BORSA: AVVIO IN CAUTO RIALZO: C'E' ATTESA PER POSSIBILI NOVITA' IN ARRIVO SULLE TRATTATIVE SUL DEBITO GRECO E SULL'ASTA DI TITOLI DI STATO IN PORTOGALLO - PER AREA EURO SI PREVEDE UN PIL -0,3% - S&P: TAGLIA RATING GENERALI, UNIPOL E CATTOLICA - BPM: MONTANI SI INSEDIA - BANCHE: RINNOVO DEL CONTRATTO IN DIRITTURA D'ARRIVO - EDISON: VERTICE A2A-IREN, ACCORDO PIU' VICINO SU EDIPOWER - SECONDO DEUTSCHE BANK DOPO IL DOWNGRADE DELL'ITALIA, LE BANCHE ITALIANE AVRANNO BISOGNO DI COLLATERALE ADDIZIONALE PER OTTENERE FONDI DALLA BCE…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: AVVIO IN CAUTO RIALZO IN ATTESA NUOVI SPUNTI, +0,12% FTSE-MIB...
Radiocor
- Partenza all'insegna della cautela per Piazza Affari e per le Borse europee, in attesa di nuovi spunti per proseguire la serie positiva. Oggi, tra l'altro, c'e' attesa per possibili novita' in arrivo sulle trattative sul debito greco e sull'asta di titoli di Stato in Portogallo. A Milano il Fste-Mib dopo un'apertura piatta, sale dello 0,12%, il Ftse All Share avanza di un frazionale 0,05%. Positive le banche, balza del 3% StM che beneficia dei dati record di Asml.

P.zza AffariP.zza Affari

2 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO SU OTTIMISMO RIPRESA, +0,99% NIKKEI...
Radiocor
- Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, che sale grazie all'ottimismo sulla ripresa economica. L'indice Nikkei archivia l a seduta con un rialzo dello 0,99%, dopo i dati migliori delle attese arrivati da Germania e Stati Uniti. La tendenza leggermente rialzista dell'euro rispetto allo yen ha ulteriormente migliorato l'ottimismo degli investitori. L'attivita' e' stata intensa con oltre 2,36 miliardi di titoli passati di mano
Crisi: Banca mondiale taglia stime Pil globale 2012 a +2,5% da +3,6%

3 - PER I PAESI DELL'AREA EURO SI PREVEDE UN -0,3%...
Radiocor -
La Banca mondiale mette in guardia sul rallentamento dell'economia mondiale che rischia di pesare molto sui Paesi in via di sviluppo. Le nuove previsioni economiche mondiali vedono un rialzo del Pil mondiale del 2,5% nel 2012 dopo una crescita stimata in precedenza del 3,6% e dopo il +2,7% del 2011. La previsione e' inferiore di 1,1 punti a quella che la Banca aveva pubblicato a giugno, quando ancora scommetteva su un'accelerazione della congiuntura globale. Nel 2013, la crescita e' attesa al 3,1%. Nel 2012, la Banca mondiale stima una crescita del Pil del 5,4% per Paesi in via di sviluppo. Nei Paesi a crescita 'elevata' si stima un +1,4% mentre per i Paesi dell'area euro e' previsto un calo del Pil dello 0,3%.

4 - MORNING NOTE...
Radiocor

David Cameron e Mario MontiDavid Cameron e Mario Monti

Milano - incontro Fitch Ratings 'European Credit Outlook 2012: Crisis Shapes New Credit Landscape'.

Milano - si riunisce il Comitato esecutivo dell'Abi.

Milano - incontro di The Ruling Companies 'L'Economia nel 2012: l'anno della svolta?'. Partecipano, tra gli altri, Marco Annunziata, chief economist General Electric; Pietro Modiano, presidente Nomisma; Arrigo Sadun, direttore esecutivo Fmi; Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit; Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia.

Milano - cerimonia di premiazione degli Uk-Italy Business Award organizzato da Uk Trade & Investment (UKTI).

Roma - audizione alla Camera del presidente dell'Agcom Corrado Calabro' sulle reti ngn.

Londra - il presidente del Consiglio, Mario Monti incontra David Cameron, primo ministro inglese. A seguire: conferenza stampa alla London Stock Exchange, intervento alla London School of Economics, incontro con il vice Primo Ministro del Regno Unito, Nicholas Clegg, incontro con il leader del Partito Laburista Ed Miliband.

Parigi - conferenza stampa annuale di Atr.

5 - BPM: MONTANI SI INSEDIA, PRESENTAZIONE A CONSIGLI E MANAGER...
Radiocor
- Primo giorno dell'era Montani per la Banca Popolare di Milano. Il nuovo consigliere delegato, Piero Montani, ha partecipato in mattinata alla prima riunione del consiglio di gestione dopo la sua nomina a capoazienda. Il banchiere, secondo quanto risulta a Radiocor, ha poi incontrato, nel pomeriggio, il consiglio di sorveglianza presieduto da Filippo Annunziata e, accompagnato dal presidente del consiglio di gestione Andrea Bonomi, una parte della prima fila di manager dell'istituto.

EDISONEDISON

Gli incontri hanno avuto carattere conoscitivo e si sono focalizzati, tra le altre cose, sui tempi per l'ingresso full time di Montani alla guida di Bpm, dato che per un breve periodo il banchiere dovra' continuare a dividere il proprio impegno nell'istituto milanese con quello nella Banca del Mezzogiorno. Montani ha avuto anche un faccia a faccia con il direttore generale Enzo Chiesa.

Sempre in giornata, inoltre, Montani si e' riunito anche con i vertici dell'Associazione Amici della Bpm, punto di ri ferimento dei dipendenti soci dell'istituto. Presentandosi, il banchiere ha riconosciuto che la situazione del mercato e' difficile ma ha sottolineato che Bpm e' solida e che il suo impegno, forte anche dell'esperienza in altre banche popolari, sara' tutto per il rilancio dell'istituto. L'ex a.d. di Antonveneta sara' in Bpm anche domani per approfondire la conoscenza della struttura e del management

6 - EDISON: VERTICE A2A-IREN, ACCORDO PIU' VICINO SU GOVERNANCE EDIPOWER
Radiocor
- Giornata clou per la nuova Edipower con un vertice serale ad alti livelli tra A2A e Iren. Le due utility, secondo quanto risulta a Radiocor, si sono confrontate sul futuro della ex genco (che a breve si fondera' con Delmi) con il direttore generale di A2A, Renato Ravanelli, che ha illustrato ad Andrea Viero e Roberto Garbati, rispettivamente dg e ad di Iren, il modello di business e la sostenibilita' finanziaria di quello che diventera' il secondo polo elettrico italiano.

Le parti hanno convenuto su alcuni punti, anche riguardo la governance, ma si riaggiorneranno a fine settimana per trovare la quadra definitiva su altre questioni rimaste in sospeso; confermata la presidenza di Edipower a Iren mentre il ruolo dell'ad operativo spettera' ad A2A. Iren rivendica in generale la valenza industriale della partecipazione e un ruolo attivo nelle strategie, A2A vuole invece far valere il ruolo di leadership in virtu' della quota di maggioranza (56%) e del debito (da 1,1 miliardi) che sara ' chiamata a consolidare.

Piero MontaniPiero Montani

Sempre oggi, in mattinata, si e' tenuto un vertice tra A2A e le due societa' di Trento e Bolzano, Dolomiti Energia e Sel (azioniste di Delmi) che ha registrato un'ulteriore convergenza sul progetto di Edipower. Si e' svolto, infine, anche un consiglio di amministrazione di Iren che ha fatto il punto sulle trattative riguardanti Edipower e sulla situazione relativa ai crediti nei confronti del Comune di Torino: circa 250 milioni, tra fatture e altri pagamenti risalenti alla giunta Chiamparino, che l'amministrazione non ha ancora liquidato e che Iren scorpora comunque dalla posizione finanziaria netta, che al 30 settembre si attestava a 2,6 miliardi di euro.

7 - BANCHE: RINNOVO DEL CONTRATTO IN DIRITTURA D'ARRIVO...
Radiocor
- Si avvicina il rinnovo del contratto dei bancari al termine di una giornata di trattative caratterizzata da fitte schermaglie con vari tentativi di rilanci da parte dei sindacati. Le posizioni si sono avvicinate sulla parte economica: secondo fonti interpellate da Radiocor, la distanza tra le due parti e' ridotta a 10 euro. L'aumento, a regime per la figura media, potrebbe essere di 170 euro l'anno con un recupero dell'inflazione pari a poco piu' del 6 per cento.

AbiAbi

L'Abi proponeva un aumento di 150 euro (50 euro l'anno) nel triennio e si e' avvicinata a quota 160. I banchieri in cambio ottengono un blocco degli scatti di anzianita' per il triennio. Le fonti interpellate sottolineano la reciproca convenienza a chiudere rapidamente. Prima della diffusione delle trimestrali. I sindacati riescono a portare a casa un rinnovo considerato non disprezzabile tenendo conto che non ci saranno arretramenti sul terreno dei diritti. Le banche, con i numeri certi del rinnovo, sono in grado di pian ificare da subito gli accantonamenti necessari.

Giuseppe MussariGiuseppe Mussari

Tre i nodi da sciogliere domani nella seduta 'lunga' che dovrebbe chiudersi in serata con la firma: i salari di ingresso per i giovani, l'orario di sportello che si allunga notevolmente in una fascia 8-22 e le compensazioni richieste dai banchieri. Domani il confronto finale sara' sulla bozza di articolato con l'accordo gia' raggiunto sul Fondo per l'occupazione che permettera' l'ingresso di 15mila giovani in tre anni e favorira' il part time dei lavoratori piu' anziani.

8 - S&P: TAGLIA RATING GENERALI, UNIPOL E CATTOLICA DI UN GRADINO...
Radiocor
- Standard and Poor's ha tagliato di un gradino i rating di Generali, Cattolica e Unipol, tenendoli in creditwatch negativo. La decisione - spi ega l'agenzia in una nota - e' stata presa sulla scia dell'abbassamento del rating sovrano dell'Italia e di altri 8 Paesi dell'Eurozona, annunciato venerdi' scorso. L'agenzia ha inoltre abbassato di due gradini la valutazione di Allianz Spa. Per le Generali la riduzione della valutazione di controparte di credito e' a A+ da AA-. Per Unipol Assicurazioni la valutazione scende a BBB+ da A- e per Unipol Gruppo Finanziario a BBB- da BBB e S&P cita anche l'operazione su Fonsai-Premafin. Anche per Cattolica il rating passa a BBB+ da A-.

9 - LA STECCA DEL NABUCCO È MUSICA PER EDISON...
S. Fi. per il "Sole 24 Ore"
- Nel 1893 Edison illuminò per la prima volta la Scala con luce elettrica. E con la lirica la storica compagnia milanese ha da sempre una liason: 120 anni dopo la prima del teatro è alimentata con l'energia «verde» di Foro Buonaparte. E ora proprio il Nabucco potrebbe diventare il jolly della compagnia elettrica in procinto di diventare tutta francese. Ma non c'entra niente l'opera di Giuseppe Verdi. Mentre il mercato è tutto preso dal divorzio tra la parigina Edf e gli italiani di Delmi, per Edison le buone notizie arrivano da molto più lontano, dal lontano Azerbaijan.

standard & poor'sstandard & poor's

Tra pochi mesi il governo di Bau dovrà scegliere a chi affidare 10 miliardi di metri cubi di gas da traspostare in Europa. in pista ci sono tre gasdotti (tutti da costruire): Nabucco, Itgi (partecipato da Edison) e Tap. Solo che ieri è arrivata la doccia fredda per il Nabucco: il colosso tedesco Rwe, main sponsor del gasdotto, sta pensando alla ritirata. L'addio del Nabucco significa porte aperte per Itgi, che peraltro è l'unico avanti con le autorizzazioni. La musica che arriva dal Caspio è melodia per Foro Buonaparte.

10 - I CONTI DI DB IN TASCA ALLE BANCHE ITALIANE...
Ma. Mo. per il "
Sole 24 Ore" - Trattare di banche in questa fase è molto delicato per tutti, anche per analisti esperti. Lunedì mattina sugli schermi di Bloomberg era apparso un titolo che ha fatto saltare sulle poltrone molti operatori. In esso si leggeva che secondo Deutsche Bank dopo il downgrade dell'Italia da parte di Standard & Poor's, le banche italiane avranno bisogno di collaterale addizionale per ottenere fondi dalla Bce. In esso si faceva riferimento anche alla modifica dei margin calls decisa dal Lch, facendo i nomi e cognomi delle banche che avrebbero visto peggiorare il mark-to-market sui titoli di Stato domestici.

GIOVANNI PERISSINOTTOGIOVANNI PERISSINOTTO

Qualcuno però ha osservato che in realtà la Bce quando valuta il collaterale prende in considerazione il migliore tra i tre raging (S&P's, Moody's e Fitch). Poiché l'unico ad essere cambiato è stato quello di S&P's per le banche in realtà non cambia nulla. Per ora. Osservazione recepita e infatti nel report esteso di Db pubblicato ieri, si specifica che il costo del funding potrebbe aumentare nell'ipotesi che tutte e tre le agenzie (Fitch sta valutando un declassamento) dovessero ritoccare il rating.

CARLO CIMBRICARLO CIMBRI

11 - SENNA GUIDA WILLIAMS NEL RALLY DI BORSA...
G.Ve. per il "
Sole 24 Ore" - Ci voleva un Senna per far correre la Williams. Almeno in Borsa. La storica scuderia di Formula 1 ha annunciato ieri il sostituto di Rubens Barrichello: a guidare la monoposto dalla prossima stagione, a fianco del venezuelano Pastor Maldonado, sarà il giovane Bruno Senna. Il pilota, brasiliano come Barrichello, è nipote del celebre Ayrton che perse la vita nel 1994 in un incidente a Imola proprio con la Williams.

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

Quest'anno, inoltre, dopo 12 anni, la scuderia tornerà a impiegare motori Renault riprendendo quindi la stessa denominazione dei tempi del grande Senna. Bruno, in attesa di inseguire il mito dello zio («Sono sempre stato sotto la luce dei riflettori - ha spiegato - e non è mai stato un problema, anzi, ho avuto la possibilità di capire come gestire la pressione»), un risultato l'ha già portato a casa: alla Borsa di Francoforte, ieri, il titolo della scuderia fondata da Frank Williams ha fatto segnare un rialzo vicino al 5% sfiorando quota 20 euro.

12 - RECORD DI SAMSUNG: 26MILA ASSUNZIONI...
S.Car. per il "
Sole 24 Ore" - Di questi tempi, non può che fare notizia. Un gruppo industrial-tecnologico ha annunciato che per quest'anno prevede un record di investimenti e un record di nuove assunzioni di personale: ben 26mila unità. È Samsung, il principale conglomerato sudcoreano, che oggi impiega circa 350mila persone. Un segnale di grande fiducia nel proprio futuro che contrasta con la prudenza dei rivali domestici e giapponesi.

Samsung Electronics Co.Samsung Electronics Co.

Gli investimenti saliranno del 12% all'equivalente di 41,4 miliardi di dollari, di cui circa due terzi in spese di capitale, a sua volta in buona parte indirizzati verso Samsung Electronics, che intende rafforzarsi in particolare nella produzione di chip e schermi Oled. La società è pieno di cash e sta per annunciare profitti operativi record. Chissà se tra le spese annunciate ci saranno quelle per l'acquisto del BlackBerry o almeno di parte del suo software: così ha ipotizzato ieri un blog tecnologico, il che ha fatto balzare fin dell'8% il titolo della casa madre Rim.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."