BPM, SI SCRIVE BONOMI, SI LEGGE NAGEL - LA DOPPIA FACCIA (TOSTA) DI MEDIOBANCA: UN MESE FA NAGEL FACEVA LO GNORRI E ORA SI SCOPRE CHE, COME PREDISSE DAGOSPIA, HA MESSO LE MANINE SULLA BANCA (CHIARUTTINI, FOTI, DE CONTO), NECESSARIA A PIAZZETTA CUCCIA PER AVERE UN ISTITUTO “RETAIL” ACCANTO ALLA BANCA D’AFFARI - PIAZZA MEDA SE NE SBATTE DELLO STOP DI BANKITALIA E IL DG CHIESA RESTA AL SUO POSTO (CHE DIRÀ LA VIGILANZA?)…

Condividi questo articolo


1 - CHIESA RESTA ALLA GUIDA DI BPM, MA NON SARÀ AD
Vittoria Puledda per "la Repubblica"

ANDREA BONOMIANDREA BONOMI

Avanti tutta, verso l´aumento di capitale con partenza da lunedì (nonostante per ora manchi l´ok della Consob al prospetto) e avanti tutta anche su Enzo Chiesa, che resta direttore generale (nonostante lo stop di Bankitalia alla nomina di capo azienda); un direttore forte, visto che almeno per il momento non c´è consigliere delegato e anzi il consiglio di gestione, appena riunito, ha deciso «di non procedere alla nomina del consigliere delegato, reputando opportuno rinviare tale decisione».

ENZO CHIESA E MASSIMO PONZELLINIENZO CHIESA E MASSIMO PONZELLINI

Difficilmente la Vigilanza accetterà un rafforzamento delle deleghe di Chiesa, ma è altrettanto vero che in questo momento il manager si trova inevitabilmente ad averne molte, visto che il calendario per l´aumento di capitale va avanti a tappe forzate: già oggi è prevista la riunione del cdg, per fissare il prezzo dell´aumento e in questa sede quasi sicuramente verranno attribuite deleghe speciali a Chiesa, funzionali al realizzarsi dell´aumento. Si tratterà di vedere se Bankitalia considererà accettabile questa soluzione, oppure se chiederà un´interpretazione più stringente della sua richiesta di discontinuità (che, peraltro, non ha impedito la nomina di nove consiglieri su 19 membri del consiglio di sorveglianza, presenti anche nella vecchia gestione).

ALBERTO NAGELALBERTO NAGEL

Ieri intanto è stata una giornata campale, iniziata con l´ok della Banca d´Italia allo Statuto e con la sua successiva registrazione; subito dopo è stato quindi possibile riunire il consiglio di sorveglianza, nella pienezza dei suoi poteri (e del suo organico, che vede la presenza di undici rappresentanti della lista guidata da Filippo Annunziata, tre della lista Messori, che però non ha accettato l´incarico insieme a molti altri componenti, tanto che sono risultati eletti Carlo Dell´Aringa, Enrico Castoldi e Mauro Paoloni) il rappresentante dei soci non dipendenti Pietro Lonardi e i due rappresentanti della lista Bonomi-Investindustrial (cioè la lista del risparmio gestito, nonostante il medesimo finanziere abbia festeggiato insieme alla lista della maggioranza e abbia ieri ufficialmente assunto la carica di presidente del consiglio di gestione).

Anna Maria TarantolaAnna Maria Tarantola

In mattina Filippo Annunziata ed Enzo Chiesa erano andati presso la sede di Mediobanca, per discutere dell´imminente aumento di capitale; nel pomeriggio, c´è stata la nomina del consiglio di gestione. Che vede presidente Andrea Bonomi, insieme a Davide Croff, Claudio De Conto, Alessandro Foti e Dante Razzano.

FILIPPO ANNUNZIATAFILIPPO ANNUNZIATA

Oggi, a mercati chiusi, verrà comunicato il prezzo dell´aumento di capitale (ieri il titolo in Borsa ha perso vistosamente terreno: -4,52%, a 1,56 euro per azione). «Resto in Bpm con l´obiettivo di portare a termine con successo l´aumento di capitale della banca e con l´obiettivo di proseguire con determinazione nell´attuazione del piano industriale sul quale ho lavorato sin dall´inizio e nel quale credo fortemente», ha dichiarato ieri Chiesa, motivando la sua decisione di tenere la carica di direttore generale. Dopo aver incassato, ieri, «apprezzamento e fiducia» da parte del consiglio di gestione.

2 - LA DOPPIA FACCIA DI MEDIOBANCA
Giovanni Pons per "la Repubblica"

DAVIDE CROFF - copyright PizziDAVIDE CROFF - copyright Pizzi

Un mese fa Alberto Nagel negava qualsiasi interesse per Bpm. Solite fantasie dei giornalisti, diceva. Oggi si scopre che Mediobanca non solo ha mandato avanti Bonomi nel più classico dei portage ma è salita in cattedra piazzando tre suoi fedelissimi (Chiaruttini, Foti, De Conto) tra Cds e Cdg della banca milanese. Non solo: piazzetta Cuccia è l´advisor storico di piazza Meda e guida il consorzio di garanzia per l´aumento di capitale.

E dunque percepirà commissioni per questo doppio incarico. Se rimarrà dell´inoptato sui libri c´è da scommettere che se lo terrà stretto. Quando Bonomi passerà all´incasso troverà lei il compratore o lo sarà lei stessa. Piuttosto che vedersela soffiare sotto il naso dal vecchio rivale Matteo Arpe, Nagel non ha esitato ad allearsi con gli Amici e con una gestione a dir poco discutibile, assumendosi il rischio reputazionale. Una volta finito l´aumento Mediobanca & C. pensano di scaricare gli Amici e di gestire la Bpm in autonomia, dimenticando gli accordi sulle carriere pilotate. L´ambiguità in Italia e in finanza paga sempre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."