IL CALO DELLO SPREAD FA BELLA LA BORSA (FTSE MIB +1,22%) - CORRONO LE BANCHE, SOPRATTUTTO BPM (+8%) - IN VOLATA ANCHE TELECOM ITALIA (+4%) – PRESE DI PROFITTO SU UNIPOL-SAI (-6%) E YOOX (-2,89%)

Denaro su Bper e Banco Popolare, che hanno guadagnato il 5,5% circa a testa. Bene Mediobanca (+5,28%), mentre Intesa e Unicredit hanno preso rispettivamente il 3,28% e il 3,47 per cento. Fuori dal Ftse Mib, Rcs balza di quasi l’8% dopo la news che gestirà la raccolta pubblicitaria della Stampa (prove di fusione?)…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

La discesa dello spread tra Btp italiani e Bund tedeschi fa bene a Piazza Affari, che al termine della prima sessione di mercato dopo le feste natalizie ha terminato sui massimi di quasi due anni e mezzo. L'indice Ftse Mib è balzato dell'1,22% a 19.468,75 punti. Il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è posizionato a 198 punti, confermando così il calo sotto quota 200, anche se la Spagna, dove lo spread sulla Germania ha raggiunto i 192 punti, continua a fare meglio.

Il ridimensionamento del differenziale Italia-Germania ha fornito nuovi argomenti alla corsa delle banche. In particolare, all'interno dle Ftse Mib, va segnalato il balzo dell'8% della Banca Popolare di Milano, che oggi ha riunito il primo consiglio di sorveglianza presieduto da Piero Giarda. La nomina del nuovo consiglio di gestione è, invece, attesa per il 14 gennaio, anche se indiscrezioni escludono che in quell'occasione possa essere nominato il nuovo consigliere delegato.

SPREAD BORSE PIAZZA AFFARISPREAD BORSE PIAZZA AFFARI

A riguardo circolano i nomi dell'ex manager di Intesa Sanpaolo Giuseppe Castagna e dell'attuale amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola. Denaro anche su Bper e Banco Popolare, che hanno guadagnato il 5,5% circa a testa. Bene Mediobanca (+5,28%), mentre le due big Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno preso rispettivamente il 3,28% e il 3,47 per cento.

Da segnalare anche il balzo di Mediaset (+5,69%) e di Telecom Italia (+4,16 per cento). Secondo uno studio di Bernstein, la cessione di Tim Brasil da parte della società guidata da Marco Patuano ha il 75% di chance di andare in porto. In particolare, una offerta allestita attraverso un veicolo speciale dai tre operatori locali, tra cui Vivo di Telefonica, potrebbe giungere all'indirizzo di Telecom già entro il primo trimestre del 2014 e valorizzare la controllata sudamericana 12 miliardi di euro.

FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHIFABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI

All'interno del Ftse Mib, giornata di intense prese di profitto per le azioni Unipol-Sai, che hanno perso poco più del 6% nel secondo giorno di contrattazione del nuovo aggregato tra Fondiaria-Sai e il braccio assicurativo della Unipol. Oggi, tra l'altro, in una intervista al "Sole 24 ore", l'amministratore delegato del gruppo bolognese Carlo Cimbri ha inviato alcuni avvertimenti all'Antitrust che ha imposto la vendita di 1,7 miliardi di premi entro il 15 gennaio. In sintesi estrema, Cimbri ha chiesto più tempo per chiudere l'operazione e la riduzione delle attività da vendere, pena un possibile nuovo contenzioso con l'Authority presieduta da Giovanni Pitruzzella.

LOGO BPERLOGO BPER

Debole, nel Ftse Mib, anche Yoox (-2,89%), su cui si concentrano un po' di prese di profitto dopo la corsa avviata dal portale di moda dopo il recente ingresso delle azioni nel listino principale di Piazza Affari. Fuori dal Ftse Mib, Rcs ha guadagnato quasi l'8%, galvanizzata dalla notizia che dal primo febbraio il gruppo guidato da Pietro Scott Jovane gestirà la raccolta pubblicitaria nazionale su stampa e on-line per "la Stampa".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…