IL BOCCONIANO S’INDIGNA – BOERI: SPENDIAMO UN MILIARDO PER I PENSIONATI ALL’ESTERO. E L’80% HA VERSATO I CONTRIBUTI PER MENO DI 10 ANNI – CHI GLIELO DICE AL PRESIDENTE DELL’INPS CHE SI CHIAMA VOTO DI SCAMBIO? TI DO’ LA PENSIONE E VOTI PER ME – VECCHIETTI CON LA VALIGIA IN PORTOGALLO E BALEARI: NIENTE TASSE 

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Baroni per la Stampa

 

PENSIONATI ESTERI2 PENSIONATI ESTERI2

Per le pensioni all' estero l' Inps spende ogni anno oltre un miliardo di euro. A giugno sono stati infatti 355,835 gli assegni pagati in 160 differenti paesi a cittadini italiani (373.265 nel 2016), concentrati soprattutto in Europa (179.636), America settentrionale, Oceania e Sud America.

 

E' stato il presidente dell' Inps ieri a fare il punto della situazione durante un' audizione alla Camera di fronte alla Commissione permanente sugli italiani nel mondo. In particolare Tito Boeri ha segnalato una serie di «anomalie» a partire dal fatto che più di un terzo delle pensioni «estere» ha periodi di contribuzione versati in Italia inferiori ai 3 anni, il 70% resta sotto ai 6 e circa l' 83% ne ha meno di 10. Non solo, ma «a fronte di durate contributive così basse, i beneficiari possono accedere a prestazioni assistenziali quali le integrazioni al minimo o la quattordicesima» per un ammontare complessivo che quest' anno sfiora i 120 milioni di euro.

pensionati estero pensionati estero

 

In tutto nel 2016 oltre 20.300 persone hanno infatti beneficiato delle integrazioni al minimo (spesa 57,1 milioni) e 17.290 hanno invece ottenuto maggiorazioni sociali per 23,9 milioni.

 

Tutte spese che, secondo Boeri, «costituiscono un' uscita per lo Stato che non rientra nel circuito economico del nostro Paese sotto forma di consumi. D' altra parte - puntualizza - i titolari di tali trattamenti che risiedono all' estero, in linea di massima, non contribuiscono in nessun modo alla spesa pubblica del Paese, in quanto non sono soggetti a tassazione in Italia né diretta né indiretta».

 

pensioni pensioni

All' interno delle prestazioni di natura assistenziale «un capitolo a parte» merita la cosiddetta «quattordicesima», che in seguito all' ultima legge di Bilancio nel 2017 è stata erogata a 88.936 persone contro le 46mila del 2016 per un totale di 35,6 milioni di euro (+131%).

 

Tutti soldi che «in grandissima parte finiscono in Paesi in cui esistono redditi minimi garantiti. Questo significa - precisa Boeri - che il nostro Paese in questo modo sta di fatto riducendo gli oneri per spesa assistenziale di altri Paesi». E questa per il presidente Inps è una vera e propria «anomalia» dal momento che eroghiamo prestazioni assistenziali, che di norma avvengono in base alla residenza, a persone che risiedono all' estero, cosa che ad esempio non avviene nel resto della Ue.

 

TITO BOERI TITO BOERI

L' Inps a questi pensionati oggi versa un assegno che in media corrisponde a 2800-2900 euro all' anno, passando da un minimo di circa 1800 euro del Nord America sino ai 10-14 mila euro annui delle poche centinaia di pensioni liquidate in Asia e in America Centrale.

 

«Bisogna interrogarsi sulle cause che portano alcuni pensionati italiani, che sono comunque un' esigua minoranza, ad andare all' estero», commenta il segretario confederale della Uil Domenico Proietti, spiegando che «sulle pensioni italiane grava la tassazione più alta d' Europa. Nel nostro Paese questa è mediamente del 21%, mentre nel resto d' Europa è al 14%. A questo va anche aggiunto che dal 2012 il blocco della rivalutazione delle pensioni ha reso ancora più difficile la vita a tanti pensionati che hanno visto ridotto il proprio potere d' acquisto».

PENSIONATI RITIRANO ALLA POSTA PENSIONATI RITIRANO ALLA POSTA

 

Ed in effetti la fuga all' estero, in Portogallo, alle Baleari piuttosto che nell' Est Europa, di tanti nostri pensionati ha ormai assunto le modalità dell' esodo. Tant' è che l' ex viceministro dell' Economia Enrico Zanetti sostiene che dovremmo riequilibrare la situazione «ed aver il coraggio di introdurre un regime fiscale attrattivo per i pensionati esteri del ceto medio-alto del Nord Europa».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…