CALENDA SCOATTA PURE SULLE NAVI – IL MINISTRO INCROCIA I GUANTONI CON I FRANCESI PER IL CONTROLLO DEI CANTIERI STX DI FINCANTIERI – MACRON VUOLE RIDISCUTERE L’ACCORDO, MA BONO NON MOLLA E SCATENA IL PITBULL AL GOVERNO:  SEMPRE PIU’ PALADINO DELLE INDUSTRIE (E DEGLI INDUSTRIALI)

-

Condividi questo articolo


 

Camilla Conti Il Giornale

 

CALENDA INCROCIA LE DITA CALENDA INCROCIA LE DITA

Nel corso dell' incontro che si è tenuto lunedì scorso a Roma con il ministro dell' Economia Bruno Le Maire, il governo italiano ha detto di ritenere valido l' accordo di principio sottoscritto ad aprile tra il gruppo guidato da Giuseppe Bono e l' Eliseo sulla governance di Stx France.

 

Lo ha raccontato ieri il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, parlando a margine dell' assemblea annuale di Confcommercio. Calenda ha dunque puntato i piedi sull' intesa raggiunta con Holland che poi il successore Emmanuel Macron una settimana fa ha chiesto di rivederne i termini puntando il dito sull' eccessivo peso italiano nell' azionariato futuro.

 

BRUNO LE MAIRE PADOAN BRUNO LE MAIRE PADOAN

«Si può discutere quale sia l' istituzione finanziaria più appropriata, ma non sulla nazionalità. L' accordo siglato parla testualmente di istituzione finanziaria italiana», ha detto ieri Calenda che lunedì si era confrontato con Le Maire insieme al ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan. Il 6 aprile scorso il governo francese aveva annunciato il raggiungimento di un accordo preliminare su Stx France, che assegnava a Fincantieri il 48% della società, a Fondazione Cr Trieste circa il 7%, alla francese Dcns il 12%, mentre lo stato francese avrebbe mantenuto l' attuale 33 per cento.

 

cantieri stx cantieri stx

Il 19 maggio Fincantieri ha poi annunciato di aver acquisito il 66,66% di Stx France dalla coreana Stx, in procedura fallimentare; parte della quota, secondo gli accordi, sarebbe dovuta essere ceduta alla fondazione triestina e Dcns. Lo stesso giorno l' ad del gruppo italiano, Bono, ha ricordato che la Francia aveva tempo fino a fine luglio per esercitare il diritto di prelazione o dare forza agli accordi già sottoscritti.

macron stx macron stx

 

Poi è partito il «siluro» di Macron. E le voci, rilanciate da Le Monde di un progetto alternativo studiato dalla nuova presidenza che consisterebbe nello «scartare la fondazione italiana, considerata da molti come un prestanome di Fincantieri».

 

Al suo posto entrerebbero Msc Crociere e Royal Caribbean, principali clienti di Saint-Nazaire, che insieme potrebbero avere «circa il 10% de capitale». Dopo poche ore l' armatore italio-svizzero, Gianluigi Aponte, ha scoperto le carte, dichiarando di essere pronto a entrare con la sua Msc nel capitale dei cantieri Stx anche per evitare che gli italiani «trasferiscano la sua tecnologia all' estero».

 

MSC ORCHESTRA MSC ORCHESTRA

Il riferimento dell' armatore, sponsorizzato dall' Eliseo (ricordiamo che il capo di gabinetto di Macron, Alexis Kohler, è l' ex direttore finanziario proprio di Msc), è alla lettera di intenti firmata di recente da Fincantieri con China State Shipbuilding Corporation, gigante della cantieristica cinese, per creare un polo di costruzioni di navi civili nell' area di Shangai. «Il governo italiano ha commesso un grave errore autorizzando un' impresa pubblica a creare una società comune in Cina malgrado i nostri avvertimenti», ha tuonato Aponte lo scorso 2 giugno.

FINCANTIERI MONFALCONE FINCANTIERI MONFALCONE

 

E ora sulla stessa barricata sembrano essere saliti anche i giapponesi preoccupati degli eventuali risvolti di questa alleanza sul fronte della Difesa. «Una volta che i cinesi hanno imparato a costruire una sofisticata nave da crociera, il passo per fare una corazzata militare è breve», commenta una fonte diplomatica a il Giornale. Nel frattempo, in Piazza Affari il titolo Fincantieri ha chiuso la seduta di ieri con un rialzo del 2,07% a 0,88 euro. Nell' ultimo mese, però, le azioni hanno risentito del braccio di ferro fra Roma e Parigi registrando un calo del 2,2 per cento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)