LA CDP, BANCA D'AFFARI RENZIANA - GALLIA E COSTAMAGNA SCELGONO ENEL PER FARE LA GUERRA ALLA TELECOM DEI FRANCESI SULLA BANDA LARGA- IL 35% DI POSTE VIA DAL TESORO. IL RESTO, LA MAGGIORANZA DELLA SOCIETÀ GUIDATA DA CAIO, ANDRÀ SUL MERCATO

Sulla banda larga è tutti contro Telecom: con Metroweb ci sono Fastweb, Wind, Vodafone. E ora le società si faranno la guerra sulla fibra da 1 Gb - La decisione della Cdp è solo uno dei passaggi necessari per l'operazione-Enel. Si dovrà pronunciare innanzitutto il consiglio di F2i, che di Metroweb ha la maggioranza...

Condividi questo articolo


Federico De Rosa per il “Corriere della Sera

RENZI STARACE BRUGNARO BIANCO DECARO BANDA LARGA RENZI STARACE BRUGNARO BIANCO DECARO BANDA LARGA

 

La Cassa depositi e prestiti ha scelto Enel Open Fiber come partner per Metroweb. Il consiglio della Cassa ha concesso ieri l' esclusiva all' Enel2 sulla base di una proposta vincolante che ha valutato la società della rete - di cui verrà ceduta una quota di maggioranza - 814 milioni di euro. Lo stesso valore indicato da Telecom nella sua proposta, che in un primo momento era risultata superiore. Il gruppo guidato da Francesco Starace ha però ritoccato la propria offerta riuscendo a convincere la Cdp.

E ora sulla banda ultralarga Telecom dovrà vedersela con un nuovo agguerrito concorrente.

 

La prima sfida è già partita, a Perugia dove Telecom ha lanciato, prima in Italia, un piano per fornire connettività fino a 1 Giga (già attivati mille collegamenti ultraveloci) a cui Enel Open Fiber ha risposto con l' annuncio che cablerà 80 mila immobili entro il 2017 con la fibra.

fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan

 

I primi due stabili sono stati già allacciati usando la rete Wind mentre Vodafone ha annunciato di aver attivato i primi clienti a 1 giga di velocità nella città umbra. Le due società sono partner commerciali di Metroweb.

 

La decisione della Cdp è tuttavia solo uno dei passaggi necessari a chiudere l' operazione con l' Enel. Si dovrà pronunciare innanzitutto il consiglio di F2i, che di Metroweb ha la maggioranza. La riunione non è stata ancora convocata: se ne è tenuta una martedì in cui sarebbe stato informato il consiglio sul dossier, ma senza deliberare.

 

RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO RECCHI ARANUD DE PUYFONTAINE CATTANEO

F2i potrebbe scegliere di fare cassa e quindi di vendere la propria quota, ma avrà la possibilità di reinvestire parte dell' incasso e quindi partecipare con Enel e Cdp al piano per la banda larga di Metroweb. Cdp infatti avrà il co-controllo di Metroweb insieme a Starace. E resterà a bordo anche Fastweb, che ha l' 11% di Metroweb Milano e un diritto di veto sul cambio di controllo, che non eserciterà.

 

Oltre a deliberare su Metroweb, il consiglio di Cdp ieri ha anche approvato un piano di sostegno da 4,5 miliardi di euro a famiglie e piccole e medie imprese, di cui 2 miliardi per l' acquisto di abitazioni. E ha deciso inoltre di convocare l' assemblea straordinaria per deliberare un aumento di capitale da 2,9 miliardi di euro riservato al ministero Tesoro, funzionale al conferimento di una quota di Poste alla Cassa.

 

francesco caio francesco caio

L' operazione di cui si parla da diverse settimane si dovrebbe concretizzare a breve. Secondo lo schema comunicato dal Tesoro, alla Cdp verrà trasferito il 35% del capitale della società guidata da Francesco Caio, accelerando così il percorso di uscita di Via Xx Settembre dal capitale. Uscita che verrà completata con la cessione in Borsa di una seconda tranche, pari al restante 29,7% del capitale di Poste in mano pubblica. Le modalità del collocamento dovrebbero essere decise dal prossimo Consiglio dei ministri.

 

Per effetto del conferimento la quota del Tesoro nella Cdp passerà dall' attuale 80,1 all' 85%, lasciando il 15% del capitale in mano alle Fondazioni in modo da poter tenere la Cassa fuori dal perimetro della pubblica amministrazione.

 

L'acquisizione da parte di Cdp di una quota significativa di Poste viene considerata strategica visto che la società colloca per Cassa le sue emissioni di risparmio: i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi postali. Il passaggio della partecipazione non dovrebbe comunque cambiare la governance delle Poste.

LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE

 

Ieri la Cassa ha anche riunito l' assemblea ordinaria per l' approvazione del bilancio, chiuso con 892 milioni di euro di utile netto. Ai soci verrà liquidato un dividendo complessivo di circa 850 milioni di euro.

 

francesco starace francesco starace

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."