AI CAMALLI FRANCESI NON VA GIU’ L’INTESA FINCANTIERI-STX – BRUNO LE MAIRE, MINISTRO DELL’ECONOMIA, VA A SAINT-NAZAIRE A FARE IL PIACIONE. MA NON VANNO AD ACCOGLIERLO NE’ IL SINDACO DELLA CITTADINA DELLA COSTA ATLANTICA, NE’ IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DELLA LOIRA – SCETTICI I SINDACATI

-

Condividi questo articolo


 

Leonardo Martinelli per La Stampa

 

LE MAIRE STX 1 LE MAIRE STX 1

Una trasferta delicata, a tratti imbarazzante per Bruno Le Maire, il ministro dell' Economia francese, ieri a Saint-Nazaire, città di 70mila abitanti sulla costa atlantica. Lì hanno sede i cantieri navali appena passati sotto il controllo di Fincantieri. Sul posto la pillola non va giù proprio per tutti. E per vincere certe diffidenze, Le Maire ha tirato fuori un asso dalla manica.

 

macron e le maire a saint nazaire Stx macron e le maire a saint nazaire Stx

Si chiama Laurent Castaing. Ha 57 anni ed è dal 2012 l' amministratore delegato di Stx France, la società dei cantieri. Quest' ingegnere discreto e flemmatico vi aveva già lavorato agli inizi della sua carriera, approfittando del boom delle navi da crociera, Castaing ha saputo guidare i cantieri verso la rinascita. È riuscito anche a negoziare con i sindacati un Patto di competitività (i lavoratori hanno accettato non pochi sacrifici).

 

David Samzun Saint Nazaire Stx David Samzun Saint Nazaire Stx

Castaing è apprezzato da tutti, Le Maire lo sa bene. E così ieri, dinanzi ai rappresentanti sindacali ha detto: «Castaing resterà il direttore esecutivo. È una condizione del patto con gli italiani». ha aggiunto che «lo Stato francese manterrà un diritto di veto, quando un nuovo direttore esecutivo verrà nominato, perché nessuno è eterno». L' intesa con Roma prevede che Fincantieri abbia il 50% del capitale ma anche un 1% aggiuntivo dato in prestito dallo Stato francese. Che verificherà regolarmente da qui a 12 anni se gli italiani rispetteranno le promesse in quanto a mantenimento dei posti di lavoro e salvaguardia del know how: solo allora l' intesa diventerà definitiva.

stx cantieri stx cantieri

 

Ieri allo stabilimento ad accogliere il ministro non c' era Bruno Retailleau, presidente della regione dei Paesi della Loira. Il politico (dei Repubblicani, il partito di destra) si è giustificato, dicendo che «non voglio dare il mio appoggio a un accordo che ritengo azzardato». Per lui «le garanzie sull' occupazione e il know how non ci sono».

 

Neppure David Samzun, sindaco (socialista) di Saint-Nazaire, è andato ad accogliere Le Maire. Ha condannato il fatto che Macron, da quando aveva lanciato la nazionalizzazione temporanea, per rinegoziare con gli italiani, non si sia più fatto vivo con lui. Quanto alla Cgt, il principale sindacato nei cantieri, ha manifestato scetticismo, mentre François Janvier, alla guida della seconda forza sindacale, la Cfe-Cgc, ha detto: «È un progresso, si va avanti : vediamo ora come funziona l' accordo».

 

LE MAIRE STX LE MAIRE STX

Le Maire e Macron, intanto, devono affrontare altre polemiche, quelle relative alla fusione tra i due colossi ferroviari, Alstom e Siemens. Il nuovo gruppo sarà controllato dai tedeschi. A parte le critiche di Marine Le Pen nell' estrema destra e di Jean-Luc Mélenchon nella sinistra alternativa, anche Arnaud Montebourg, l' ex ministro socialista dell' Economia, si è scagliato contro l' intesa con Siemens, chiedendo a Macron di nazionalizzare Alstom. Per pesare davvero sul nuovo «Airbus dei treni».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."