IL CELLULARE TI RINCOGLIONISCE – ESPERIMENTI SCIENTIFICI CONDOTTI DALL’UNIVERSITA’ DEL TEXAS DIMOSTRANO CHE SE HAI LO SMARTPHONE A PORTATA DI MANO (ANCHE SPENTO) HAI UNA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE SUL LAVORO PIU’ BASSA – SE AI TELEFONINO-DIPENDENTI TOGLI L’APPARECCHIO VANNO IN CRISI

-

Condividi questo articolo


 

Nadia Comerci per Salute24.ilsole24ore.com

 

usare troppo lo smartphone infiamma il pollice usare troppo lo smartphone infiamma il pollice

La vicinanza dello smartphone potrebbe ostacolare la capacità di concentrarsi, anche quando si sta svolgendo un compito impegnativo. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the Association for Consumer Research dai ricercatori dell'Università del Texas di Austin (Usa), secondo cui non importa se il cellulare è acceso o spento: sarebbe, infatti, in grado d’influenzare negativamente le abilità cognitive delle persone anche restando muto.

 

Gli scienziati sono giunti a queste conclusioni dopo aver condotto due esperimenti. Nel primo hanno chiesto a 548 persone di svolgere una serie di test al computer. I quiz, che richiedevano moltissima concentrazione, erano stati progettati per testare la capacità del cervello di tenere a mente e di elaborare i dati in uno specifico momento.

 

smartphone smartphone

Prima di cominciare il compito, i partecipanti sono stati invitati a lasciare lo smartphone a faccia in giù sulla scrivania, oppure a metterlo in tasca, a tenerlo nella borsa o a lasciarlo in un’altra stanza. Al termine della prova, gli autori hanno scoperto che i soggetti che avevano lasciato il cellulare in un’altra camera hanno ottenuto punteggi migliori rispetto agli altri. Nello specifico, hanno svolto il test significativamente meglio di quelli che lo avevano appoggiato sulla scrivania, e leggermente meglio di quelli che lo avevano lasciato in tasca o nella borsa.

SMARTPHONE SMARTPHONE

 

I risultati, secondo gli esperti, suggeriscono che la semplice presenza del cellulare potrebbe compromettere la capacità delle persone di concentrarsi su ciò che stanno facendo. “Abbiamo osservato un andamento lineare che suggerisce che quanto più lo smartphone appare evidente, tanto più le capacità cognitive disponibili dei partecipanti diminuiscono - spiega Adrian F. Ward,l che ha diretto lo studio - La mente cosciente non sta pensando allo smartphone, ma il processo che richiede a se stessi di non pensare a qualcosa, utilizza alcune delle risorse cognitive limitate. È una forma di fuga del cervello”.

 

MOBILE WORLD CONGRESS SMARTPHONE ZUCKERBERG MOBILE WORLD CONGRESS SMARTPHONE ZUCKERBERG

Successivamente, gli autori hanno ripetuto l’esperimento con un altro gruppo di volontari, alcuni dei quali erano “smartphone-dipendenti”. In questo caso alcuni soggetti sono stati invitati a spegnere il telefonino. Al termine dell’indagine, è emerso che i partecipanti più dipendenti dal cellulare hanno ottenuto punteggi peggiori rispetto a quelli che lo erano di meno, ma solo quando tenevano lo smartphone sulla scrivania, in tasca o in borsa.

il papa benedice tramite smartphone il papa benedice tramite smartphone

 

Questo fenomeno risultava indipendentemente dal fatto che il cellulare fosse acceso o spento. “I partecipanti non erano distratti perché ricevevano notifiche sul telefonino - precisa Ward -. La semplice presenza dello smartphone era sufficiente a ridurre le loro capacità cognitive".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...