LE BORSE SCOMMETTONO SULLA PARITÀ EURO-DOLLARO. PIAZZA AFFARI AI MASSIMI (+2%) - DRAGHI: "IL QUANTITATIVE EASING FUNZIONA. L'EUROZONA È IN RIPRESA" - SPREAD A 93

La moneta unica cala a 1,06 $, i minimi da aprile 2003 - Balzano Telecom (+7,7%) e Finmeccanica (+5,5%), continua il calo del petrolio (47 $) - Domani asta Btp, tassi in netto calo - Draghi: "La ripresa è più forte del previsto, la disoccupazione in calo. Anche grazie alla nostra politica"... -

Condividi questo articolo


1.BORSA: PUNTA SU PIENA PARITA' EURO-DOLLARO, MILANO VOLA A CHIUDE +2%

Radiocor - Volano le Borse europee in chiusura di seduta nella prospettiva di un euro alla pari sul dollaro che spinga ancora di piu' l'export del Vecchio continente. Francoforte (+2,66%) ha aggiornato i massimi e Parigi (+2,37%) ha superato la soglia dei 5.000 punti, quando l'euro viaggia ai minimi da 12 anni nei confronti del dollaro. Con Mario Draghi, presidente della Bce, che ha spiegato come il programma di quantitative easing stia avendo successo e l'economia della zona euro dia segnali di ripresa, il Ftse Mib ha chiuso in progresso del 2,18% e il Ftse All Share del 2,05%.

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

 

Intanto, la moneta unica che passa di mano a 1,0589 dollari (1,0711 ieri e 1,065 in avvio), e 128,53 yen (129,8 e 129,22), quando il biglietto verde vale 121,39 (121,2 e 121,33). L'azionario, inoltre, trae beneficio dal calo dei rendimenti dei titoli di Stato della zona euro. A Piazza Affari balzo di Telecom Italia (+7,7%), sostenuta anche dall'attesa per novita' nel consolidamento del settore, seguita da Finmeccanica (+5,5%), in una giornata generalmente positiva per tutti gli industriali. Il petrolio Wti, infine, cede l'1,41% a 47,67 dollari al barile.

 

2.BTP: RENDIMENTO DECENNALI AGGIORNA I MINIMI IN CHIUSURA, SPREAD A QUOTA 93

mario draghi 2 mario draghi 2

Radiocor - Chiusura di seduta in calo per il rendimento dei BTp decennali che, dopo aver toccato nel pomeriggio un rendimento al minimo storico dell'1,11%, si porta in chiusura all'1,13%, sempre ai minimi dall'introduzione dell'euro. A fine giornata scende ancora anche lo spread tra BTp e Bund: il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano (Isin IT0005045270) e il pari scadenza tedesco, chiude a quota 93 punti base, dopo aver toccato in giornata un minimo di 91 p.b. Buona performace anche per i decennali spagnoli: lo spread tra Bonos e Bund finisce la seduta a 89 punti base (in giornata ha toccato anche un minimo di 88 p.b.) per un rendimento dei titoli spagnoli che si porta all'1,09% (in giornata minimo dell'1,07%).

 

3.BCE: DRAGHI, CONGIUNTURA EUROZONA IN ULTERIORE MIGLIORAMENTO A INIZIO ANNO

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

Radiocor - Gli sviluppi a livello congiunturale nell'Eurozona 'vanno nella giusta direzione'. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenendo a un convegno monetario a Francoforte: 'il rallentamento della crescita ha invertito la tendenza - ha spiegato - il pil dell'area dell'euro ha registrato una crescita dello 0,3% trimestrale nell'ultima parte del 2014, un po' piu' di quanto ci aspettavamo' e 'le indicazioni sono di un ulteriore miglioramento della congiuntura all'inizio di quest'anno'.

 

La prospettiva e', quindi, 'di un ampliamento e di un rafforzamento graduale della ripresa'. Inoltre, ha ricordato Draghi, 'il tasso di disoccupazione nell'area e' sceso in gennaio a un nuovo minimo da agosto 2012'. I miglioramenti 'non sono riconducibili esclusivamente all'allentamento monetario' ma 'la nostra politica monetaria sta certamente sostenendo la ripresa'.

Spread Spread

 

4.BTP: DOMANI ATTESI TASSI IN CALO, CON QE OCCHI SU TRENTENNALE - FOCUS

Radiocor - Per la prima asta sul medio e lungo termine dall'avvio del QE gli operatori si attendono tassi in deciso calo, in particolare sulla scadenza a 30 anni e una domanda sostenuta. Queste le valutazioni raccolte da Radiocor nel corso di un rapido sondaggio in alcune sale operative. 'La maggiore incertezza - dicono i trader - riguerdera' il BTp a 30 anni.

 

Da lunedi' e' in corso una discesa dei tassi senza precedenti - dicono - che ha portato il rendimento del BTp trentennale italiano intorno al 2,10%. Rispetto a ieri il guadagno e' nell'ordine dei 10 punti base. Il rischio e' che ci sia un forte overbidding in asta domani'. Dall'inizio settimana si e' assistito ad un forte appiattimento della curva nel tratto 10-30 anni. Il BTp a 7 anni e' atteso in discesa sotto la soglia dell'1%.

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

 

5.EURO: SCENDE SOTTO QUOTA 1,06 $ AI MINIMI DA APRILE 2003

Radiocor - Continua la discesa dell'euro piombato sotto quota 1,06 dollari, ai minimi dal aprile 2003, dopo che il presidente della Bce, Mario Draghi, ha rivendicato l'efficacia del piano di acquisti della Bce. La moneta unica scambia ora a 1,0585 dollari. La reazione riscontrata sui mercati all'avvio del piano di allentamento quantitativo varato lunedi' dalla Bce (QE) 'dimostra che il piano di acquisti funziona', ha detto Draghi a una conferenza monetaria in corso questa mattina a Francoforte.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."