BUSINESS INTERNATIONAL - “LES ECHOS”: l’attacco all’Italia dei mercati non è “una questione europea”, come ha detto ieri Tremonti, ma la conseguenza, almeno in parte, della sua debolezza a seguito della vicenda Milanese e al caso dell’appartamento romano pagato cash - “NYT”: KRUGMAN CONTRO IL TERZISMO DEI MEDIA USA: “SULLA QUESTIONE DEL DEBITO GLI INSTRANSIGENTI SONO SOLO I REPUBBLICANI” - “FT”: DOPO MURDOCH, BSKYB PRONTA A UN ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE DA 750 MLN £ - “WSJ”: LA APPLE MIETE UN’ALTRA VITTIMA, IL NINTENDO 3DS È UN FLOP COLOSSALE…

Condividi questo articolo


Dagoreport

ECHOSECHOS

1 - LES ECHOS
LE VOCI SULLE DIMISSIONI DI TREMONTI ESPONGONO L'ITALIA ALL'ATTACCO DEI MERCATI
http://www.lesechos.fr/

Secondo il quotidiano economico francese "Les Echos" l'attacco all'Italia dei mercati non è "una questione europea", come ha detto ieri Giulio Tremonti, ma la conseguenza, almeno in parte, della sua debolezza a seguito della vicenda Milanese e al caso dell'appartamento romano pagato cash.

"I tassi si impennano a seguito delle voci sulle dimissioni del ministro delle Finanze", è il titolo del pezzo firmato dal corrispondente da Roma Guillaume Delacroix. "I rumors - scrive - accrescono lo scetticismo degli investitori, poiché il rischio di contagio della crisi del debito persiste, nonostante il piano ellenico". Su "Les Echos" c'è anche un altro un altro articolo intitolato "Tremonti è sempre più destabilizzato dallo scandalo sulla casa romana".

milanese-tremontimilanese-tremonti

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA APPLE MIETE UN'ALTRA VITTIMA: IL NINTENDO 3DS È UN FLOP
http://on.wsj.com/qwJVo9

Le vendite del Nintendo 3Ds sono andate calando sempre di più dal suo pompatissimo lancio all'inizio di quest'anno. Con il suo schermo 3D, doveva essere il prodotto di punta della compagnia di videogame giapponese, invece si sta rivelando un flop colossale, tanto che la Nintendo è costretta a tagliare gli utili annuali stimati e a ridurre il prezzo del dispositivo nella speranza di attirare più acquirenti.

Negli ultimi tre mesi sono state vendute appena 710mila consolle portatili, contro i 3,6 milioni del trimestre precedente. Pesa la concorrenza dei dispositivi Apple che hanno cambiato il modo di fruizione dei giochi elettronici: più economici, scaricabili dal web e fruibili sul web, con la possibilità di connettersi e giocare contro un amico tramite smartphone.

logo applelogo apple

GERMANIA: AUMENTO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO BEN OLTRE LE PREVISIONI
http://on.wsj.com/pHPmVz

In Germania, nel mese di giugno, le vendite al dettaglio sono cresciute del 6,3%. Un dato di gran lunga superiore alle previsioni degli analisti che avevano stimato un incremento dell'1,7%. Nel mese di maggio era stato registrato un calo delle vendite al dettaglio del 2,5%. I dati sono stati resi noti oggi dall'Ufficio federale di statistica.

3 - FINANCIAL TIMES
BSKYB PRONTA PER BUYBACK DA 750 MLN £
http://www.ft.com

NINTENDO 3DSNINTENDO 3DS

La piattaforma satellitare inglese BSkyB (British Sky Broadcasting) ha in cantiere un programma di riacquisto di titoli propri (buyback) da 750 milioni di sterline. La decisione arriva dopo il collasso dell'operazione di acquisto del 100% della compagnia da parte di Rupert Murdoch, travolto dallo scandalo che ha colpito un suo tabloid britannico. Il gruppo ha espresso sostegno unanime a suo figlio, presidente di BSkyB, James Murdoch.

4 - THE NEW YORK TIMES
PAUL KRUGMAN CONTRO IL TERZISMO DEI MEDIA USA: "SULLA QUESTIONE DEL DEBITO GLI INSTRANSIGENTI SONO SOLO I REPUBBLICANI"
http://nyti.ms/r4w2Ch

BSKYB LOGOBSKYB LOGO

Il columnist del "New York Times" Paul Krugman firma un duro editoriale sul rischio default degli Stati Uniti e sul modo in cui l'argomento viene trattato dai media nazionali, colpevoli, secondo l'economista, di terzismo. I fatti non sono affatto complicati, scrive Krugman: "Di fatto, i Repubblicani hanno preso l'America in ostaggio, minacciando di minarne l'economia e colpire l'essenziale amministrazione del governo se non otterranno quello che non sarebbero mai in grado di ottenere in situazioni normali. E i democratici, che sarebbero stati giustificati se avessero opposto un netto rifiuto a questo ricatto, sono invece andati molto incontro alle richieste dei conservatori."

James MurdochJames Murdoch

"Come ho detto, non è complicato", continua Krugman, che però poi evidenzia come, in virtù di una sorta di culto dell'"equilibrio" (o terzismo che dir si voglia), questa semplice realtà non viene riconosciuta dalla maggior parte dei media, che presentano i due partiti come ugualmente intransigenti. "Molto tempo fa ho scherzato su questo argomento dicendo che se una parte dichiarasse che la terra a piatta, i giornali titolerebbero ‘Visioni differenti sulla forma del pianeta'. Ma è giusto che il culto del terzismo venga praticato anche in una situazione seria come quella che stiamo vivendo?".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...