BORSA MILANO ACCELERA SUL FINALE (+1,67%) - RENZI SPACCONE SULLA RIFORMA DEL LAVORO: “NON È PENSABILE CHE IO MI TIRI INDIETRO”

Dalle Nazioni Unite, Pittibimbo fa sapere che “lunedì presento le mie idee, ci sarà il dibattito interno, ma poi si decide e si va avanti” - Euro ai minimi contro il dollaro da luglio 2013 (1,27 $) - In borsa vanno bene Cnh (+3,6%), Luxottica (+2,92%), Bpm (+2,83%), Telecom (+2,76%), Snam (+2,65%) ed Eni (+2,49%)...

Condividi questo articolo


1.BORSA: MILANO (+1,67%) LA MIGLIORE IN EUROPA, ACQUISTI SU CNH E PETROLIFERI

LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX

Radiocor - Una buona accelerazione sul finale spinge al rialzo Piazza Affari che chiude con la maglia rosa in Europa, sui massimi di giornata con il Ftse Mib che sale dell'1,67%. Dopo l'avvio pesante, peggiorato dal quinto calo consecutivo dell'indice Ifo tedesco sceso ai minimi dall'aprile 2013, gli indici europei hanno recuperato terreno grazie alle parole del numero uno della Bce Mario Draghi: 'La ripresa europea e' fragile - ha detto - ma non siamo in recessione', aggiungendo anche che l'Europa non e' in deflazione.

 

Nel finale di seduta poi il buon andamento di Wall Street ha aiutato ancora i listini, anche grazie al dato brillante sulle vendite di nuove case. Sull'azionario milanese vola Cnh Industrial (+3,62%) dopo che Iveco Bus ha siglato un accordo con la maggiore societa' tedesca di trasporti per la fornitura di autobus suburbani. Forte anche Luxottica (+2,92%), Bpm (+2,83%), Telecom (+2,76%), Snam (+2,65%) ed Eni (+2,49%) in linea con i petroliferi europei.

del vecchio del vecchio

 

Sul mercato valutario il dollaro si e' rafforzato dopo il dato migliore dell e attese sulle vendite di nuove case negli Usa in agosto e ha spinto al ribasso l'euro sui minimi dal luglio 2013 a 1,2774 per poi risalire in chiusura a 1,2787 (da 1,2892 ieri). La moneta unica e' poi scambiata a 139,27 sullo yen (da 139,87) mentre il dollaro/yen e' a 108,93. In calo il petrolio con il Wti a 91,44 dollari al barile (-0,12%).

 

2.CAMBI: DOLLARO SCHIACCIA L'EURO SU MINIMI DA LUGLIO 2013 A 1,2774

Radiocor - L'euro si rafforza dopo il dato brillante sulle vendite di nuove case negli Stati Uniti in agosto e fa sci volare l'euro sui minimi dal luglio 2013. La divisa unica e' scambiata a 1,2778 dollari dopo aver toccato un minimo a 1,2774. Il biglietto verde e' salito anche sui massimi da sei mesi sul dollaro canadese. Oltre alla forza del dollaro, a pesare sulla divisa unica europea ci sono le deboli prospettive economiche dell'Eurozona, con l'indice Ifo tedesco che questa mattina e' sceso per la quinta volta consecutiva, toccando i minimi dall'aprile del 2013.

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

 

3.RENZI: RIFORMA DEL LAVORO NON RINVIABILE, NON PENSABILE CHE MI TIRI INDIETRO

Radiocor - La riforma del lavoro 'non e' piu' rinviabile: lunedi' presento le mie idee, ci sara' i l dibattito interno, ma poi si decide e si va avanti tutti insieme, come succede in tutti i partiti democratici'. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine dell'assemblea generale delle Nazioni Unite. 'Non e' pensabile che ci si fermi o che mi tiri indietro', ha sottolineato Renzi.

 

matteo renzi matteo renzi

4.INTESA SP: ANTITRUST, FINITO LEGAME CON GENERALI, PIU' LIBERA SU ASSICURAZIONI

Radiocor - L'Autorita' Antitrust ha riconosciuto che non c'e' piu' un legame fra Generali e Intesa Sanpaolo e ha quindi rimosso alcuni vincoli posti al momento della fusione fra Banca Intesa e Sanpaolo Imi sul settore assicurativo. E' quanto emerge dal bollettino dell'Authority. La decisione apre la strada anche alla fusione fra Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita e soprattutto a un nuovo modello di business per il settore che non sara' piu' soltanto captive, cioe' prodotti rivolti ai clienti della banca, ma si aprira' all'esterno:

 

carlo messina e moglie carlo messina e moglie

'Laddove Intesa Sanpaolo - come recita la comunicazione della banca all'Antitrust - decidesse di adottare un modello diverso da quello attuale, lo stesso di evolvera' in un modello distributivo aperto'. La banca ha anche ribadito all'Authority l'obiettivo finale del riassetto nel comparto assicurativo previsto dal piano d'impresa al 2017 che, dopo la fusione di Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita , prevede di raggiungere 'una massa critica tale da porre il gruppo Intesa Sanpaolo in condizioni di cogliere opportunita' di crescita futura all'estero'.

 

5.LAVORO: ADECCO, BENE JOBS ACT, MA L'ART.18 NON E' UNA PRIORITA' - INTERVISTA

Radiocor - Il gruppo svizzero Adecco, leader nella gestione delle risorse umane, valuta nel complesso in modo positivo la riforma del mercato del lavoro in gestazione in Italia, ma ritiene che l'articolo 18 'non sia il problema. Bisogna lavorare anche sulla flessibilita' in entrata, garantendo la flessibilita' buona come quella che offriamo noi', ha dichiarato a Radiocor Federico Vione, regional head di Adecco per l'Italia, Easter Europe & India, in occasione dell'Investor Day 2014 organizzato dal gruppo a Roma.

 

ASSICURAZIONI GENERALI ASSICURAZIONI GENERALI

Adecco, ha detto ancora Vione, guarda con fiducia alla crescita del mercato in Italia: 'Nonostante la previsione di una situazione economica ancora in affanno per il 2014, le nostre ottime performance ci permettono di guardare al futuro con una certa confidenza. Adecco Italia - ha spiegato - sta crescendo a un ritmo di circa il 18% rispetto allo stesso periodo del 2013 e siamo tra le country a piu' alta crescita all'inte rno del Gruppo'. Alessandra Capozzi

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”