BOND, ESSELUNGA BOND: IL SUPERMERCATO VA SUL MERCATO – NEI PROSSIMI GIORNI EMETTERA’ TITOLI DA UN MILIARDO: SERVIRANNO A RIMBORSARE IL POOL DI BANCHE CHE HA FINANZIATO L’ACQUISTO DELLA MAGGIORANZA DEL COLOSSO DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE DOPO IL RIASSETTO DECISO DALL’EREDE DI CAPROTTI

-

Condividi questo articolo


 

Sara Bennewitz per La Repubblica

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

Un supermercato sul mercato, ovviamente finanziario. Esselunga si prepara a incontrare gli investitori istituzionali per collocare il primo bond dei suoi 60 anni di storia. L' emissione da un miliardo di euro servirà al colosso italiano della grande distribuzione a rimborsare il pool di banche che a fine giugno ha finanziato il riacquisto del 67% della Villata in mano a Marina, Giuseppe e Violetta Caprotti, eredi del fondatore Bernardo scomparso un anno fa.

 

La prossima settimana il management della società guidata da Carlo Salza, accompagnato dalle banche tra cui Citigroup, partirà per un road show. L' obbiettivo e di collocare un miliardo di obbligazioni, che saranno quotate sul mercato, con durata compresa tra 7 e 10 anni, e che dovrebbero avere un tasso dell' ordine del 2%. L' operazione avrà un effetto positivo sui bilanci di Esselunga, perché consolidare la Villata Immobiliare permetterà alla società di risparmiare il canone degli affitti, che è superiore all' interesse sul debito.

CAPROTTI CAPROTTI

 

Ma soprattutto, per Esselunga si tratta del debutto sul mercato finanziario. Una prima mossa a cui potrebbero seguirne altre, anche perché nell' ambito dell' accordo tombale firmato dagli eredi a inizio estate, è previsto che la quota del 30% in mano a Giuseppe e Violetta venga collocata sul mercato entro quattro anni, salvo che di qui ad allora i padroni del colosso dei supermercati trovino un' altra soluzione condivisa.

 

bernardo violetta e giuseppe e caprotti bernardo violetta e giuseppe e caprotti

Esselunga si presenterà agli incontri con gli investitori, con una serie di numeri positivi. Tra gennaio e settembre i ricavi sono cresciuti del 3,4% in un contesto non particolarmente effervescente per il settore. E così al 30 settembre il fatturato del gruppo era salito a quota 5,6 miliardi, e le prospettive per fine anno sono ancor più positive. I tassi di crescita maggiori derivano sia da alcune categorie merceologiche, sia dal canale online che sta crescendo a due cifre.

 

inaugurazione esselunga a roma 9 inaugurazione esselunga a roma 9

Oggi il portale web è di gran lunga il più grande supermercato di Esselunga, dato che equivale ai ricavi di tre grandi negozi fisici - in tutto il gruppo a fine 2016 ne aveva 152 per 466mila metri quadri complessivi - e nei primi nove mesi ha contribuito al 2,5% del fatturato. In proposito la società sta pianificando importanti investimenti sia nella logistica, sia per sperimentare una nuova formula, e si sarebbe confrontata anche con i rappresentanti della WalMart che a inizio estate sono arrivati nel quartier generale di Limito di Pioltello per una visita d' affari.

 

La crescita dei ricavi è stata accompagnata, secondo fonti finanziarie, anche da un aumento della redditività, nonostante le nuove aperture, tra cui in particolare quella di Roma della scorsa primavera.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."