CINGUETTA, ‘STO TONFO! I COMPRATORI SI RITIRANO E TWITTER CROLLA A WALL STREET DEL 20% (NELL’ULTIMO ANNO HA PERSO IL 10% DEL SUO VALORE) - WALT DISNEY E GOOGLE INCERTE SULL’ACQUISTO DEL SOCIAL E POTREBBE FARSI AVANTI “SALEFORCE” CON 20 MILIARDI DI DOLLARI - NUOV SBARCO IN BORSA: SNAPCHAT PREPARA L’IPO DA 25 MILIARDI

Condividi questo articolo


Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera”

 

JACK DORSEY JACK DORSEY

Chi compra Twitter adesso? Se fino a una decina di giorni fa la lista dei possibili compratori era piuttosto lunga e il titolo della società il 23 settembre era balzato a Wall Street, adesso quella stessa lista sembra essersi accorciata. Di ieri le indiscrezioni che potrebbero sfilarsi dall' operazione Google, Apple e Disney. Tre big che negli ultimi giorni erano indicati tra i principali gruppi pronti a lanciare un' offerta sul social media che cinguetta.

 

Twitter ieri ha vissuto la sua peggior giornata in Borsa da oltre due anni, con il titolo che a Wall Street è arrivato a perdere oltre il 20 per cento. I rumors sul presunto passo indietro di Google provengono dal sito specializzato «Recode», secondo cui il gigante di Mountain View (che più volte negli anni ha tentato di acquisire Twitter) al momento non avrebbe più l'acquisizione nei suoi programmi. Questo nonostante avesse dato mandato al consulente finanziario Lazard di esplorare la situazione.

JACK DORSEY DI TWITTER PUBBLICA UN MICRO VIDEO SU VINE JACK DORSEY DI TWITTER PUBBLICA UN MICRO VIDEO SU VINE

 

Lo stesso sito Recode, citando fonti molto ben informate e vicine al dossier, riporta come scarse siano le probabilità di vedere nella lista dei possibili acquirenti anche Apple e Walt Disney. Soprattutto quest' ultimo gruppo era stato visto nelle scorse settimane tra i favoriti. Insomma, quanto basta per scatenare una giornata di passione per la società guidata da Jack Dorsey, con il prezzo delle azioni di Twitter sceso sotto i 20 dollari, come non accadeva dal febbraio del 2014. Il titolo di fatto nell' ultimo anno ha perso il 10% del suo valore.

 

A questo punto in pole position ci sarebbe (o rimarrebbe) Saleforce, la società fornitrice di soluzioni cloud computing con sede in California guidata da Marc Benioff, che dopo essersi scottata nel caso della mancata acquisizione di Linkedin (acquistata da Microsoft lo scorso giugno per 26,2 miliardi di dollari), potrebbe sborsare 20 miliardi allo scopo di emergere in primo piano agli occhi di milioni di utenti.

dick costolo jack dorsey evan williams biz stone dick costolo jack dorsey evan williams biz stone

 

Il Ceo non si sbilancia: «Non sto dicendo che compro, ma non sto dicendo che non compro», ha dichiarato in un' intervista al quotidiano Usa «New York Times». Mentre alla Tv Cnbc, ha parlato di «sfide molto ardue» per il rilancio di Twitter. Quel rilancio che dopo il suo ritorno al timone non è riuscito al cofondatore Jack Dorsey.

 

Bisognerà aspettare i prossimi giorni perché le offerte vengano svelate. I vertici di Twitter che hanno confermato che la decisione sarà presa entro il 27 ottobre, giorno in cui il sito dovrà illustrare i conti della trimestrale. Conti che rischiano di certificare ancor di più la crisi del social media. Intanto, A Wall Street potrebbe sbarcare un altro «tech»: Snapchat, servizio di messaggistica per tablet e smartphone, starebbe lavorando a una Ipo che potrebbe valorizzarla 25 miliardi.

Twitter CEO Dick Costolo Chairman and co founder Jack Dorsey and co founders Evan Williams and Biz Stone left to right applaud as they watch the the New York Stock Exchange opening bell ring on Nov Twitter CEO Dick Costolo Chairman and co founder Jack Dorsey and co founders Evan Williams and Biz Stone left to right applaud as they watch the the New York Stock Exchange opening bell ring on Nov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…