BORSE FIACCHE, ASPETTANDO GLI USA - LA FED VEDE LA RIPRESA, MA LENTA – LA BCE COMPRA BOND DI GRECIA, IRLANDA E PORTOGALLO (E AVVISA: “SALARI FLESSIBILI”) – LA CONSOB BRITISH MULTA GOLDMAN (31 MLN $) – MOBY VUOLE TIRRENIA – SLIM VERSO IL “NYTIMES”? – SAWIRIS PENSA ALLA ROMA – ENEL GREEN POWER VALE 3 MLD – ADIDAS, MEGA-INDENNIZZO PER TAPIE – LA FORZA SIA COL LEGO…

Condividi questo articolo


1. BORSA:EUROPA FIACCA ATTENDE DATI USA, GIU\'FUTURE WALL STREET
(ANSA) -
Borse europee fiacche in attesa di conoscere i dati Usa sulla bilancia commerciale e sulle richieste di disoccupazione, mentre i future su Wall Street portano il termometro della borsa americana sul rosso. Londra cede lo 0,1%, Parigi e Francoforte lo 0,4% e Madrid lo 0,7%, mentre Milano ha annullato il calo segnato in apertura. Contrastati i bancari con Bank of Ireland (-2,86%) e le greche Efg (+2,57%) ed Alpha Bank (+1,92%), quest\'ultima favorita dalla raccomandazione d\'acquisto di Nomura.

BORSABORSA TOKYO

Corre in campo automobilistico Peugeot (+2,6%), che ha siglato un accordo con i sindacati per aumentare la flessibilità produttiva degli impianti, ricorrendo all\'affitto di ulteriori 900 lavoratori entro fine anno in aggiunta ai 1.100 già annunciati lo scorso giugno, per gli stabilimenti francesi. Bene anche Renault (+2,22%), la cui controllata Nissan sta valutando una delocalizzazione in Indonesia, con un investimento di 20 milioni di dollari, per fare fronte all\'apprezzamento dello yen, raddoppiando la propria capacità produttiva nel paese fino a 100.000 unità. In calo la multiutility tedesca Rwe (-1,51%), che, secondo indiscrezioni di stampa, avrebbe rinunciato al progetto di realizzare un impianto a carbone in Polonia. Giù anche E.On (-1,49%) e Gas Natural (-1,32%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principlai borse europee. - Londra -0,10% - Parigi -0,40% - Francoforte -0,41% - Madrid -0,79% - Milano invariata - Amsterdam -0,21% - Stoccolma -0,10% - Zurigo -0,24%.

2. BORSA TOKYO: NIKKEI IN RIALZO DELLO 0,82% A 9.098,39 PUNTI...
Radiocor - La borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, ma sotto i massimi della seduta. L\'indice Nikkei e\' terminato con un +0,82% a 9.0098,39 punti, con i progr essi limitati dal caro-yen, sempre a livelli vicini ai massimi da 15 anni sul dollaro. Le ricoperture erano partite a inizio di seduta sulla scia del successo delle emissioni obbligazionarie in Portogallo e Polonia che hanno allentato i timori di crisi debitoria in Europa. Il Topix +0,7%.

BORSABORSA

3. BCE: SALARI PIU\' FLESSIBILI DOVE SCARSA COMPETITIVITA\'...
(ANSA) -
I Paesi che in passato hanno subito una perdita di competitività, o che soffrono di disavanzi di bilancio o commerciali elevati, dovrebbero adottare \"profonde riforme tese a potenziare la crescita della produttività\". A chiederlo è la Banca centrale europea, che nel bollettino mensile insiste sul mercato del lavoro: \"le misure dovrebbero assicurare che il processo di contrattazione dei salari ne consenta il flessibile e appropriato adeguamento alle condizioni di disoccupazione e alle perdite di competitività\".

4. BCE COMPRA FINO A 300 MLN BOND GRECIA,IRLANDA,PORTOGALLO...
(ANSA) -
Nell\'ultima settimana la Banca Centrale Europea ha acquistato tra i 100 e 300 milioni di titoli di stato emessi da Grecia, Portogallo e Irlanda. Lo scrive il Financial Times che cita fonti vicine alla vicenda.

5. MORNING NOTE: L\'AGENDA DI GIOVEDI\' 09 SETTEMBRE...
Radiocor -
Milano: incontro organizzato da Fiera Milano in occasione dell\'inaugurazione della bretella di collegamento della viabilita\' est di Fieramilano.

trichettrichet

- Milano: presentazione del Rapporto Coop 2010 \'Consumi, distribuzione\'. Ore 11,30. presso Terrazza Martini, piazza Diaz, 7.

- Milano: seconda edizione di \'Vogue Fashion Night Out\' . Dalle ore 19,00.

- Roma: I ministri Giulio Tremonti, Maurizio Sacconi, Renato Brunetta, Roberto Maroni e Mara Carfagna partecipano ad Atreju 2010, la festa nazionale della Giovane Italia

6. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor -
GOVERNO: Berlusconi a Bossi, \'Niente elezioni, devo governare\'. La Lega pronta alla sfiducia. (dai giornali)

CONTRATTI: Marcegaglia, recesso atto di chiarezza. Bonanni contestato (dai giornali). \'Ci hanno provato, volevano farmi male\', intervista al leader della Cisl (La Stampa, pag. 3). \'Sembriamo un Paese sull\'orlo della guerra civile\', intervista a Enrico Letta, vicesegretario Pd (La Stampa, pag. 3). \'Sono gli effetti dello scontro Fiat\', intervista a Sergio D\'Antoni, ex leader Cisl (1991-2000) e oggi vicesegretario Udc (Il Secolo XIX, pag. 4). \'Marchionne ci indica i nostri difetti\', intervista al giuslavorista Pietro Ichino (Libero, pag. 15). L\'esame di laurea piu\' difficile per Susanna Camusso, presidente designato della Cigl. (Il Sole 24 Ore, pag.1-2)

UniCredit: affida a Rampl le verifiche sui soci libici (dai giornali). \'Ora servono sbarramenti azionari\', intervista al presidente del Veneto, Luca Zaia (Il Giornale, pag. 18). L\'attacco di Tosi: Profumo sapeva, i soci di Tripoli vanno fermati (Corriere della Sera, pag. 32 e 33). Fallimento Bluterma, indagato Biasi di Cariverona (dai giornali).

RCS: debutto di Elkann, \'c\'e\' coesione nel patto\' (dai giornali).

FASTWEB: Opa Swisscom che offre 18 euro (dai giornali).

bernankebernanke

GENERALI: Crt troppo sbilanciata, Tremonti chiede un chiarimento (Corriere della Sera, pag. 33).

PIRELLI: accelera sui conti, riassetto nel management (Corriere della Sera, pag. 36).

ITALCEMENTI: al 2015 il rimborso di 800 milioni di debiti. Firma in settembre. Beneficiario Ciments Francais con garanzia della capogruppo. (Il Messaggero, pag.21)

AS ROMA: va verso l\'asta competitiva. La prossima settimana incontro con la Sensi per la decisione. (Il Messaggero, pag. 1-31)

ECONOMIA: Fmi, in Italia ripresa lenta (dai giornali).

ASSICURAZIONI: \'in campo contro il rischio-bucanieri\', dalle polizze sui pirati nuovi primi per 100 milioni. Intervista a Joe Plumeri, ceo della casa di brokeraggio Willis (Il Sole 24 Ore, pag. 39).

IMMOBILIARE: il mercato si risveglia (dai giornali).

7. FED: RIPRESA CONTINUA, MA DIFFUSI SEGNALI DI RALLENTAMENTO...
Radiocor -
L\'economia americana \'ha continuato a crescere tra la meta\' di luglio e fine agosto, ma esistono diffusi segnali di un rallentamento rispetto ai precedenti periodi\'. E\' quanto si legge nel Beige Book, il rapporto sull\'economia americana che la Federal Reserve pubblica ogni sei settimane. Continua a soffrire in particolare il settore immobiliare, penalizzato dalla fine del programma di crediti fiscali, con la domanda di prestiti che rimane \'debole\' anche se ci sono miglioramenti nella domanda di credito.

8. GOLDMAN SACHS: MULTA DA 31 MLN DLR DA CONSOB BRITANNICA...
(ANSA) -
La Consob britannica, la Financial Service Authority, ha inflitto a Goldman Sachs una multa di 31 milioni di dollari per non averle comunicato di essere sotto inchiesta da parte degli organi di vigilanza Usa, secondo quanto riferisce Bloomberg. A luglio il gigante di Wall Street ha dovuto pagare una multa di 550 milioni di dollari, inflittagli dalla Sec per pratiche fraudolento.

LogoLogo \" Goldman Sachs \"

9. TIRRENIA: ONORATO (MOBY) DAL COMMISSARIO D\'ANDREA PER VALUTARE ACQUISTO ASSET...
Radiocor
- La Moby di Vincenzo Onorato passa dalle parole ai fatti su Tirrenia. Il patron della societa\' dei traghetti, secondo quanto risulta a Radiocor, ha avuto oggi il primo faccia a faccia con il commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D\'Andrea, nel quale ha ribadito l\'interesse del suo gruppo a rilevare la compagnia di navigazione messa in liquidazione dopo la fallita privatizzazione condotta dall\'azionista di riferimento Fintecna (Ministero del Tesoro). Moby e\' intenzionata ad acquisire gli asset di Tirrenia, ma non la societa\' Siremar che si occupa dei collegamenti marittimi siciliani.

10. VOCI DI TAKEOVER SUL NEW YORK TIMES...
Da \"Il Sole 24 Ore\"
- Giornata di forte speculazione sul titolo del New York Times. Le azioni del prestigioso quotidiano hanno guadagnato fino a un massimo dell\'8% con alti volumi sulle voci secondo cui il miliardario messicano Carlos Slim (già azionista al 6,4%) abbia l\'intenzione di fare un\'offerta per il gruppo editoriale.

11. SAWIRIS CON EFG HERMES SULLA AS ROMA...
C. Fe. per \"Il Sole 24 Ore\"
- L\'interesse per la As Roma sembra concreto. Lo dimostra l\'advisor prescelto dalla famiglia Sawiris: il magnate egiziano avrebbe individuato Efg Hermes, una delle principali banche d\'affari del Medio Oriente, per affiancarlo nell\'asta sul club. Resta da capire se la famiglia avrà i capitali per fare l\'operazione, pressata come è dalle banche sul suo impero telefonico indebitato.

E mentre si attendono i prossimi passi dell\'advisor Rothschild e di UniCredit (venerdì ci sarà un incontro e settimana prossima un altro con i Sensi) secondo i rumors ci sarebbe l\'interesse di un magnate americano (proprietario di uno dei principali team di baseball degli Usa) e dell\'azionista della squadra di calcio del Montreal. Oltre a nomi ormai noti come Angelini e Angelucci. Ma l\'asta terminerà a dicembre e la strada sarà lunga.

TIRRENIATIRRENIA

12. IL MERCATO COMUNE DEI BISCAZZIERI...
B. R. per \"Il Sole 24 Ore\"
-Anche i giochi d\'azzardo sono finiti nel mirino della Corte di Giustizia del Lussemburgo, il tribunale che insieme alla Commissione sta facendo di tutto per liberalizzare le economie nazionali e fare dell\'Unione un vero mercato unico. Ieri la Corte ha chiesto alla Germania di rivedere la legge tedesca che dà allo stato il monopolio dei giochi d\'azzardo,considerandolo \"ingiustificato\".Igiudici europei hanno dato ragione a una serie di società inglesi, che da tempo cercano di offrire questo servizio ai tedeschi, ma senza successo.

La Germania quindi potrebbe seguire la strada già percorsa da altri paesi europei, a iniziare dalla Francia. Ma attenzione. La Corte non chiede solo al governo tedesco di aprire alla concorrenza un settore ancora molto chiuso, ma anche di proteggere meglio il consumatore dalle forme più pericolose dei giochi d\'azzardo.

13. UN MILIONE AL MESE PER UNA VITA HURD...
M. Val. per \"Il Sole 24 Ore\" -
Mark Hurd ha ancora qualche incognita legale da risolvere, una denuncia del suo ex datore di lavoro Hewlett-Packard preoccupato per i segreti che potrebbe rivelare all\'acerrimo rivale Oracle. Ma una certezza ce l\'ha: non dovrebbe incontrare soverchie difficoltà nel pagare la parcella degli avvocati. Per il nuovo incarico di direttore generale del gigante del software di Larry Ellison riceverà 950.000 dollari l\'anno più bonus.

Che, stando alle stime, potrebbe raggiungere i dieci milioni se saranno rispettati traguardi di performance. E questo gruzzolo non tiene conto della sua buonuscita da Hp, lasciata per aver violato il codice etico aziendale: Hurd potrebbe intascare 12,2 milioni ai quali vanno sommati svariati benefit e pacchetti di titoli. Una cifra totale, ha calcolato la Veritas Executive Compensation, vicina ai 50 milioni. Codici etici o meno,Hurd insegna che l\'era dei supercompensi non è tramontata nella Corporate America.

NYNY times

14. INDENNIZZO ADIDAS PER BERNARD TAPIE...
Le. M. per \"Il Sole 24 Ore\"
-Nel 2008 la decisione di una corte arbritrale aveva fatto scalpore. Aveva accolto la richiesta di Tapie di indennizzi generosi per la controversa vendita da lui effettuata, apparentemente sotto costrizione, di Adidas al Crédit Lyonnais nel lontano 1993. Aggiudicando all\'imprenditore, politico e attore (e chi più ne ha, più ne metta) la somma astronomica di 285 milioni di euro, versata dallo stato.

Il ministero delle finanze, però, aveva assicurato che il nostro doveva all\'erario così tante tasse inevase che la somma si sarebbe ridotta, compresa fra i 20 e i 50 milioni. Colpo di scena: secondo il Canard enchainé, giornale solitamente bene informato, Tapie riceverà ben 210 milioni. Lui né smentisce, né conferma. No comment imbarazzato del ministero. È molto probabile che Bernard abbia colpito anche stavolta.

CARLOSCARLOS SLIM

15. ENEL GREEN POWER LA QUOTAZIONE VALE 3 MILIARDI...
Da \"la Repubblica\" -
Ultimi ritocchi per la quotazione in Borsa di Enel Green Power, società che fa capo al gruppo guidato da Fulvio Conti. Ieri a Londra Egp ha illustrato agli analisti i dati dell´Ipo attesa per il 18 ottobre. Sarà quotato il 30-35% del capitale per un incasso atteso di 3 miliardi. L´85% dell´offerta è riservata agli investitori istituzionali e il 15% ai piccoli soci. Il prezzo del titolo dovrebbe essere definito il 4 ottobre. A breve sarà modificato il prospetto con i dati 2010, mentre il responsabile Finanze di Enel, Luigi Ferraris, diventa il nuovo presidente di Egp

16. LO JEDI SALVA LA LEGO...
Ettore Livini per \"la Repubblica\" -
I salvatori della Lego, questa volta, sono arrivati dallo spazio. A pilotare fuori dal pantano della crisi i mitici mattoncini per bambini hanno provveduto in questa prima metà del 2010 gli Jedi di \"Guerre Stellari\". La nuova serie di prodotti ispirati alla saga di George Lucas ha spinto al rialzo del 34% i ricavi della società danese regalandogli pure 150 milioni di euro di profitti.

L´aiutino intergalattico ha fatto salire dal 4,8% al 5% la quota dei mercato mondiale dei giocattoli controllato dal gruppo, uscito a questo punto dal periodo nero iniziato qualche anno fa per la concorrenza low cost dalla Cina e i boom dei videogiochi. Allora il salvataggio della Lego sembrava fantascienza. Ma ora - grazie alle astronavi e alle spade luminose dei cavalieri dello spazio - è diventato realtà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...