BORJA CHI MOLLA! (CHI TIRA I FILI DI SPAGNA E ITALIA?) - L’AVVOCATO Borja Prado Eulate HA UN TRIS DI CARICHE CHE LO RENDE POTENTISSIMO (E ZAPATERO E SILVIO LO SANNO) - È PRESIDENTE DI ENDESA (IL CUI PRIMO AZIONISTA È L’ENEL) - PRESIDENTE DI MEDIOBANCA SPAGNOLA (CHE HA L’11,6% DI TELCO, IL MAGGIOR AZIONISTA DI TELECOM ITALIA) – ED È MEMBRO DEL CDA DI TELECINCO (AL 50,1% DI MEDIASET)…

Condividi questo articolo


Gian Antonio Orighi per "la Stampa"

Zapatero e la croceZapatero e la croce

Era il 10 settembre scorso, vertice italo-spagnolo nell'isola della Maddalena. A tavola il fior fiore degli imprenditori del Belpaese e della Piel de Toro (tranne Cesar Alierta, presidente di Telefónica) con le delegazioni politiche dei due paesi. A un certo punto, poco prima del pasto, i premier Josè Luis Zapatero e Silvio Berlusconi si sono appartati per pochi minuti con un commensale molto importante anche se sconosciuto al grande pubblico: Borja Prado Eulate.

berlusconi-zapatero-reyberlusconi-zapatero-rey

L'uomo, 52 anni, madrileno, Borjita per gli amici, è presidente del gruppo elettrico Endesa (il cui primo azionista è l'Enel, controllato al 30% dallo Stato italiano), presidente della filiale spagnola di Mediobanca (che ha l'11,6% di Telco, il maggior azionista di Telecom Italia di cui Telefónica a sua volta possiede il 46%) ed è membro del cda di Telecinco, la tv commerciale al 50,1% di Mediaset (che lo scorso dicembre ha comprato per 1,05 miliardi di euro l'81,7% della tv Cuattro e il 22% della pay-tv Digital Plus, entrambe del gruppo multimediale Prisa, editore del quotidiano filo-socialista El Pais).

Un tris di cariche che permette a questo avvocato, ex vicepresidente di quella banca Lazard madrilena che ha pilotato tutti i business della società di costruzioni Acs di Florentino Pérez e lo sbarco di Enel in Endesa, di godere di un potere eccezionale.

Cesar AliertaCesar Alierta

Nessuno ha mai saputo di cosa abbiano parlato Zapatero, Berlusconi e Prado, ma El Mundo ha scritto: «I due premier si sono dichiarati d'accordo che in un Europa cosí orientata a Nord e a Est, era di interesse strategico stringere ancora di più le relazioni economiche tra i due Paesi». Interesse strategico che ruota anche sulla fusione tra Telefónica e Telecom Italia. E Prado gioca una parte di assoluto rilievo. La ragione? I più stretti collaboratori di Alierta sostengono che il presidente di Telefónica considera l'Italia «molto complicata». Il presidente di Mediobanca España, amico di tutti i potenti dei due Paesi e pure del re Juan Carlos (il padre è stato suo ambasciatore personale), è l'uomo giusto al posto giusto.

Borja Prado EulateBorja Prado Eulate

Ma c'è anche un'altra ragione. A Madrid l'hanno battezzata "endesación", modello Endesa. Il punto di riferimento è sempre Prado, grande amante del golf, della caccia e con fama di abilissimo negoziatore. Endesa ha infatti aperto la strada. L'Enel, dopo aver acquisito nel 2009 dal suo ex socio Acciona il 25% di Endesa, ha lasciato uno spagnolo come suo presidente, la sede principale è rimasta Madrid, il marchio è rimasto. Il segnale per il management italiano che viene dal modello di Prado è chiarissimo. E proprio la "endesación" è ció che, stando ad attendibilissime fonti, sta studiando Alierta per facilitare la conquista di Telecom: mantenimento dell'identità aziendale, autonomia e management italiano.

MEDIOBANCAMEDIOBANCA

Ma la consulenza richiesta da Zapatero e Berlusconi a Prado potrebbe avere anche una terza ragione. Clamorosa e avanzata dal finora attentibile giornale online Hispanidad. Gli appetiti di Mediaset non si sarebbero esauriti con lo shopping di Cuattro. E puntano molto piú in alto.

Il gruppo Prisa ha un debito di 1,95 miliardi di euro da soddisfare entro il prossimo marzo. Con le dismissioni di Cuattro e della quota in Digital Plus, la multinazionale ha racimolato circa 1,2 miliardi di euro. Dove trovare il resto per un già annunciato aumento di capitale? «Il socio più gettonato torna a essere Berlusconi, che vuole comprare il 57% di Digital Plus (un altro 21% è di Telefónica). In cambio, potrebbe anche entrare nel capitale di Prisa», spara Hispanidad. «Mediobanca è molto potente», confidava ancora recentemente l'ad di Prisa, Cebrían. E riecco che torna in pista Prado.

TELECINCOTELECINCO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...