I CINESI SI COMPRANO PURE MICHELANGELO – LA “YULONG”, AZIENDA SPECIALIZZATA IN SMALTIMENTO DI MATTONI, HA COMPERATO UNA CROCIFISSIONE ATTRIBUITA ALL’ARTISTA ITALIANO PER 75 MILIONI DI DOLLARI. L’ACQUISTO FINANZIATO CON 7,5 MILIONI DI AZIONI AD HOC – I SOSPETTI SUL VERO AUTORE DELL’OPERA E L’AMORE DEI CINESI PER LA “FINANZA ARTISTICA”

-

Condividi questo articolo


1 – VA IN CINA IL MICHELANGELO COMPRATO «CON LE AZIONI»

AZIENDA EMETTE NUOVI TITOLI PER ACQUISIRE IL QUADRO DA 75 MILIONI

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

il dipinto attribuito a michelangelo comprato dalla cinese yulong il dipinto attribuito a michelangelo comprato dalla cinese yulong

C' è la finanza allegra, quella creativa e ora quella artistica. E quest' ultima è made in China. L' azienda cinese Yulong Eco-Materials, specializzata in smaltimento ecologico di mattoni e cemento dell' edilizia, ha comperato una Crocifissione di Michelangelo per 75 milioni di dollari. E per finanziare l' acquisto ha emesso azioni da 10 dollari l' una, di fatto dividendo l' opera in 7,5 milioni di azioni.

 

L' operazione di cartolarizzazione del dipinto di Michelangelo è seria, perché la Yulong di Pingdingshan nella provincia di Henan è quotata al Nasdaq e dopo l' annuncio il titolo ha guadagnato il 47 per cento. Secondo l' agenzia Bloomberg, che ha dato la notizia dell' acquisto di questo capolavoro di Michelangelo, la Yulong ha una capitalizzazione di 176,8 milioni di dollari.

 

La Yulong fino a pochi mesi fa era un' azienda impegnata solo sul fronte dell' edilizia ecologica. Ha sterzato a ottobre acquistando il Millennium Sapphire per 50 milioni di dollari.

 

millennium sapphire 1 millennium sapphire 1

Anche lo zaffiro è stato suddiviso in azioni e sarà mostrato in un tour mondiale.

Lasciata la via del riciclo di scarti dell' edilizia l' azienda ora si definisce così: comperiamo arte, organizziamo mostre e diamo alla gente l' opportunità di possedere un pezzo di opere d' arte di tutto il mondo attraverso lo strumento azionario.

 

Daniel McKinney, presidente esecutivo di Yulong, ha detto al quotidiano britannico Financial Times che la sua azienda «è diventata pioniera di un nuovo modello di business innovativo».

 

yulong zhu, ceo di yulong yulong zhu, ceo di yulong

Dopo il super-record del «Nu couché» di Modigliani acquistato a un' asta di Christie' s, per 170 milioni di dollari, dal miliardario ex tassista Liu Yiqian nel 2015, i cinesi non finiscono di sorprendere: stanno rivoluzionando il mercato dell' arte.

 

Liu, che è originario di Shanghai, aveva pagato il Modigliani con la carta di credito American Express. E sulla Lettura del Corriere aveva concesso una lunga intervista per spiegare le sue ambizioni di collezionista.

 

2 – QUEL DIPINTO E I SOSPETTI SUL VERO AUTORE

Carlo Bertelli per il “Corriere della Sera”

 

disegno di michelangelo della crocifissione per vittoria colonna disegno di michelangelo della crocifissione per vittoria colonna

Quando morì Vittoria Colonna, nel 1547, Michelangelo si confessò «sbigottito e quasi insensato». Erano passati quasi dieci anni da quando, sotto il fascino intellettuale di questa donna straordinaria, Michelangelo si era interrogato sui problemi del rapporto tra l' uomo e la fede che la Riforma aveva portato allo scoperto provocando lacerazioni nelle coscienze.

 

Per Vittoria Michelangelo disegnò allora immagini tragiche del Cristo sulla croce, di Maria e Giovanni dolenti, rivedendo tutta la lunga tradizione cristiana della Pietà, cui egli stesso aveva contribuito.

 

yulong eco materials yulong eco materials

Nel disegno autografo che è oggi a Boston, e cui si ispira il dipinto di cui si parla, la Vergine non tocca il Figlio, il quale si accascia sostenuto da due angeli (senza ali), e si apre invece con un gesto di orante, che le braccia del Cristo rispecchiano. Alcuni dei disegni Colonna furono tradotti in pittura da Marcello Venusti.

 

La somma elevata pagata dagli acquirenti cinesi vorrebbe che in questo caso, del tutto unico, a tradurre il disegno in pittura fosse stato lo stesso Michelangelo.

millennium sapphire millennium sapphire millennium sapphire 2 millennium sapphire 2 crocifissione per vittoria colonna di michelangelo crocifissione per vittoria colonna di michelangelo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."