BONUS, MALUS E MARPIONS - IL ‘POVERO’ GHIZZONI LASCERÀ UNICREDIT CON UNA BUONUSCITA DI ‘SOLI’ 10 MILIONI, MICA COME IL SUO PREDECESSORE PROFUMO (40 MLN) - IN ITALIA CI SONO DIECI GRANDI MANAGER CHE GUADAGNANO DA 5,20 A 54,53 MILIONI (MARCHIONNE), ZINGALES FA LE PULCI ALLO STIPENDIO DI CATTANEO

In Francia s' ingrossa un movimento, di cui fa parte Piketty, che chiede al governo di fissare per legge un tetto alla remunerazione nelle maggiori società quotate. 100 volte il salario minimo francese, cioè 1,75 milioni l' anno, mentre attualmente lo stipendio medio di un Ceo è di 4,2 milioni, pari a 240 salari minimi… -

Condividi questo articolo


Alberto Statera per “Affari & Finanza - la Repubblica

 

ghizzoni montezemolo ghizzoni montezemolo

"Povero" Federico Ghizzoni, cacciato da Unicredit con quella che i capitalisti si ostinano a chiamare soavemente "transizione morbida", pare non metterà via neanche quella montagna di denaro che è toccata ad altri, come il suo predecessore Alessandro Profumo (40 milioni).

 

Certo, il titolo è sceso del 50 per cento in un anno, i dividendi sono stati pagati in azioni invece che in denaro, l' operazione della Banca Popolare di Vicenza è sbagliata e via così di accusa in accusa.

 

federico ghizzoni (2) federico ghizzoni (2)

Ma quando mai le remunerazioni dei manager italiani sono state legate effettivamente ai risultati conseguiti? Pare che Ghizzoni (3,2 milioni di stipendio), che si è sciroppato una pletora di soci ingombranti, incasserà "solo" poco più di dieci milioni di euro.

Citiamo il suo caso perché è il più fresco tra quelli che si vanno tardivamente aprendo in Italia e nel mondo.

 

alessandro profumo alessandro profumo

Rossa di vergogna, l' assemblea della Goldman Sachs, ha finalmente bloccato gli stipendi dei manager. Il ceo Lloyd Blankfein, che non si è distinto sempre per meriti perspicui, dovrà accontentarsi di qualche milione in meno rispetto ai 23 riscossi nel 2015. In America qualcosa ha cominciato a muoversi: solo il 10 per cento delle remunerazioni dei capi azienda può prescindere dai risultati raggiunti.

 

sergio marchionne (3) sergio marchionne (3)

In Francia s' ingrossa un movimento d' opinione, di cui fa parte Thomas Piketty, che chiede al governo di fissare per legge un tetto alla remunerazione dei manager del Cac 40, che raggruppa le maggiori società quotate alla borsa di Parigi. Questi propongono che un dirigente non possa guadagnare più dell' equivalente di 100 volte il salario minimo francese, cioè 1,75milioni l' anno, mentre attualmente lo stipendio medio di un Ceo è di 4,2 milioni, pari a 240 salari minimi.

 

Non si può dire che quello proposto sia uno stipendio talebano. Ma il dibattito infuria: «In un' economia aperta abbiamo bisogno della finanza», scandisce il ministro dell' Economia Emmanuel Macron, contestando Hollande sui compensi principeschi.

HOLLANDE MACRON HOLLANDE MACRON

 

In Italia ci sono dieci grandi manager che guadagnano da 5,20 a 54,53 milioni (Sergio Marchionne), con in mezzo Carlo Pesenti, Pietro Salini, Giovanni B. Ferrario. Ma c' è una sorta di timidezza sui media a parlare dei soldi (che, per carità, non sono un peccato) dei super-ricchi, soprattutto quando è dubbio che meritino di esserlo per le deludenti performance delle aziende che guidano.

PIKETTY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PIKETTY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Per cui ha fatto un certo scalpore il professor Luigi Zingales che sul "Sole 24 Ore" ha fatto le pulci, con nome e cognome, agli emolumenti concessi da Telecom Italia a Flavio Cattaneo: oltre 2,5 milioni alla firma,1,4 milioni di fisso e 1,4 di variabile, un piano annuale di stock option di uguale valore, più un piano di incentivazione. Se Cattaneo venisse licenziato domani - calcola il professor Zingales «il suo paracadute sarebbe dell' ordine di 40 milioni».

FLAVIO CATTANEO FLAVIO CATTANEO

 

Oltretutto i parametri contabili per il super-compenso del Cattaneo possono essere manipolabili dallo stesso amministratore delegato. Giusto? Sbagliato ? Se Cattaneo sarà capace di restituirci una Telecom capace di stare all' onor del mondo farà un' opera santa e metterà via con la coscienza a posto il suo pacco di milioni.

 

Altrimenti, continueremo ad autofustigarci per l' inadeguatezza delle nostre classi dirigenti.

Sono passati quasi settant' anni, ma in tempi di manipolate reminiscenze storiche, ci tornano in mente, con arbitrario rimpianto, Adriano Olivetti e la sua utopia ormai d' antiquariato: «Nessun dirigente, neanche il più alto in grado deve guadagnare più di dieci volte l' ammontare del salario minimo».

luigi zingales luigi zingales

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...