LA CINA SI AVVICINA – A CHI NON FAREBBERO GOLA 750 MILIONI DI UTENTI? GOOGLE SMETTE DI FAR FINTA DI INTERESSARSI ALLA LIBERTÀ D’OPINIONE E STA PROGETTANDO IN GRAN SEGRETO IL RITORNO IN CINA – L’AZIENDA ERA ANDATA VIA SBATTENDO LA PORTA NEL 2010 PER LA CENSURA. ORA INVECE HA DECISO DI REALIZZARE UNA VERSIONE “FILTRATA” DEL SUO MOTORE DI RICERCA, AL SERVIZIO DEL GOVERNO DI PECHINO E…

-

Condividi questo articolo

Alessandra Muglia per www.corriere.it

 

google cina 5 google cina 5

Un mercato da oltre 750 milioni di navigatori val bene un dietrofront. Nel 2010 Google uscì dal mercato cinese sbattendo la porta, per le crescenti restrizioni della censura imposta da Pechino. In un post, Big G accusò il governo di bloccare la libertà di parola, minacciare i dissidenti e promuovere cyberattacchi.

 

google cina 2 google cina 2

Ora la società di Mountain View è pronta a tornare sui suoi passi con una versione «filtrata» del motore di ricerca che bloccherà siti e ricerche sui diritti umani, democrazia, religione.

 

La ha rivelato per primo il sito The Intercept, venuto in possesso di un documento interno che descriverebbe il progetto. Il suo nome in codice è Dragonfly e Google ci starebbe lavorando dall’inizio del 2017.

google cina 11 google cina 11

 

Sarebbe un’app di Android (oltre il 95% dei cinesi che accedono a Internet utilizzano dispositivi mobili e Android è popolare del paese, con l’80 % della quota di mercato), che oscurerebbe alcune chiavi di ricerca e alcune fonti non gradite al governo cinese precisate in una «blacklist».

 

Tra i contenuti banditi ci sarebbero, per esempio, quelli di Bbc News e Wikipedia. La censura coinvolgerebbe diverse funzioni di ricerca: non solo testi, ma anche immagini.

 

La notizia è stata rilanciata dai principali quotidiani internazionali, in prima pagina sul Financial Times e sul New York Times.

 

google cina vignetta google cina vignetta

Il quotidiano Usa spiega che il progetto è già stato presentato al governo cinese e che il ritorno di Google in Cina non è imminente: In caso di via libera, Google potrebbe avere una propria versione cinese entro sei-nove mesi.

google cina vignetta 2 google cina vignetta 2

GOOGLE CINA GOOGLE CINA

google cina 9 google cina 9 google cina 7 google cina 7 google cina vignetta 1 google cina vignetta 1

google cina 6 google cina 6 google cina 10 google cina 10 google cina 1 google cina 1 google cina 3 google cina 3 google cina 4 google cina 4

 

Condividi questo articolo

business