CATTANEO MANI DI FORBICE - IL NUOVO BRUCIA I TEMPI E ANTICIPA IL CDA TELECOM: È GIÀ PRONTO AD ANNUNCIARE IL TAGLIO DEI COSTI E UN PIANO AGGRESSIVO SUL BRASILE - UNA SQUADRA AL LAVORO PER SPINGERE SUI RICAVI

Recchi e Cattaneo avrebbero deciso di anticipare al 26 luglio (dal 4 agosto) la riunione del consiglio che ha in agenda l' approvazione delle relazione semestrale, con l' obiettivo di comunicare il prima possibile al mercato i conti che alcuni analisti si aspettano essere «la svolta che tutti si aspettano»...

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per “il Messaggero

 

La cura di Flavio Cattaneo fa bruciare i tempi a Telecom che potrebbe anticipare il raggiungimento degli obiettivi. Non più tardi di due giorni fa, parlando al termine della relazione dell' Antitrust, il presidente Giuseppe Recchi, commentando l' andamento dei conti nel secondo trimestre, ha detto: «Molto bene, siamo soddisfatti del trend che ampiamente risponde alle nostre previsioni».

 

RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO

La soddisfazione di Recchi, a quanto risulta al Messaggero, deriva dal fatto che si starebbero già vedendo i primi risultati del piano di recupero di efficienza voluto dallo stesso Recchi e dall' ad Cattaneo, nominato alla fine di marzo con l' obiettivo di riportare in carreggiata la redditività dell' operatore telefonico che nell' ultimo decennio ha perso circa 10 miliardi di fatturato e ha visto calare l' ebitda trimestre dopo trimestre. Adesso c' è finalmente l' inversione di rotta.

 

Grazie ai positivi risultati che si starebbero delineando nel secondo trimestre del 2016, Recchi e Cattaneo avrebbero deciso di anticipare al 26 luglio (dal 4 agosto) la riunione del consiglio che ha in agenda l' approvazione delle relazione semestrale, con l' obiettivo di comunicare il prima possibile al mercato i conti che alcuni analisti si aspettano essere «la svolta che tutti si aspettano».

 

flavio cattaneo flavio cattaneo

L' anticipazione della data consentirebbe quindi al management di consolidare la credibilità del piano presentato da Cattaneo e che prevede recuperi di efficienza per 1,6 miliardi al 2018 di cui 800 milioni riduzione opex (spese operative) e 800 milioni di ottimizzazione capex, ovvero più copertura a parità di investimenti. All' interno della riduzione di 800 milioni di spese operative, rientrano il razionamento della pubblicità tv, sponsorizzazioni, costi, trasferte, azzeramento di consulenze, consolidamento fornitori, risparmi su energia elettrica.

 

Contestualmente, Telecom Italia avrebbe avviato un gruppo di lavoro interno per studiare come far crescere i ricavi e come stimolare la domanda per la fibra ottica, su cui l' ex incumbent sta investendo circa 4 miliardi all' anno. Come dichiarato da Cattaneo in un recente incontro con i sindacati, infatti, il successo del piano industriale pluriennale di Telecom passa sì dal recupero di efficienze, ma anche e soprattutto da come il gruppo di tlc sarà in grado di vendere prima e meglio della concorrenza la banda ultralarga.

 

Nei primi giorni della prossima settimana sarebbe in calendario una riunione di Cattaneo con il gruppo di lavoro che deve costruire il piano per dare impulso ai ricavi. Sul segmento business finora c' è stato un declino inesorabile che Cattaneo tenta di arginare mentre sul segmento consumer, nei primi tre mesi del 2016, sono stati registrati segnali di ripresa del mobile destinati a consolidarsi.

 

tim logo tela tim logo tela

Telecom potrebbe chiudere il primo semestre 2016 con un ebitda in crescita rispetto ai 3,6 miliardi dei sei mesi 2015. E sul rendiconto dell' intero anno potrebbero esserci gli effetti dell' aggressivo piano di recupero di efficienza del Brasile che il nuovo top manager dovrebbe presentare al consiglio del 26 luglio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…