IL COLOSSO BANCARIO HSBC NEI GUAI NEGLI USA PER AVERE "LAVATO" I SOLDI DEL "CHAPO" - I FAMIGLIARI DI VITTIME AMERICANE DEL CARTELLO DI SINALOA FANNO CAUSA ALLA BANCA, CHE CONSIDERANO CO-RESPONSABILE DELLA LORO MORTE -

Dopo avere già pagato 1,9 miliardi di dollari nel 2012 di multa alle autorità Usa per avere ‘lavato’ 881 milioni (sempre di dollari) frutto del traffico della droga, HSBC si trova infatti di nuovo sul banco degli imputati per le denunce dei famigliari di alcuni cittadini statunitensi...

Condividi questo articolo


HSBC HSBC

Paolo Manzo per Il Giornale.it

 

Continua, sotterranea, la 'guerra' tra Stati Uniti e Svizzera in merito alla trasparenza.

E se, soprattutto per le pressioni di Washington, Berna è stata obbligata ad eliminare già da tempo il segreto bancario - a differenza di veri paradisi fiscali all’interno degli stessi Usa come, ad esempio, lo stato del Delaware dove si sospetta vengano riciclati molti miliardi dei narcos e delle mafie latinoamericane – da qualche giorno il colosso elvetico HSBC è tornato al centro dell’attenzione nei tribunali statunitensi.

MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN

 

Dopo avere già pagato 1,9 miliardi di dollari nel 2012 di multa alle autorità Usa per avere ‘lavato’ 881 milioni (sempre di dollari) frutto del traffico della droga, HSBC si trova infatti di nuovo sul banco degli imputati per le denunce dei famigliari di alcuni cittadini statunitensi uccisi dal cartello di Sinaloa, quello del “Chapo” Guzmán.

 

È il caso, ad esempio, di Rafael Morales Valencia, sequestrato non appena aveva lasciato la chiesa dove si era sposato pochi minuti prima, proprio dagli uomini del “Chapo” e, dopo inenarrabili torture, ucciso.

 

 

La famiglia di Valencia è una di quelle che, qualche giorno fa, ha fatto causa contro HSBC negli Stati Uniti perché, “facilitando il riciclaggio di miliardi di dollari, la banca ha materialmente aiutato le attività terroristiche dei cartelli della droga”.

HSBCarticle HSBCarticle

HSBC ha declinato ogni responsabilità mentre i famigliari di una decina di cittadini Usa massacrati dal “Chapo” si sono appellati alla legge anti-terrorismo statunitense e sperano di vedersi presto riconosciuti in tribunale risarcimenti milionari da parte della banca svizzera.

primo arresto di el chapo primo arresto di el chapo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…