LA BORSA DI MILANO APRE IN RIALZO (+0,9%) CON SAIPEM, FCA E FINMECCANICA - ZUCCHI (+2,7%) ACCETTA LA PROPOSTA VINCOLANTE DI ASTRANCE - SPREAD IN CALO A 108

Alcoa, nel terzo trimestre utili e ricavi in forte calo - Dijsselbloem: REnzi molto ambizioso, la sua strategia darà frutti - Stiglitz: la Fed dovrebbe rimuovere l'incertezza dicendo che non alzerà i tassi. "Il fatto è che oggi sappiamo che l'economia statunitense non sarà forte nei prossimi anni"...

Condividi questo articolo


 

1.BORSA: MILANO SALE (+0,89%) CON SAIPEM, FCA E FINMECCANICA

 (ANSA) - La Borsa di Milano viaggia in rialzo dello 0,89%, con Saipem in progresso del 2,4%, Fca del 2% e Finmeccanica dell'1,8%. Tenaris e Cnh sono in rialzo dell'1,7%, Unipol dell'1,4% ed Eni dell'1,2%. Bene Zucchi (+2,7%) dopo uno stop al rialzo in avvio sull'offerta vincolante di Astrance.

 

2.ZUCCHI: ACCETTA PROPOSTA VINCOLANTE DI ASTRANCE E CONCEDE PERIODO ESCLUSIVA

LOGO ZUCCHI LOGO ZUCCHI

Radiocor - La Vincenzo Zucchi ha deliberato di accettare la proposta vincolante ricevuta da Astrance Capital Sas concedendo un periodo di esclusiva fino alla data del deposito di un accordo di ristrutturazione. La proposta - si legge in una nota - prevede tra l'altro che Astrance Capital acquisisca il controllo di Gb Holding (che fa capo al portiere della Nazionale Gialuigi Buffon, nonche' primo azionista di Zucchi, ndr) e sottoscriva e liberi, tramite Gb Holding, un aumento di capitale riservato per 10 milioni euro.

 

La proposta vincolante resta subordinata al perfezionamento di un accordo tra Astrance Capital Sas e Gb Holding, i cui principi sono gia' stati condivisi dalle parti, nonche' all'omologa di un accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis L.F. con i creditori della societa', tra cui vi sono le banche finanziatrici della stessa.

 

3.BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN RIALZO (+1,6%) GRAZIE ALLA FED

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, tornata in campo positivo, dopo il calo di ieri, grazie alla pubblicazione dei verbali della Fed dai quali si evince che il rialzo dei tassi americani non sara' imminente. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta guadagnando l'1,6% (+297,50 punti) a 18.438,67 punti.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

L'indice Nikkei ieri ha perso circa 180 punti dopo aver segnato un progresso di 1.400 punti nei sei giorni precedenti. Nel complesso, l'indice Nikkei ha guadagnato il 4,03% nel corso della settimana. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in rialzo del 2,28% (+33,73 punti) a 1.515,13 punti. Seduta particolarmente attiva, con 2,54 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale. Sul fronte cambi, il dollaro valeva 120 yen, in lieve rialzo rispetto alla chiusura di ieri, mentre l'euro e' nettamente rimontato a 135,50 yen, un andamento che ha spinto ad acquistare le az ioni dei gruppi esportatori

 

4.ALCOA: UTILI E RICAVI III TRIM. IN FORTE CALO E SOTTO ATTESE, -5% IN AFTERHOURS

Radiocor -Alcoa, il colosso dell'alluminio che ieri sera, a mercati chiusi, ha pubblicato i dati dando il via alla stagione delle trimestrali Usa, ha riportato profitti di 44 milioni di dollari nel terzo trimestre dell'anno, in drastico calo dai 149 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato e' a sua volta sceso bruscamente, dell'11% a 5,57 miliardi. Entrambe le cifre sono state inferiori alle attese, i due centesimi di profitto per azione hanno deluso previsioni di ben 13 centesimi; il giro d'affari era stato pronosticato a 5,65 miliardi.

 

Alcoa Alcoa

Alcoa si trova in una fase di transizione: ha annunciato che l'anno prossimo si dividera' in due societa' separate, una per la produzione di alluminio e l'altra per le attivita' a maggior valore aggiunto nei materiali e componenti per l'industria aeronautica e dell'auto. In attesa della svolta, pero', il business e' stato frenato dalla debolezza dell'economia globale e delle materie prime, in particolare a causa delle battute d'arresto della Cina che trainava la domanda. I prezzi dell'alluminio hanno perso il 14% da inizio anno. Il titolo di Alcoa ha ceduto ormai il 30% da gennaio a oggi e nel dopo mercato, davanti ai conti deludenti, e' sceso di un altro per 5% cento.

 

5.GOVERNO: DIJSSELBLOEM, RENZI MOLTO AMBIZIOSO, SUA STRATEGIA DARA' FRUTTI

Radiocor - Il governo di Matteo Renzi incassa la promozione di Jeroen Dijsselbloem. Da Lima (Peru') - dove si stanno svolgendo gli Annual Meetings del Fondo monetario internazionale - il ministro delle Finanze olandese nonche' presidente dell'Eurogruppo ha detto che 'il governo Renzi e' molto ambizioso in termini di riforme e sta spingendo su piu' fronti: riforme sul governo, del settore pubblico e dell'economia.

 

dijsselbloem, presidente dell'eurogruppo 7f0aea0 dijsselbloem, presidente dell'eurogruppo 7f0aea0

Sono sicuro che cio' dara' frutti'. Dijsselbloem spera che 'la Francia avra' successo nel fare esattamente altrettanto...aprire mercati, liberalizzare, ricevere piu' investimenti. Cosi' facendo la crescita riprendera' anche in questi Paesi core'. Alla domanda se l'Italia - di cui il Fondo ha alzato le stime di crescita tagliando invece quelle del mondo - possa essere la sorpresa dell'Eurozona, lui ha risposto: 'Me lo auguro di sicuro'.

 

6.CRISI: SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 108 PUNTI

 (ANSA) - Apertura in calo per lo spread Btp/Bund. Il differenziale segna 108 punti contro i 110 della chiusura della vigilia. Il rendimento espresso è dell'1,69%,

 

7.FED:STIGLITZ, RIMUOVA INCERTEZZA, DICA CHE NON ALZERÀ TASSI

 (ANSA) - La Fed potrebbe rimuovere l'incertezza sui tassi dicendo: non alzeremo i tassi di interesse fino all'anno prossimo. Per me questa e' la riposta giusta. Lo afferma Joseph Stiglitz, premio Nobel all'economia. "Il fatto è che oggi sappiamo che l'economia statunitense non sarà forte nei prossimi anni".

 

8.MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 9 OTTOBRE

JOSEPH STIGLITZ JOSEPH STIGLITZ

Radiocor - Roma, 09 ott -

 

- Lima: World Bank Group - International Monetary Fund. Alle ore 8,30 conferenza stampa del G-20. Segue alle ore 9,00 l'incontro plenario dell'Fmi. Lima Convention Center. Alle ore 17,00 conferenza stampa dell'International Monetary and Financial Committee. I lavori proseguono fino all'11 ottobre.

 

- Roma: l'Istat diffonde il dato sulla produzione industriale ad agosto

 

- Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del Ddl con le riforme istituzionali

 

- Capri: termina l'evento EY 'Digitale per la crescita. Facciamo il punto, verifichiamo la rotta'. Partecipano, tra gli altri, Antonio Campo dall'Orto, d.g. Rai; Aldo Bisio, a.d. Vodafone Italia; Marco Patuano, a.d. Telecom Italia; Alberto Calcagno, a.d. Fastweb, Maximo Ibarra, a.d. e d.g. Wind; Franco Bassanini, presidente Metroweb

 

 

9.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 09 ott -

 

FMI: Lagarde, le banche centrali vadano avanti con la linea espansiva. Ripresa mediocre. Benefici dai migranti (dai quotidiani).

 

VOLKSWAGEN: perquisizioni in impianti e case private (dai quotisiani).

 

DEUTSCHE BANK: perdita da 6,2 miliardi (dai quotidiani).

 

CREDIT SUISSE: voci di un aumento di capitale (Il Sole 24 Ore pag.41).

 

BANCHE: piano di salvataggio, il costo sale oltre i 2 miliardi (IL Sole 24 Ore pag.35).

 

BANCA MARCHE: il fondo interbancario approva l'intervento (dai quotidiani).

 

fca fca

FCA: accordo in extremis con i sindacati Usa (dai quotidiani).

 

RCS: si dimette l'a.d. Scott Jovane (dai quotidiani).

 

POSTE: ok di Borsa alla quotazione. Debutto entro fine mese. Oggi il via libera di Consob al prospetto (dai quotidiani).

 

FINMECCANICA: pronta a cambiare nome (dai quotidiani).

 

TELECOM: Recchi, 'Nessuna preclusione su Metroweb (Il Sole 24 Ore pag.39).

 

INWIT: parte l'asta per le torri. Mandato a Deutsche per cercare acquirenti (Il Sole 24 ore pag.41).

 

ENI: Descalzi, dossier Saipem mai abbandonato (Il Sole 24 Ore pag.35)

 

ALITALIA: Montezemolo, per l'a.d. servono mesi (il Giornale pag.20).

 

REATI FINANZIARI: Palenzona indagato a Firenze dall'Antimafia. La difesa: ipotesi di reato totalmente infondata (dai quotidiani).

 

NIELSEN: la pubblicita' riparte ma la crescita e' ancora lenta (Il Messaggero pag.29).

 

pinotti gentiloni pinotti gentiloni

RAI: libera, creativa e per un vasto pubblico. Intervento del d.g. Antonio Campo dall'Orto (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

ANCE: De Albertis, 'Infrastrutture e citta', acceleriamo'. Il Sole 24 ore intervista il presidente (pag.15).

 

UE: Gentiloni, un vertice in Italia per cambiare l'Europa (Il Corriere della Sera pag.1).

 

COMUNE DI ROMA: Marino si dimette dopo il pressing Pd (dai quotidiani).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."