BUONA PARTENZA PER LE BORSE EUROPEE CHE SEGUONO LE DECISIONI DEL BOARD BCE SUL COLLOCAMENTO DI TITOLI DI STATO SPAGNOLI PER 3-4 MLD €: MILANO +0,5% - BENE UNICREDIT (+1,5%) E INTESA SANPAOLO (+1,2%) E LOTTOMATICA (+1,8%) - PRENDE CORPO LA CORDATA ITALIANA PER RILEVARE ANSALDO ENERGIA - L'ONDA LUNGA DEI PM SU BANCA ITALEASE - IL REBUS MAXICEDOLA PER LE EDISON RISPARMIO - BLACKROCK, MACKENZIE E LE QUOTE IN MEDIASET…

Condividi questo articolo


CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - BORSA: EUROPA PARTE BENE, +0,5% MILANO CON BANCHE IN LUCE DOPO EBA...
Radiocor - Buona partenza degli indici azionari europei in una seduta che guarda alle decisioni del consiglio direttivo della Bce e al collocamento di titoli di Stato spagnoli per 3-4 miliardi. Le principali Borse continentali guadagnano circa mezzo punto percentuale mentre Madrid sale di un piu' convincente 0,9%. Piazza Affari mostra un incremento dello 0,5% nel Ftse Mib e dello 0,41% nel Ftse All Share. Nel paniere delle quaranta big del listino, si mettono in luce i bancari e in particolare Unicredit (+1,5%) e Intesa Sanpaolo (+1,2%) che hanno superato l'esame Eba sui requisiti di patrimonializzazione.

Bene Lottomatica (+1,8%) grazie al contratto per le lotterie dell'Indiana ottenuto dalla controllata statunitense Gtech. Ancora acquisti su Finmeccanica (+1,1%) mentre sembra prendere corpo la cordata italiana per rilevare Ansaldo Energia. In rosso Salvatore Ferragamo (-0,8%) e Fiat Industrial (-0,75%) sui possibili tempi lunghi per finalizzare la fusione con Cnh. Euro in ulteriore rafforz amento sul dollaro a 1,2947 (1,2903 ieri sera) e sullo yen a 101,76 (101,31). Greggio in lieve aumento a 88,2 dollari al barile nel contratto novembre del Wti dagli 88,14 di ieri sera.

FINMECCANICAFINMECCANICA

2 - BORSA TOKYO: +0,89% IN CHIUSURA SU CALO YEN, DATI USA MEGLIO DI STIME...
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta odierna con l'indice Nikkei 225 in rialzo dello 0,89% a 8.824,59 punti a seguito del calo del lo yen e di dati americani migliori delle previsioni e in attesa delle decisioni della Bce. La debolezza dello yen ha sostenuto in particolare il comparto auto, che ha registrato elevati guadagni, mentre le azioni del produttore di macchine fotografiche Nikon hanno perso terreno a seguito di indiscrezioni della stampa nipponica secondo cui il gruppo avrebbe accusato un calo del 43% dell'utile operativo nel primo semestre dell'esercizio in corso. Gli scambi nel complesso erano deboli con scambi per 1,64 miliardi di azioni.

3 - L'ONDA LUNGA DEI PM SU BANCA ITALEASE...
St.E. per il "Sole 24 Ore" - Erano stati chiamati nel settembre del 2007 al capezzale di Banca Italease, il gioiello (allora quotato in Borsa) del leasing. Il compito di Lino Benassi (presidente), Massimo Mazzega (Ceo) e degli altri membri del comitato esecutivo Mimmo Guidotti, Massimo Minolfi e Massimo Luvié era arduo. Riparare al saccheggio perpetrato dai lanzichenecchi che li avevano preceduti alla conduzione della banca.

LOGO ANSALDOLOGO ANSALDO

Derivati per 400 milioni da "aggiustare", leasing concessi con disinvoltura a immobiliaristi finiti nei guai con la giustizia, immobili dai valori gonfiati. Ora i cinque «risanatori» sono stati rinviati a giudizio con l'accusa, sostenuta dai pm Roberto Pellicano e Mauro Clerici, di falso in bilancio (per le aziende quotate si procede d'ufficio e non a querela di parte). Un capo d'imputazione accolto dal Gup Andrea Ghinetti.

Oggetto delle contestazioni dei pm la semestrale dell'anno successivo al loro insediamento in via Cino del Duca (allora sede della banca). Il nervo scoperto? Gli immobili e la loro mancata svalutazione in bilancio. Un tentativo di resistere rispetto all'imminente catastrofe, alla ricerca di un recupero (o mantenimento) di valore magari in vista di una futura cessione degli asset? Per il pm (e il gup) il reato c'è stato. Il processo si farà alla prima sezione penale del tribunale di Milano. Inizierà il 4 dicembre prossimo.

BlackRockBlackRock

4 - IL REBUS MAXICEDOLA PER LE EDISON RISPARMIO...
Ch.C. per il "Sole 24 Ore" - Il riassetto Edison, per quanto sfinente come una telenovela, ha accontentato un po' tutti. Dopo oltre 10 anni Edf ha definitivamente conquistato Foro Buonaparte, i soci italiani hanno rilevato le nove centrali dell'ex genco Enel, Edipower, e i piccoli risparmiatori hanno goduto del rincaro dell'Opa caldeggiato da Consob. Gli unici delusi? Gli azionisti di risparmio, rimasti esclusi dall'Offerta lanciata dai francesi.

Ma il tempo, a volte, è galantuomo e il sempre più probabile ritorno all'utile di Edison già da quest'anno (grazie agli oltre 700 milioni ottenuti negli arbitrati sui contratti gas) apre scenari finora inesplorati proprio per le azioni di risparmio. A quest'ultime, come riportato da Radiocor, deve infatti essere destinato l'utile con una cedola di almeno 5 centesimi (che ai prezzi di oggi corrisponde a un dividend yield del 6%).

Inoltre, se questa condizione non si è realizzata negli esercizi precedenti (due per Edison, che viene da un biennio in rosso) le risparmio hanno diritto a recuperare i dividendi non staccati, in questo caso pari ad altri 10 centesimi, nei quattro anni successivi. Insomma, potrebbe prendere forma il classico "cedolone", che in Borsa, come spesso accade, qualcuno ha odorato da tempo visto che dal delisting delle ordinarie (il 10 settembre), le 110 milioni di azioni di risparmio, di cui il 67% fa capo a Ubs, hanno recuperato oltre il 28% contro l'8% perso dall'intero listino.

LOGO blackrockLOGO blackrock

5 - BLACKROCK, MACKENZIE E LE QUOTE IN MEDIASET...
Fa.P. per il "Sole 24 Ore" - I gestori di BlackRock e con loro quelli di Mackenzie continuano a puntare su Mediaset. Sono entrambi sottoscrittori, e non da ieri, del titolo controllato dalla Fininvest. BlackRock ha tuttora il 2% del capitale, mentre MacKenzie ha il 3,44%. Con il titolo a 1,5 euro, i due colossi del risparmio gestito contano perdite consistenti. BlackRock infatti è entrata per la prima volta in Mediaset nella seconda parte del 2009.

L'acquisto iniziale valeva il 5,8% del capitale dell'azienda televisiva e in quel lasso di tempo il valore dell'azione del Biscione andava dai 4 agli oltre 5 euro. Una fase di ascesa. L'ultima, perchè dagli inizi del 2010, subito dopo l'ingresso di BlackRock, Mediaset non ha fatto che scivolare dal picco dei 6,4 euro del marzo 2010 a un euro e mezzo di oggi. Quel 5,8% del capitale è stato in parte venduto, ma BlackRock continua a detenere il suo 2% con perdite intorno al 60-70%. Stesso film per MacKenzie che non ha mai ridotto la quota del 3,44% negli ultimi 2 anni. Eppure, le quote non sono state del tutto vendute. Sarà perchè il prezzo è arrivato su livelli ormai incomprimibili?

silvio mediaset berlusconisilvio mediaset berlusconi

6 - MORNING NOTE...
Radiocor

Londra: giornata conclusiva di 'Star Conference 2012': le piccole e medie societa' quotate al segmento Star di Borsa italiana presentano i risultati del primo semestre alla comunita' finanziaria.

Milano: conferenza 'Poland - a World of New Financial Opportunities at Your Fingertips'. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Vegas, presidente Consob; Helene Zaleski, presidente collegio sindacale Alior Bank.

Milano: incontro UniCredit 'Export Business School - Imprenditorialita' femminile'. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit.

Milano: conferenza stampa di presentazione della sperimentazione del progetto strategico ICT per Expo 2015. Partecipa, tra gli altri, Diana Bracco, vice presidente per al Ricerca e Innovazione di Confindustria; Giuseppe Sala, a.d. di Expo 2015.

Milano: conferenza stampa di PwC su 'Media e intrattenimento: il futuro per l'industria in Italia al 2016'.

Milano: convegno 'Riforme strutturali nel settore bancario. Il Rapporto Liikanen' organizzato da Centro Baffi e Carefin. Partecipa, tra gli altri, Alessandro Profumo, Banca Mps.

mediaset a cologno monzesemediaset a cologno monzese

Piacenza: prende il via Geofluid 2012 organizzato da Confindustria Piacenza. Partecipa, tra gli altri, Paolo Scaroni, a.d. Eni.

Roma: si riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri con all'ordine del giorno, tra l'altro, il nuovo decreto sviluppo e le misure per ridurre i costi della politica locale.

Roma: assemblea pubblica della Confederazione Italiana Armatori. Partecipano, tra gli altri, Paolo d'Amico, presidente Confitarma; Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

CRISI: Frenata tedesca sugli aiuti alla Spagna. La Germania piu' cauta sull'intervento, domani vertice Monti-Rajoy-Hollande a La Valletta. Oggi prima riunione d'autunno dei governatori della Bce, torna l'ipotesi taglio tassi. Nuovo patti per l'Ue: un contratto sui bilanci, oggi Van Rompuy illustra il piano agli inviati dei governi e dell'Europarlamento. (dai giornali) L'Europa torna nei portafogli dei fondi, i grandi investitori comprano azioni e titoli di Stato (Il Sole 24 Ore, pag. 16)

GOVERNO: Il Ministro dell'Economia Vittorio Grilli:per la crescita non c'e' la bacchetta magica , nel decreto sviluppo misure per 478 milioni. La strategia anti- debito: 'No alle dismissioni di partecipazioni strategiche come quelle di Enel ed Eni'. Allarme sui debiti Pa: non richiesti 1,4 miliardi, rischiano di scadere i fondi destinati alle imprese creditrici. Pacchetto sviluppo parte l'agenda digitale (dai giornali)

COLOGNO MONZESECOLOGNO MONZESE

BANCHE: Le banche europee superano il test Eba, in ritardo solo in quattro tra cui l'italiana Montepaschi (dai giornali). Intervista al presidente Andrea Enria:'Banche europee piu' solide ma servira' un ultimo sforzo' (La Stampa, pag.33)

UNICREDIT: Si dimette il vicepresidente Al Qubaisi (dai giornali), le Fondazioni bussano al dividendo, vertice in calendario martedi' 9 con Vita e Ghizzoni (Il Messaggero, pag.22)

BPM: Il patto occulto Bonomi-Amici per la Bpm, Ponzellini organizzo' l'incontro con Nagel in Mediobanca a ridosso dell'assemblea (La Repubblica, pag.24)

CAMFIN: ora accelera sul prestito. L'ex manager Pirelli, Gori: 'Io con Malacalza? Nessun contatto' (Corriere della Sera, pag.33)

ANSALDO ENERGIA: apertura alla soluzione italiana. Il ministro Grilli: utile interesse della Cassa Depositi (dai giornali). Malacalza in campo, nella cordata spunta anche l'azienda bresciana Camozzi (Il Messaggero, pag.23)

FIAT: L'ad Sergio Marchionne: investendo in Italia sarei fallito, ritorneremo a pianificare i budget solo nel 2014' (dai giornali)

PARMALAT: I fondi contestano Parmalat per l'operazione Lactalis Usa, due lettere al Cda. Nota tecnica della Consob gia' al vaglio della Procura (dai giornali). Il ministro dell'Agricotura Catania:'Parmalat? ancora made in Italy' (da Qn/Il Giorno/Il Resto del Carlino/La Nazione, pag.24)

IKEA: primo anno in calo in Italia ma sono pronti quattro negozi. Investimenti per 400 milioni di euro (dai giornali)

IMPREGILO: Oggi audizione di Salini alla Consob (Il Messaggero, pag.23)

ALCOA: La Ue proroga gli sconti. Interrompibilita' della fornitura di energia in Sardegna e Sicilia fino al 2015 (Il Sole 24 Ore, pag.46)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."