BLACKROCK A SORPRESA VA AL 6 PER CENTO DI TELECOM ITALIA - SARÀ L'ANNO DELLA TV VIA INTERNET: NELL'ARIA C'È UN'INTESA CON NETFLIX, MENTRE È GIÀ REALTÀ TIM VISION

Telecom potrebbe diventare dunque una vera public company, ma il suo ruolo è troppo strategico per il paese. Per questo che il governo sta cercando di ritagliarsi un ruolo, nella rete in fibra ottica, tramite Cdp. Lo sviluppo della tv via Internet favorirà anche quello della rete a banda ultralarga…

Condividi questo articolo


1. BLACKROCK A SORPRESA VA AL 6 PER CENTO DI TELECOM ITALIA

Da “la Stampa”

 

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

Blackrock a sorpresa va al 6 per cento di Telecom Italia Blackrock è in possesso del 6% del capitale di Telecom Italia tra azioni e derivati. È quanto emerge dai documenti depositati presso l’americana Sec, l’equivalente della Consob italiana. Il colosso del risparmio era già salito nel capitale di Telecom oltre il 10% tra il 2013 e il 2014, ma poi aveva ridotto la partecipazione sotto il 2%.
 

Il fondo americano era salito oltre il 10% nel capitale di Telecom Italia l’anno scorso: per l’esattezza nel gennaio 2014 aveva dichiarato di possedere il 10,1% delle azioni della compagnia di telecomunicazioni grazie al bond convertibile emesso da Telecom e sottoscritto dalla stessa Blackrock. I movimenti nel capitale di Telecom Italia erano finiti sotto la lente della Consob. Il fondo aveva poi venduto il grosso delle azioni già a marzo 2014, scendendo al 4,8%. Quota confermata anche in sede assembleare lo scorso aprile 2014.
 

La scorsa settimana l’imprenditore Marco Fossati ha annunciato che la sua finanziaria Findim è scesa sotto il 2%, passando dal 4,98 al 1,99%. «Dopo aver raggiunto alcuni importanti risultati nell’ultimo anno, ossia il superamento del conflitto di interessi con Telefonica e l’avvio di un percorso di public company - ha spiegato un portavoce di Fossati - la partecipazione in Telecom Italia non ha più per Findim Group un valore strategico, ma finanziario».

SEDE TELECOM A ROMA PARCO DEI MEDICI SEDE TELECOM A ROMA PARCO DEI MEDICI

 

Il portavoce ha inoltre detto che Findim continuerà a essere «attenta e sensibile alla valorizzazione della società guardando ai possibili catalizzatori di crescita come il consolidamento del mercato brasiliano, quello del mercato europeo, il consolidamento mobile in Italia e Gli investimenti banda ultralarga in Italia». 
[r. e.]

 

2. TELECOM PUNTA SULLA TV DI SKY E NETFLIX

Maddalena Camera per “il Giornale”

 

Laverne Cox star di Netflix Laverne Cox star di Netflix

Sarà l'anno della tv via Internet per Telecom Italia. L'ex monopolista sta cercando la strategia giusta per lanciare il servizio a banda ultralarga. Ossia la fibra ottica, realizzata con la tecnologia che non a tutti porta la fibra direttamente in casa, ma che dovrebbe comunque far aumentare, secondo gli analisti di Equita, gli investimenti del gruppo. Nel nuovo piano triennale che sarà presentato, per la prima volta a Londra il prossimo 20 febbraio, gli investimenti dovrebbero infatti passare a 5 miliardi di euro l'anno.

 

Gli analisti prevedono un forte incremento di capex a quasi 5 miliardi annui (tra Italia e Brasile). Quanto ai conti, quelli dell'ultimo trimestre, secondo il consensus degli analisti, dovrebbero essere in linea con il periodo precedente, ossia fatturato in calo del 5% e margine lordo a -10% (-11,6% nel terzo trimestre).

 

Per questo l'ad Marco Patuano potrebbe migliorare l'appeal della società sugli investitori con qualche annuncio a sorpresa. E non si tratterebbe del Brasile, dove la fusione tra Tim e Oi sembra più complicata del previsto con Telecom.

netflix large verge medium landscape netflix large verge medium landscape

 

Mentre la strategia che abbraccia lo sviluppo della tv via Internet è molto in voga tra i colossi delle tlc in cerca di un rapido sviluppo delle connessioni a larga banda, tanto che At&t ha sborsato 50 miliardi di dollari per l'acquisto di DirectTv. Quanto a Telecom, dovrebbe lanciare entro aprile l'offerta in collaborazione con Sky. L'accordo è stato siglato lo scorso anno e ora il decoder per la tv via Internet sarebbe finalmente pronto. Nell'aria c'è anche un'intesa con Netflix, la tv via Internet che ha già 57 milioni di abbonati nel mondo, mentre è già realtà Tim Vision.

 

cubovision - il decoder di TelecomItalia cubovision - il decoder di TelecomItalia

Il rebranding di Cubovision, la proposta di film e contenuti video della stessa Telecom Italia, ha per ora «solo» 260mila abbonati. In offerta costa 5 euro al mese, pronti a diventare 10, lo stesso prezzo che dovrebbe avere Netflix. La tv Usa via Internet, che in Germania costa solo 7 euro, non ha per ora registrato in Europa il successo sperato.
 

In Telecom c'è anche un altro nodo da sciogliere: quello dell'azionariato. I soci Telco (Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo) sono in uscita; Fossati è sceso sotto il 2% e Telefonica ha conferito l'8% circa di Telecom a Vivendi in cambio di Gvt in Brasile. Il patron Vincent Bolloré ha definito la partecipazione di lungo periodo ma ancora non si capisce se c'è interesse a restare.

 

netflix netflix

Si sa invece che Blackrock è salita al 6%. Telecom potrebbe diventare dunque una vera public company, ma il suo ruolo è troppo strategico per il paese. Per questo che il governo sta cercando di ritagliarsi un ruolo, nella rete in fibra ottica, tramite Cdp. Lo sviluppo della tv via Internet favorirà anche quello della rete a banda ultralarga, un asset necessario per uscire dalla crisi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”