanza''

 

la blockchain la blockchain

Il prezzo del bitcoin schizza ancora (più del 30% in meno di 24 ore) e raggiunge un nuovo record superando quota 16.600 dollari per poi scendere verso 15 mila e attestarsi intorno a 15.600 alle 21.30 italiane (come segnala Coindesk.com). I più grandi mercati di bitcoin al mondo per volume di scambi, in realtà, hanno riportato prezzi anche molto distanti tra loro (in alcuni casi le discrepanze sono state maggiori di 2 mila dollari). Sul Gdax exchange, ad esempio, la criptovaluta è stata venduta e comprata a più di 18 mila dollari, mentre in Corea del Sud ha addirittura superato quota 19 mila.

bitcoin4 bitcoin4

 

Nel frattempo, comunque, grandi banche d' affari statunitensi hanno avvertito le autorità di controllo che il sistema finanziario non è preparato ad affrontare, nell' immediato, il lancio dei contratti future sulla criptovaluta. La Futures Industry Association, che raggruppa i grandi broker fra cui Goldman Sachs, Jp Morgan Chase e Citigroup, ha espresso nero su bianco i propri dubbi alla Commodity Futures Trading Commission, che la scorsa settimana ha autorizzato le Borse di Chicago, Cme group e Cboe global markets a programmare nei prossimi 10 giorni il lancio dei future sul bitcoin.

bitcoin1 bitcoin1

 

Nella lettera alla commissione è stato scritto che ci sarebbe dovuta essere una maggiore discussione sui livelli di margini, i limiti sul trading, gli stress test e il clearing, prima di dare il via libera ai nuovi contratti. Mentre le merchant bank cercano di indurre un passo indietro sui future, NiceHash, il marketplace per la creazione (mining) di critpovalute presente sul cloud, ha detto che gli hacker hanno violato i suoi sistemi e rubato una quantità sconosciuta di bitcoin (60 milioni secondo Coindesk) dal portafoglio virtuale.

 

bitcoin 2 bitcoin 2

In aggiunta, un gioco dalla crescente popolarità chiamato CryptoKitties, che utilizza ethereum (seconda valuta virtuale per capitalizzazione), ha rallentato i tempi degli scambi per le criptovalute e ha così messo in evidenza che troppo poche transazioni di valute digitali, al momento, possono essere processate tramite la tecnologia blockchain rispetto alla domanda esistente.

 

jamie dimon jpmorgan jamie dimon jpmorgan

Perché siano processate, infatti, tali transazioni richiedono il lavoro di persone, chiamate «miners» (minatori) e ciò, chiaramente, rallenta la conclusione dell' operazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…