UN CERVELLO IN FUGA BOCCIA LA POLITICA ITALIANA - ENRICO MORETTI, PROF A BERKELEY: “LE TASSE E L'INEFFICIENZA PUBBLICA, LA POCA INNOVAZIONE IN RICERCA E SVILUPPO E CAPITALE UMANO BLOCCANO L’ITALIA, ED AI GIOVANI PRIMA DI GARANTIRE LA PENSIONE FUTURA VA DATO LAVORO” - “PERCHE’ I GOVERNI RENZI E GENTILONI HANNO DIMENTICATO LE PRIVATIZZAZIONI?”

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Semprini per La Stampa

 

TASSE TASSE

Enrico Moretti, professore del dipartimento di Economia dell' Università della California, a Berkeley, e autore di "The New Geography of Jobs", Houghton Mifflin Harcourt (2013), qual è la sua diagnosi sul mercato del lavoro italiano?

«I 10 anni passati sono stati incredibilmente dolorosi per il mercato italiano, per due ragioni, una strutturale e l' altra ciclica. Ci sono vincoli nel sistema produttivo, obsolescenza, poca innovazione in ricerca e sviluppo e capitale umano, e alta concentrazione in settori molto esposti alla concorrenza internazionale. Altissima pressione fiscale e inefficienza del settore pubblico. A questi si è aggiunta la recessione mondiale che però è durata molto di più da noi: sei anni dopo che era terminata negli Usa, in Italia c' era ancora una domanda aggregata bassissima, e ricadute gravi sui più esposti, i giovani».

 

PADOAN PADOAN

Ci sono segnali di cambiamento?

«Negli ultimi mesi si sono visti segnali incoraggianti, alcune dei problemi strutturali sono stati "aggrediti", per esempio con la riforma del mercato del lavoro. Inoltre il ciclo in Europa si sta riprendendo con aspettative crescenti per il 2018».

 

In Italia gli sgravi del governo aiuteranno?

BARACK OBAMA E ENRICO MORETTI jpeg BARACK OBAMA E ENRICO MORETTI jpeg

«Penso che possano essere utili ad aumentare la domanda di lavoro soprattutto per i giovani. Le poche risorse disponibili non devono essere spese a pioggia ma concentrate su fattori strategici. Inoltre non mi sembra produttivo affrontare problemi lontani: è inutile parlare delle pensioni dei giovani, la domanda più urgente al momento è se i giovani avranno un' occupazione, non se avranno una pensione. Senza la prima non si ha nemmeno la seconda».

 

 

Tenga presente però che il Paese deve anche rendere conto a Bruxelles e ai vincoli di bilancio imposti.

POLETTI POLETTI

«Assolutamente si. Il nostro Paese ha avuto negli ultimi 20 anni delle finanze tutto sommato virtuose ma soffocate da un debito pregresso accumulato negli anni Settanta e Ottanta da politiche miopi e sbagliate. A mio avviso occorre continuare sulla defiscalizzazione del lavoro e con le riforme che aiutano a liberare introiti fiscali, assieme a una attività costante di spending review. Quest' ultima ha permesso di ridurre gli sprechi e accantonare somme destinate al risanamento. L' altro elemento è occorre dare corso in maniera più aggressiva alle privatizzazioni, mi stupisco come un programma forte al riguardo non rientri nell' agenda politica».

trump wall street trump wall street

 

Gli Usa invece sono un passo avanti?

«Anche più d' uno. La crescita occupazionale continua da Obama a Trump ai ritmi di 220 mila o 230 mila nuovi occupati al mese. Sino a sei mesi fa c' erano tre punti di incertezza però: crescita salariale stagnante, crescita occupazionale precaria e part-time, basso rapporto tra occupati e popolazione anche dovuta all' invecchiamento demografico. Negli ultimi sei mesi si sono visti miglioramento su questi tre fronti. La stessa cosa era accaduta dopo il boom delle dot com».

 

ENRICO MORETTI ENRICO MORETTI

A cosa è dovuto questo doppio passo?

«E' un fenomeno che si vede in tutte le riprese che seguono le recessioni. Quando una ripresa comincia, la domanda di lavoro è ancora debole rispetto all' offerta e quindi i datori sono nella posizione di poter assumere senza ritoccare le remunerazioni. Nella seconda fase di una ripresa il mercato del lavoro accresce la domanda rispetto all' offerta e i datori devono aumentare i salari e cercare lavoratori nei gruppi meno favoriti, minoranze etniche e lavoratori meno istruiti e specializzati».

 

LIBRO MORETTI LIBRO MORETTI

 

 

 

 

 

 

 

Perché la crescita della produttività rimane bassa?

«Perché ci sono parti del panorama industriale che non sono innovative. Per esempio il settore delle costruzioni e il commercio al dettaglio, settori enormi che danno occupazione a vari punti percentuali, ma non trainanti. I settori più avanzati, hi-tech, biotecnologie e finanza stanno investendo moltissimo».

 

Ultima cosa, il taglio alle tasse di Trump creerà il boom tanto annunciato dal presidente?

«Il taglio serve perché l' architettura fiscale attuale è stata disegnata per un mondo diverso da quello di oggi, in cui le imprese americane stavano in America e la globalizzazione era minima. Una riforma, ben fatta, non solo è necessaria ma auspicabile».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO