CARTE IN FIAMME (GIALLE) - I PM DI TORINO CHE INDAGANO SULLA FUSIONE UNIPOL-FONSAI MANDANO LA POLIZIA TRIBUTARIA AD “ACQUISIRE” I DOCUMENTI NELLE SEDI DI MILANO E BOLOGNA

I finanzieri si sono presentati nelle sedi di Goldman Sachs, advisor di Fonsai; di Banca Leonardo, per Premafin; di Lazard, per Unipol; di Rothschild, per Milano Assicurazioni. Altra documentazione è stata acquisita negli uffici di Jp Morgan e di vari consulenti…

Condividi questo articolo


Massimiliano Peggio per ‘La Stampa’

 

Salvatore Ligresti Salvatore Ligresti

Le Fiamme Gialle hanno fatto visita agli uffici direzionali di Unipol e degli advisor che si erano occupati della fusione con le società della costellazione Fonsai, un tempo sotto il dominio incontrastato dei Ligresti. Ieri mattina la Procura di Torino ha inviato gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria a Milano e a Bologna con l’incarico di «ottenere materiale documentale» relativo alla procedura di determinazione dei concambi stabiliti per la fusione tra le società assicurative, dando vita a UnipolSai. Una delle più complesse operazioni di alta finanza degli ultimi anni, per di più avvenuta nel pieno della bufera giudiziaria che ha travolto la famiglia di Salvatore Ligresti, finito alla sbarra con i figli per falso in bilancio e aggiotaggio informativo.
 

CARLO CIMBRI jpeg CARLO CIMBRI jpeg

Non un sequestro di atti, va detto per precisione, ma una semplice «richiesta di acquisizione di documenti». I finanziari si sono presentati nelle sedi della Goldman Sachs, advisor di Fonsai; di Banca Leonardo, per Premafin; di Lazard, per Unipol; di Rothschild, per Milano Assicurazioni. Altra documentazione è stata acquisita negli uffici della JP Morgan e di vari consulenti coinvolti nell’operazione. Al vaglio le analisi degli esperti, le valutazioni sul valore patrimoniale delle società, le relazioni per arrivare alla determinazione del concambio.

 

Acquisiti anche i piani industriali di Unipol, allo scopo di icostruire il quadro generale delle strategie aziendali messe in campo dalla compagnia assicurativa in vista del matrimonio societario con Fonsai. Matrimonio che ha poi sollevato polemiche e sospetti sull’attività di vigilanza della Consob.
 

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

Così la Procura di Torino risponde ai colleghi di Milano, impegnati ad indagare sugli stessi fronti. Un sottile braccio di ferro giudiziario che rischia, prima o poi, di aprire una procedura formale sulla competenza dell’inchiesta. Va ricordato che una parte del processo Fonsai, quello che riguarda Paolo Ligresti, è stato portato a Milano, per competenza, mentre la parte principale che riguarda il padre Salvatore e gli ex manager Fonsai è rimasto a Torino.
 

hbfin08 paolo ligresti hbfin08 paolo ligresti

Ed è proprio dal ceppo dell’inchiesta Fonsai che si sono aperti questi nuovi orizzonti d’indagine, sui quali stanno lavorando da alcuni mesi i pm torinesi Marco Gianoglio e Vittorio Nessi. Ambito che ha portato all’inscrizione nel registro degli indagati per l’ipotesi di Carlo Cimbri, e altri quattro manager coinvolti nell’operazione di fusione. aggiotaggio, in «tandem» con i colleghi milanesi, l’amministratore delegato di UnipolSai

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”