CARACAS, LA MORTE IN PIAZZA (E SU TWITTER) - S’INFIAMMANO LE PROTESTE CONTRO IL GOVERNO MADURO, TRA MISS UCCISE, CECCHINI SUI TETTI, E FILI TESI PER ACCOPPARE I MOTOCICLISTI

Le reginette di bellezza si uniscono per ricordare Genesis Carmona, uccisa a 22 anni - Maduro alterna repressioni e tregua, sperando che le proteste si spengano da sole. E dalle tv, tutte vicine al governo, si martella sul “colpo di Stato”…

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per ‘Il Corriere della Sera'

MADURO ACCOGLIE LA BARA DI CHAVEZMADURO ACCOGLIE LA BARA DI CHAVEZ

Il generale sul balcone di casa: mitra in spalla, giubbotto antiproiettile su camicia scozzese e smartphone in mano. «Non mi avrete, sbirri! Servi di Cuba! Andate via o sparo». La rivolta in Venezuela - dopo due settimane e tredici morti - offre ogni giorno immagini forti.

Sabato scorso il leader oppositore Leopoldo López si è fatto arrestare in piazza, con un mazzo di fiori bianchi in mano; poi la povera miss Turismo, Genesis Carmona, che spira tra le braccia di un ragazzo che la sta portando in ospedale. Aveva 22 anni, e le sue colleghe per ricordarla hanno prodotto un video su YouTube , «Misses por la paz» (in Venezuela le reginette di bellezza sono un'istituzione).

E poi ogni giorno barricate, lacrimogeni, squadracce in moto, sangue sull'asfalto. Lenta agonia di un Paese in crisi, al momento senza via d'uscita. Gli oppositori hanno molte, forse troppe idee su cosa sia meglio fare; il governo chavista minaccia, colpisce e censura ma non cerca lo showdown: guarda i fatti di Kiev e sa che potrebbe costargli caro. È la stessa tattica usata per 15 anni da Hugo Chávez, calpestare la democrazia pezzo a pezzo senza diventare un dittatore.

Chavez insieme al suo vice Nicola MaduroChavez insieme al suo vice Nicola Maduro

Il generale Ángel Vivas, per esempio, è stato accusato in tv dal presidente Nicolás Maduro di aver fatto stendere cavi ad altezza uomo sulle strade di Caracas. Uno ha ucciso un ragazzo che passava in moto, un simpatizzante del governo. All'arrivo dei soldati che dovevano arrestarlo, Vivas si è fatto trovare armato sul balcone, urlando e mandando messaggi su Twitter, mentre un gruppo di simpatizzanti bloccava l'accesso per proteggerlo.

Dopo alcune ore, temendo un bagno di sangue, i militari hanno desistito e se ne sono andati. Ora gli hanno tolto acqua, luce e gas, per vedere quanto resiste. Vivas è un antico oppositore di Chávez. Fedele al governo fino al 2008, divenne celebre quando il leader bolivariano decise di cambiare il motto dell'esercito in «Patria, socialismo o muerte. Venceremos!», di sapore cubano.

caprilescapriles

Prossimo alla pensione, il generale si ribellò con un ricorso al Tribunale supremo di giustizia. Il quale fu ignorato, e Vivas finì in prigione per qualche mese. Le accuse contro di lui per la morte del ragazzo in moto si poggiano su un tweet nel quale suggeriva ad un amico «in caso di mancanza di nylon, di usare filo galvanizzato, ben spesso».

MISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNOMISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNO

«Ho solo spiegato alla gente innocente e disarmata come difendersi dai motociclisti killer di un governo terrorista e narcotrafficante», si è difeso Vivas. Con Leopoldo López ancora chiuso in carcere, l'altro leader dell'opposizione, Henrique Capriles, ha ripreso la scena sottolineando la sua contrarietà alla «spallata», l'idea che il chavismo possa cadere presto sotto la pressione della piazza, esasperata per la crisi economica. Capriles ha chiesto al governo solo la liberazione degli arrestati, la fine della censura, la repressione dei paramilitari che sparano sui manifestanti.

ANGEL VIVAS GENERALE IN PENSIONE ASPETTA COL MITRA SUL BALCONE A CARACASANGEL VIVAS GENERALE IN PENSIONE ASPETTA COL MITRA SUL BALCONE A CARACAS leopoldo lopez arrestatoleopoldo lopez arrestato

Ha invitato gli studenti a continuare la protesta, ma non di notte, quando possono essere più facilmente vittima di cecchini. Per il governo, invece, si tratta di un complotto: alla testa l'oligarchia venezuelana alleata con i media internazionali, per puntare al colpo di Stato.

È il messaggio che penetra nella gran parte delle case in Venezuela, adesso che non esistono più canali tv vicini all'opposizione e un canale allnews colombiano è stato oscurato. Maduro spera che la bufera passi, come avvenne tante volte durante gli anni di Chávez, tra repressione e stanchezza degli oppositori. Ma del «Comandante eterno» il discepolo non ha il carisma e l'arguzia politica. E nel regime le preoccupazioni crescono, invece di diminuire .

MISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNOMISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNO MISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNOMISSES FOR LA PAZ REGINETTE DI BELLEZZA VENEZUELANE CONTRO IL GOVERNO

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."