- CAPITANI (TROPPO) CORAGGIOSI – COSÌ CUCCIA FACEVA LA PREDICA A DE BENEDETTI: “ELLA È PROPRIO SICURO CHE IL CORAGGIO È SEMPRE UN BUON CONSIGLIERE, SPECIE QUANDO SI RISCHIANO, OLTRE AI PROPRI, I SOLDI DEGLI ALTRI?” -

In un libro di Paolo Bricco su “L’Olivetti dell’Ingegnere” spuntano alcune lettere che si sono scritti il mitico patron della Mediobanca e Carlo De Benedetti. Durante la lunga crisi dell’Olivetti, l’Ingegnere scrive a Cuccia e pare autoassolversi, ma il banchiere gli fa notare i suoi errori. Il Sor-genio però rivendica la nascita di Omnitel…

Condividi questo articolo


Raffaella Polato per “Il Corriere della Sera

 

enrico cuccia x enrico cuccia x

«Caro dottor Cuccia». «Caro ing. De Benedetti». E già dagli incipit è evidente: le formule di apertura sono di banale ritualità, le lettere inedite che Paolo Bricco cita nel suo libro «L’Olivetti dell’Ingegnere» (editore Il Mulino) no. Non per le firme in calce. Meno ancora per la sostanza.


Il Carlo De Benedetti che, il 28 novembre 1996, invia a Enrico Cuccia la relazione alla Camera sul disastroso stato del gruppo è un Carlo De Benedetti certo orgoglioso e forse — solo forse — sicuro di trovare almeno lì assoluzione: visto che, scrive, «molta disinformazione è stata pubblicata sulla stampa italiana ed estera, e molti attacchi immeritati sono stati fatti all’azienda». L’Enrico Cuccia che a Carlo De Benedetti risponde, già il 5 dicembre, di assolvere non ha invece alcuna intenzione. Qualche merito all’Ingegnere lo riconoscono, anche all’epoca, persino alcuni tra i molti «non amici». Il Gran Sacerdote laico di Mediobanca e della finanza italiana no, quanto meno non in quel momento. Il suo «caro Ing.» prelude a una lettera affilata.

agnelli enrico cuccia agnelli enrico cuccia


Comincia facendo a pezzi la ricostruzione debenedettiana di meriti e colpe nel primo salvataggio Olivetti, dopo la morte di Adriano. Continua riportando al giusto ruolo di regista la figura di Bruno Visentini e a lui — «l’amico Visentini», che con il placet dello stesso Cuccia accompagnò poi ingresso e ascesa di De Benedetti a Ivrea — attribuisce un altro merito che l’Ingegnere rivendica per sé (la prima macchina elettronica al mondo: e questa volta è «Cdb» ad aver ragione). Conclude con quelle che il destinatario — al quale va riconosciuto di non aver nascosto nulla, dagli archivi cui ha dato pieno accesso a Bricco — deve aver vissuto come rasoiate al veleno. L’Olivetti sta saltando, e l’allora 89enne banchiere si chiede «se valeva la pena assumere taluni rischi in cui sono stati profusi, e bruciati, ingenti capitali. Ella è proprio sicuro che il coraggio è sempre un buon consigliere, specialmente quando si rischiano, oltre ai propri, i soldi degli altri?».

FRANCO RODOLFO E CARLO DE BENEDETTI FRANCO RODOLFO E CARLO DE BENEDETTI


Frasi capaci di far esplodere l’Ingegnere. Lui, sempre molto outsider eppure sempre un po’ insider, rispetto a quel capitalismo di cui Cuccia tirava le fila. Lui, che da Mediobanca era stato aiutato, ma poi si era smarcato, ma dopo ancora lì era stato costretto a bussare per provare a salvare il salvabile (e questo è, in fondo, il controluce della lettera cucciana). Lui, l’imprenditore che si sentiva Industriale ma che tutti definivano finanziere: e che il Banchiere, tutto sommato, come tale liquidava.

CARLO DE BENEDETTI ANNA MARIA TARANTOLA CARLO DE BENEDETTI ANNA MARIA TARANTOLA


In fondo resisteva però sempre, tra i due, un rispetto antico. L’Ingegnere si sarà pure infuriato. Ma è uomo diretto e lì, se diluisce la rabbia, non chiude le comunicazioni. Anzi: «Con la solita franchezza e insieme deferenza», a sua volta si toglie qualche sassolino. L’informatica è finita, ma c’è Omnitel, no? E chi altri ci ha pensato, al mondo? E Olivetti, senza, da quanto sarebbe sparita? E le banche italiane, Mediobanca in primis, ci avevano forse creduto? Questa, però, è un’altra storia (che «L’Olivetti dell’Ingegnere» racconta). Quella con Cuccia si apre e si chiude con i ringraziamenti di De Benedetti. E con la «viva cordialità» — anche nelle frecciate — di entrambi.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)