IL CAVALIERE EX POMPETTA NON CREDE AI RAMOSCELLI D’ULIVO DI VIVENDI – I FRANCESI DI BOLLORE': “TRATTIAMO CON MEDIASET”. DAL BISCIONE, PERO’, PORTE CHIUSE: “CONFERMATA LA CAUSA” – INTANTO, MUSICA E PUBBLICITA’ FANNO IL BILANCIO DEL COLOSSO FRANCESE: AUMENTANO I RICAVI MA CALANO GLI UTILI

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Spini per la Stampa

 

DE PUYFONTAINE BOLLORE DE PUYFONTAINE BOLLORE

L' obiettivo resta quello di sempre, «produrre e distribuire contenuti europei di portata globale». Dunque Vivendi non ha perso le speranze di siglare la pace con Mediaset. Anzi: «La mediazione è in corso», assicura più volte l' ad del colosso francese dei media, Arnaud de Puyfontaine, nel corso della presentazione dei conti del 2017. «Crediamo ancora nella validità e nel potenziale della visione strategica con cui la relazione tra i due gruppi era iniziata», argomenta il manager francese.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI 3 PIERSILVIO BERLUSCONI 3

La sensazione, però è che il garbuglio sia ancora intricato. E che a questo punto si andrà avanti anche dopo le elezioni nel tentativo di risolvere il rebus. Tanto più che un portavoce di Mediaset sente la necessità di precisare alle agenzie di stampa che il contenzioso con Parigi portato avanti dal gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi e dall' azionista Fininvest sul mancato rispetto del contratto di vendita di Premium, la pay tv del gruppo, «procede» come «è confermata l' udienza del 27 febbraio» della causa civile davanti al Tribunale di Milano.

 

mediaset vivendi mediaset vivendi

Entro il 19 di aprile, inoltre, i francesi dovranno dare esecuzione al piano presentato all' Agcom per scendere al di sotto del 10% dei diritti di voto di Mediaset. Quanto ai conti, Vivendi riporta nel 2017 un utile netto in lieve calo a 1,228 miliardi di euro (-2,2%). I ricavi sono pari a 12,444 miliardi di euro, in aumento del 15%. A perimetro e valuta costanti i ricavi aumentano del 4,9%. La proposta di dividendo è di 0,45 euro per azione, in rialzo del 12,5%.

mediaset vivendi 3 mediaset vivendi 3

 

Sono i primi conti, questi, in cui si sente il contributo (1,15 miliardi nei ricavi del secondo semestre) di Havas, il colosso della pubblicità consolidato da inizio luglio. E se il gioiello della corona del gruppo guidato da Vincent Bolloré resta la musica di Universal, che vede i ricavi salire del 10%, migliorano anche i conti di Canal+, il cui fatturato sale dello 0,3% a 5,24 miliardi di euro.

AMOS GENISH E MOGLIE AMOS GENISH E MOGLIE

 

E Tim? La controllata italiana (di fatto, visto che il gruppo ha il 23,9%) ha contribuito all' utile di gruppo (considerando solo i 9 mesi) per 144 milioni di euro. De Puyfontaine, che è pure presidente di Tim, definisce «positive» le discussioni di Tim col governo italiano sul «golden power». E conferma il «pieno supporto» al management e «all' amministratore delegato Amos Genish», allontanando così le insistenti voci sul disappunto di Genish per l' affiancamento, sebbene temporaneo, di Michel Sibony - manager di fiducia di Bolloré - quale consulente per gli acquisti dell' ex monopolista, in cui sono stati richiesti importanti sconti ai fornitori.

 

Ripetitore Tim Ripetitore Tim

Intanto, sempre restando in casa Tim, arriva al pettine il nodo Persidera. La società, che opera nelle frequenze tv (e che fa capo per il 70% a Tim e per il 30% a Gedi, editore cui fa capo anche questo giornale) è in vendita per soddisfare la richiesta dell' Antitrust Ue a seguito della salita di Vivendi in Tim. A ieri sarebbe giunta una sola offerta, quella della cordata F2i-RaiWay, ma che risulterebbe ben al di sotto dei 350 milioni di euro desiderati da Tim. Nessuna notizia da Ei Towers, altro possibile pretendente: per partecipare deve trovare un partner e c' è ancora (poco) tempo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO