LE BORSE RECUPERANO ALLA CHIUSURA, MILANO -0,1% - CRESCE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI USA - DRAGHI: “LA RIPRESA CONTINUA, ANCHE SE FRAGILE E MODESTA” - MA ROSSI (BANKITALIA): “IL RITORNO ALLA CRESCITA NON È SCONTATO”

Londra positiva grazie all'ultimo sondaggio che riassegna ai sostenitori del 'no' la testa nei sondaggi sull’indipendenza scozzese - Eurogruppo: “La priorità è la riduzione delle tasse sul lavoro” - S&P alza il rating della Grecia a “B”

Condividi questo articolo


 

1.BORSA: EUROPA RECUPERA FINO ALLA PARITA', A MILANO (-0,1%) WDF CAPOFILA

AEROPORTO DI HEATHROW LONDRA AEROPORTO DI HEATHROW LONDRA

Radiocor - Grazie all'incremento della fiducia dei consumatori Usa, che ha temporaneamente migliorato le performance di Wall Street, buona parte degli indici europei hanno recuperato nel finale chiudendo la giornata intorno alla parita'. Solo Francoforte e Zurigo sono rimaste deboli. Londra positiva grazie all'ultimo sondaggio YouGov che riassegna ai sostenitori del 'no' la testa nei sondaggi sull'indipendenza scozzese. A Milano, -0,1% per il Ftse Mib e -0,05% per il Ftse All Share.

 

Protagonista in positivo World Duty Free (+3%) grazie ai dati del traffico aeroportuale in Spagna e Uk. Bene Mps (+2,9%) dopo le dimissioni di due consiglieri in quota alla Fondazione Mps che permette l'ingresso dei rappresentanti dei nuovi soci esteri. Pirelli (-1,4%) e Cnh Industrial (-1,3%) le peggiori tra le blue chip. Sul mercato valutario, euro a 1,2945 dollari (1,2934 ieri sera). Petrolio in calo dello 0,2% a 92,59 dollari al barile.

 

2.EUROGRUPPO: RIDUZIONE TASSE SUL LAVORO E' 'CHIARA PRIORITA' POLITICA'

Jeroen Dijsselbloem Jeroen Dijsselbloem

Radiocor - L'Eurogruppo riafferma che ridurre le tasse sul lavoro e' una 'chiara priorita' politica'. E' quanto sostengono i ministri delle finanze in un documento diffuso oggi in cui si sottolinea la determinazione a 'portare avanti questo programma, mantenendo al tempo stesso la strategia concordata di consolidamento fiscale differenziato' e 'growth friendly', cioe' che non ecceda sul fronte dell'austerita'.

 

Nel documento, i ministri ricordano come il costo del lavoro nell'eurozona sia superiore alla media Ocse e penalizzi in particolare i dipendenti. 'Questo rappresenta un chiaro ostacolo a un funzionamento efficiente e armonico dei mercati del lavoro dell'eurozona - si legge nel comunicato - e va contro l'obiettivo di rafforzare l'attivita' economica e incrementare l'impiego, in particolare alla luce degli alti tassi di disoccupazione in molti paesi membri dell'Unione'.

 

3.GRECIA: S&P ALZA RATING DA 'B-' A 'B', CON OUTLOOK STABILE

antonis samaras antonis samaras

Radiocor - L'agenzia di rating Standard & Poor's ha alzato il rating della Grecia da 'B-' a 'B', con outlook stabile . L'agenzia motiva le decisione spiegando che 'il Governo greco ha applicato sostanziali aggiustamenti fiscali'. Come si legge in una nota, S&P sottolinea inoltre che 'i rischi posti al consolidamento fiscale sono diminuiti' e prevede che 'dall'anno prossimo l'economia greca uscira' da sette anni consecutivi di contrazione'.

 

L'agenzia attende inoltre che 'la ripresa del Pil reale e nominale consentira' di avere un avanzo primario medio del 2% del Pil durante il periodo 2014-2017', meno del target previsto dal Governo nell'ambito del programma con Unione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale. Tuttavia 'una stima piu' bassa e' piu' fattibile del target del Governo e in linea n il modesto calo del debito come percentuale del Pil', si legge nella nota.

 

Salvatore Rossi Salvatore Rossi

4.BANKITALIA: ROSSI, RITORNO ALLA CRESCITA NON SCONTATO, LAVORO PRIMA SFIDA

Radiocor - Per l'economia italiana 'il ritorno sulla strada dello sviluppo non e' scontato, ne' e' facilmente alla portata'. Lo afferma il direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, Nel suo intervento alla conferenza 'Una finanza per lo sviluppo' presso la Banca popolare di Sondrio. 'L'Italia - aggiunge Rossi - ha smarrito la via dello sviluppo economico da molto tempo. Lo dice il senso comune, lo confermano i dati: gli ultimi sei anni, con la crisi, hanno raddoppiato la disoccupazione ed eroso il Pil pro capite di 11 punti percentuali'. Il lavoro e' 'la prima sfida' e, secondo Rossi, la si puo' vincere solo se l'azione pubblica si dimostrera' capace di 'aggredire i difetti antichi della nostra societa'. Quelli che condizionano l'agire imprenditoriale', ovvero le tasse e la spesa improduttiva.

 

5.BCE: DRAGHI, RIPRESA MODESTA E FRAGILE MA CONTINUERA'

MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO DRAGHI ALLA BCE

Radiocor - 'La crescita nell'eurozona si e' fermata nel secondo trimestre dopo quattro trimestri di ripresa', ma la Bce 'co ntinua a ritenere che la ripresa per quanto modesta e fragile continuera''. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi parlando con la stampa all'Eurogruppo. Draghi ha ricordato le misure adottate dalla Bce per sostenere l'economia e per supportare le attese di inflazione che sono scese allo 0,4% su base annua. 'Queste misure avranno un impatto significativo sul nostro bilancio che tornera' ai livelli del 2012', ha detto Draghi'

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."