CHE TI È PASSATO PER LA TESLA? – ELON MUSK LASCIA LA CARICA DI PRESIDENTE DELLA CASA AUTOMOBILISTICA. TROVATO L’ACCORDO CON LA SEC, DOVRÀ PAGARE UNA MULTA DI 20 MILIONI DI DOLLARI – GALEOTTO FU QUEL TWEET SULLA PRIVATIZZAZIONE SCRITTO DA STRAFATTO

-

Condividi questo articolo


Da www.lettera43.it

elon musk 4 elon musk 4

 

Elon Musk ha lasciato la carica di presidente di Tesla. È questo, insieme a una multa di 20milioni di dollari, il prezzo da pagare nell'ambito di un accordo per il patteggiamento per l'azione legale per frode avviata nei suoi confronti dalla Sec (Securities and exchange commission).

 

Nell'iintesa si legge che l'istrionico 47enne può rimanere Ceo dell'azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico ma deve rinunciare alla presidenza per almeno tre anni. Inoltre Tesla è stata obbligata a osservare precise procedure previste nella comunicazione via Twitter.

 

L'azione legale della Sec, intrapresa giovedì 27 settembre, ha preso le mosse proprio da un tweet di Elon Musk. Era il 7 agosto 2018 quando il Ceo di Tesla annunciò la sua intenzione di effettuare un delisting dell'azienda a 420 dollari per azione, assicurando che i fondi per la transazione erano disponibili.

elon musk 1 elon musk 1

 

Un tweet che aveva colto tutti di sorpresa, tanto che alcuni avevano pensato si trattasse di uno scherzo. A far ipotizzare che fosse una battuta era il numero '420' che, nella cultura della marijuana, indica proprio l'essere fumati e di conseguenza non capire alla perfezione quello che si sta dicendo.

 

ELON MUSK TESLA PRIVATA ELON MUSK TESLA PRIVATA

La Sec crede proprio a questa lettura. A uno slang tirato in causa da Musk per prendere in giro gli azionisti ma che ha avuto conseguenze importanti in Borsa. Nell'accusare il miliardario visionario, infatti, la consob americana ha bollato le sue affermazione come «false» e «ingannevoli».

 

Da qui l'accusa che «le dichiarazioni, diffuse via Twitter, indicavano falsamente che se avesse voluto, sarebbe stato virtualmente in grado di operare un delisting di Tesla a un prezzo di acquisto che rifletteva un premio sostanziale rispetto ai livelli dell'azienda, che i fondi per la transazione multi miliardaria erano assicurati e che l'unica mossa da attendere era il voto degli azionisti».

 

elon musk 3 elon musk 3

L'accordo tra Elon Musk e la Sec

In un primo momento Musk aveva respinto le accuse dicendosi «profondamente rattristato e deluso». Anzi, aveva parlato di azione ingiustificata da parte delle autorità. Prima che venissero formalizzate le accuse il Ceo di Tesla aveva iniziato, insieme ai suoi legali, una trattativa dietro le quinte per raggiungere un accordo.

 

elon musk 2 elon musk 2

L'intesa era saltata improvvisamente quando Musk aveva deciso di ritirarsi all'ultimo minuto. Poi il nuovo colpo di scena con il raggiungimento di una pace lampo tra le due parti. Il patteggiamento adesso deve essere approvato dal Tribunale.

elon musk 3 elon musk 3 ELON MUSK PIANGE ELON MUSK PIANGE boring company lanciafiamme 2 boring company lanciafiamme 2 maye ed elon musk maye ed elon musk elon musk elon musk ELON MUSK MARS COLONIZING ELON MUSK MARS COLONIZING ELON MUSK MARS VEHICLE ELON MUSK MARS VEHICLE peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal elon musk elon musk

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…