chiamparino vuota il sacco sulla mancata intesa in banca intesa - "Salza paga la fregatura data a benessia quando, su consiglio di franzo grande stevens, candidò Gustavo Zagrebelski alla presidenza - passera e Bazoli non hanno voluto cambiare la governance della banca: uno dei due, si sarebbe dovuto fare da parte - Siniscalco è senza dubbio il candidato giusto per un atterraggio non sconveniente per Torino"...

Condividi questo articolo


Salvatore Tropea per la Repubblica

Sindaco Sergio Chiamparino, è vero che lei è stato il protagonista, anche tramite un asse con Tremonti, della candidatura di Domenico Siniscalco alla presidenza del Consiglio di gestione Intesa Sanpaolo in sostituzione di Enrico Salza?
«Ho fatto due tentativi: salvare il soldato Salza e poi trovare un nome che avesse i quarti di professionalità e di torinesità utili per non lasciare la palla in mano ai milanesi. Non credo che sia una questione di protagonismo».

sergio chiamparino lapsergio chiamparino lapChiamparino prende in braccio BenigniChiamparino prende in braccio Benigni

Cominciamo dal primo che, però, non è andato a buon fine.
«Non certo per colpa mia. Avevo parlato con Giuseppe Guzzetti dell´ipotesi di lasciare inalterati i vertici della banca per un anno e mezzo per poi procedere a un superamento del sistema duale e passare a una guida composta da un presidente e un ad: uno dei quali, diciamo il presidente, avrebbe dovuto essere torinese».

Perché non ha funzionato?
«Per diverse ragioni. Intanto perché Bazoli o Passera, uno dei due, si sarebbe dovuto fare da parte. Inoltre Guzzetti, avendo capito da uomo di potere che era in atto uno scontro, si è guardato bene dal collaborare. Meno di un mese fa ho fatto pervenire un messaggio a Salza invitandolo a presentare lui la proposta. Ma lui era sdraiato sulle posizioni dei milanesi».

Allora ha pensato a Siniscalco?
«Mi sono mosso per trovare un nome che non fosse una finzione. Siniscalco l´ho visto prima di Natale e m´ha dato la sua disponibilità. Io avevo pensato a Pietro Garibaldi e a Elsa Fornero. Tra i papabili c´era anche Gabriele Galateri».

ALEXEI MESHKOV DOMENICO SINISCALCO - copyright PizziALEXEI MESHKOV DOMENICO SINISCALCO - copyright Pizzi

Poi però è andato su Siniscalco.
«Siniscalco è senza dubbio il candidato giusto per un atterraggio non sconveniente per Torino. Ha un curriculum lungo dieci chilometri ed è inattaccabile sul piano della professionalità e della torinesità. In un clima di contrapposizione aperta è il nome che consente di recuperare un ruolo che non è limitato solo alla maggiore o minore torinesità».

Giulio Tremonti sulle piste da sci a SestolaGiulio Tremonti sulle piste da sci a Sestola

Che ruolo ha avuto Tremonti?
«Guzzetti m´ha detto di avergli parlato della candidatura Siniscalco e che Tremonti gli ha risposto che se passava bene, diversamente non ne avrebbe fatto una malattia».

Vuol dire che non esiste un asse Chiamparino-Tremonti?
«Con Tremonti ci siamo sentiti tre giorni fa, ma per parlare di federalismo demaniale, patto di stabilità e altri problemi per cui sollecito da tempo un incontro tra lui e i sindaci. Non abbiamo discusso d´altro».

Enrico Salza Giovanni Bazoli e Corrado PasseraEnrico Salza Giovanni Bazoli e Corrado Passera

Dunque nessun patto?
«Questa del patto è fantapolitica anche perché le ragioni di questo avvicendamento sono più antiche. Risalgono all´estate 2007 quando Salza indicò Angelo Benessia come candidato torinese al vertice della banca. Secondo quanto riferisce Guzzetti nella primavera 2008 Salza avrebbe poi cambiato cavallo, indicando Gustavo Zagrebelski su consiglio di Franzo Grande Stevens. Di qui il dissidio tra lui e Benessia. La mia proposta di mediazione avrebbe consentito un anno e mezzo di tregua seguita dal riequilibrio tra Torino e Milano. Ma era necessario un patto tra gentiluomini che non c´è stato».

Giuseppe Guzzetti - Pres Fondazione CariploGiuseppe Guzzetti - Pres Fondazione Cariplo

Lei nega che si tratti di un anticipo di "federalismo" bancario?
«Io dico che all´origine di tutto c´è stato lo scontro tra l´azionista e il rappresentante del Sanpaolo in Intesa, banca che è nelle mani di Bazoli e Passera con Guzzetti dietro le quinte».

È per questo che, come si dice a Milano, Bazoli e Passera non hanno gradito la mossa Siniscalco da parte torinese, che poi vuol dire da parte sua?
«Non lo so e non mi interessa saperlo. Non mi risulta che la cosa sia spiaciuta, per esempio, a Sergio Marchionne e ad altri imprenditori».

Veniamo alla Lega che fa la voce grossa per entrare in partita: come la vede?
«Dopo tanto tempo in cui si è detto che il Sanpaolo è stato svenduto ai milanesi adesso Roberto Cota si presenta come colui che può recuperare la torinesità perduta. Ma sono parole. Il messaggio di Bossi è riferito prevalentemente a Unicredit e alle banche popolari di Lombardia e Veneto».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...