LA CASSAFORTE DI BOLLORÉ RISCHIA LA SCIVOLATA NELLA CAMPAGNA D'ITALIA: MEDIASET, TELECOM, E TUTTI I DOSSIER APERTI - L'INVESTIMENTO IN VIVENDI È STATO FATTO A DEBITO PER 3,5 MILIARDI SU 4 TOTALI: SE LE SOCIETÀ NON STACCANO DIVIDENDI, NON PUÒ RIPAGARLO. E I VALORI IN BORSA DELLE SUE PARTECIPAZIONI SONO CALATI - PREMIUM SI GIOCA TUTTO NELLA NUOVA ASTA PER I DIRITTI CHAMPIONS

Condividi questo articolo


 

1. LA HOLDING DI BOLLORÉ RISCHIA LA SCIVOLATA NELLA CAMPAGNA D' ITALIA

Giovanni Pons per ''la Repubblica''

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendi bollore de puyfontaine assemblea vivendi

L' ultima stoccata al finanziere francese Vincent Bolloré l' ha tirata il suo connazionale e presidente della Repubblica François Hollande: «Penso che non ci si debba fidare di Bolloré e non solo politicamente. Quelli che non sono stati attenti sono morti. È un pirata», ha detto testualmente nel libro appena uscito "Conversazioni privare con il presidente". Un giudizio pesante arrivato nel bel mezzo della bufera in corso tra Vivendi e Mediaset per un contratto siglato ad aprile scorso e non rispettato che sta mettendo in crisi il rapporto con la famiglia Berlusconi.

bollore assemblea vivendi bollore assemblea vivendi

 

La calda estate di Bolloré si è poi arricchita con i timori del governo Renzi per un suo rafforzamento in Mediobanca e in Generali facendo leva sulla crisi di Unicredit. E con le ricorrenti voci di una vendita di un pezzo di Telecom Italia ai cugini di Orange, partecipati dallo Stato, che sarebbe il modo migliore per rovinare del tutto le relazioni con il governo italiano.

 

Ma con Orange, riferiscono fonti bene informate, è in arrivo un importante accordo commerciale attraverso Canal Plus, fornitore di contenuti attraverso la banda larga, che dovrebbe permettere di risollevare il numero degli abbonati alla pay tv francese in declino ormai da due anni. Ma senza alcun scambio di capitale, men che meno con Telecom Italia.

 

VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE

A ben vedere la percezione del Bolloré arrogante e pigliatutto che pianta bandierine in Italia non è così calzante come appare e gran parte delle sue mosse estive, anzi, si spiegano con una situazione di effettiva difficoltà. Per capire come stanno le cose bisogna infatti partire da monte, dal Bolloré Group che negli anni scorsi ha acquisito una partecipazione di circa il 15% in Vivendi investendo 4 miliardi di cui 3,5 con prestiti dal sistema bancario.

 

Il valore di carico di questa partecipazione è di poco superiore a 21 euro per azione con il titolo che a fine maggio scorso è piombato da 18 fin quasi a 15 euro. Ora veleggia poco sopra i 17 euro dopo aver perso un altro 2% in seguito alla presentazione dei dati semestrali.

 

cyrill vincent e yannick bollore cyrill vincent e yannick bollore

Bisogna poi ricordare che anche il titolo Telecom tra maggio e giugno ha subito una forte discesa dovuta a diversi fattori tra cui il cambio dell' ad, la concorrenza di Enel, la Brexit e dulcis in fundo la futura comparsa sul mercato italiano come quarto operatore di Xavier Niel, pronto a sfruttare la fusione tra Wind e 3. Sulla partecipazione in Telecom del 24,9% Vivendi è arrivata ad accumulare una minusvalenza potenziale di 1,5 miliardi, solo in minima parte rientrata.

 

Su Canal Plus il piano di ristrutturazione prevede ancora forti perdite per il 2016 e a ciò si è aggiunto il salto nel vuoto di Mediaset Premium. Il contratto, vincolante, è stato firmato fidandosi dei dati forniti dal Biscione ma una due diligence affidata a Deloitte evidenziava un numero di abbonati tenuto in vita con promozioni commerciali generose e che rendono fragile il business plan.

vincent bollore dal financial times vincent bollore dal financial times

 

Quando Deloitte ha detto a Bolloré che il break even di Premium non si sarebbe raggiunto nel 2018 ma più probabilmente nel 2020 e che forse già dal 2016 Vivendi avrebbe dovuto subire una rettifica di bilancio di circa la metà del valore d' acquisto di 650 milioni, i timori di un ulteriore discesa del titolo francese sono diventati reali. Vivendi ha già speso gran parte della cassa in acquisizioni e dividendi e al momento l' unico asset che porta utili è Universal. E senza dividendi dal basso il Bolloré Group fa fatica a onorare il suo debito con le banche.

 

Dunque a metà luglio il finanziere bretone convoca a Parigi Pier Silvio Berlusconi e gli dice che non vuole prendere subito il 100% di Premium per non consolidarne i conti, bisogna ridiscutere l' accordo. Ma invece di farlo lontano dai riflettori l' ad di Vivendi Arnaud de Puyfontaine manda una lettera ufficiale alla società con una nuova proposta che fa infuriare la famiglia Berlusconi.

VINCENT BOLLORE TARAK BEN AMMAR VINCENT BOLLORE TARAK BEN AMMAR

 

Ora bisogna ricucire, anche Silvio Berlusconi è convinto che sia la strada giusta, e in soccorso potrebbero arrivare i soldi dei fondi di Abu Dhabi, già presenti in Universal, disposti a prendere un 20-25% di Premium e sedersi per vedere come si svilupperà la relazione tra Vivendi, Mediaset e Telecom.

 

Ma in questa situazione appare evidente che Bolloré più che crescere nel Belpaese con lo stile di Napoleone deve stare attento a non trovare in Italia la sua Waterloo. Anche se la sua convinzione continua a essere quella di spingere sulla vendita di contenuti media attraverso la rete in banda larga, come sta per fare con Orange in Francia e con Telecom in Italia.

 

 

2. MEDIASET: CHAMPIONS SBLOCCHERÀ PREMIUM, VIVENDI ATTENDE

PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI

 (di Alfonso Neri) (ANSA) - Con il calcio è iniziato tutto, il calcio potrebbe avvicinare le parti. O almeno accelerare una soluzione. Mediaset Premium ha infatti giocato un 'all in' sull'acquisto del diritti della Champions league fino al 2018, appesantendo i conti e rendendo quasi indispensabile l'individuazione di un partner. Questo è arrivato in Vivendi, prima che i francesi si tirassero inaspettatamente indietro, ma per la prossima asta sulla nuova Champions, che si terrà probabilmente a inizio dell'anno prossimo con ben quattro squadre italiane, bisogna preparare le strategie con largo anticipo.

 

E sapere in fretta se si deve fare da soli. Anche per questo non sarà possibile rimanere fermi ancora per molto: sia per Vivendi per ora ingessata che potrebbe essere interessata fortemente ai nuovi diritti, sia per Mediaset se dovesse partecipare all'asta da sola contro Sky, alla quale nel 2014 soffiò a sorpresa un asset storico. Il gruppo guidato dai Murdoch infatti non resterà fermo e non sarà una partita marginale: Premium pagò i diritti sulla coppa che valgono anche per le prossime due stagioni oltre 600 milioni, ma con solo due squadre italiane sicure e una ammessa ai preliminari, dove è sempre andata male. Al Napoli prima, alla Roma quest'anno.

piersilvio e silvio berlusconi piersilvio e silvio berlusconi

 

L'ufficializzazione dell'Uefa proprio in queste ore sulla formula della 'nuova' Champions (un blitz per evitare che le maggiori società europee si organizzino in una 'superlega' che gestisca in proprio i ricchissimi diritti tv) accelera le analisi già in atto nei gruppi televisivi. Che temono un'asta sanguinosa, per un importo che potrebbe avvicinarsi al miliardo di euro con la certezza di ammissione delle quattro squadre italiane, sicuramente tra quelle dal bacino di utenza maggiore.

 

E allora i contatti diretti che ancora mancano tra Mediaset e Vivendi, con il mondo Berlusconi e quello Bolloré al momento realmente contrapposti, non possono che sbloccarsi. Finora a un riavvicinamento crede poco la Borsa: il gruppo francese dopo i conti ha passato una brutta giornata con perdite superiori al 5% per chiudere in calo di quasi due punti percentuali, mentre Mediaset ha ceduto mezzo punto. Lo credono di più gli analisti finanziari, che comunque ammettono di avere poche certezze nella vicenda, mantenendo inalterati rating e prezzi obiettivo sul Biscione.

 

Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

Ma in in molti report lo si legge chiaramente, a partire da uno delle ultime ore di Akros: alla fine una trattativa e probabilmente un accordo si deve fare. E se l'intesa non dovesse arrivare, Mediaset (la pensa così anche Berenberg) potrà andare avanti da sola, con un 'piano B' che coinvolga altri partner e con cause che le dovrebbero fruttare un ottimo risarcimento. Ma bisogna chiarire il quadro in fretta: Premium va gestita e il suo 'core business' resta la Champions.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...