COLPO DI SCENA IN GENERALI: AGRUSTI SILURATO - GRECO HA AVUTO LA MEGLIO SU PELLICIOLI, CALTA E MEDIOBANCA

Il braccio destro di Perissi-rotto era riuscito a farsi assegnare la direzione di Generali Italia (per almeno un anno) contro il volere del nuovo ad, che ha fatto piazza pulita del vecchio management - Dopo una settimana invece il consiglio ne ha deciso l’estromissione…

Condividi questo articolo


Da "la Repubblica"

AGRUSTIAGRUSTImario greco generalimario greco generali

Il consiglio di amministrazione di Generali che si è riunito ieri ha alla fine deciso per l'uscita concordata dal gruppo di Raffaele Agrusti, da più di trent'anni in forza a Trieste. E per la ricerca del suo sostituto che dovrà occupare la poltrona di ad di Generali Italia. I tempi effettivi dell'uscita di Agrusti dipenderanno dunque da questi ulteriori passaggi ma pare evidente che vi sia stata un'accelerazione rispetto a cinque giorni fa, quando Agrusti era stato nominato amministratore delegato di Generali Italia, la società che ricomprende le attività assicurative italiane del Leone e le sue principali partecipazioni italiane, tra cui Alleanza Toro, Fata, Genertel, Genertellife, Banca Generali, Generali Properties e Genagricola.

Perissinotto Geronzi BalbinotPerissinotto Geronzi Balbinot

A questa riorganizzazione sotto un unico cappello delle attività italiane Agrusti ha contribuito in prima persona essendone stato incaricato nell'autunno scorso dal nuovo ad di Generali Mario Greco, che aveva proceduto a un primo ripensamento di tutta l'organizzazione del gruppo. Con il varo di Generali Italia si era pensato che Agrusti avrebbe dovuto rimanere alla testa della nuova società almeno fino alla firma del bilancio 2013, ma ieri i consiglieri del Leone guidati dal presidente Gabriele Galateri e da Greco hanno deciso per un'uscita più veloce.

Giovanni PerissinottoGiovanni Perissinotto

È possibile che l'accelerazione sia stata impressa anche in seguito alle indiscrezioni di stampa che avevano rivelato pressioni sul management da parte di alcuni soci influenti, come Mediobanca e De Agostini, volte ad evitare strappi sul ruolo dell'ex direttore generale considerato per tanti anni il vero uomo macchina delle Generali e per oltre un decennio il braccio destro di Giovanni Perissinotto.

Francesco Gaetano CaltagironeFrancesco Gaetano Caltagirone

Ma con l'estromissione di quest'ultimo avvenuta circa un anno fa ad opera dei principali azionisti, tra cui Mediobanca, De Agostini, Luxottica, Caltagirone, anche la carriera di Agrusti nel Leone ha cominciato una fase discendente. Agrusti faceva parte del group management committe (gmc) e per tale motivo la sua posizione è stata discussa dal cda che dovrebbe aver inoltre esaminato, insieme al comitato audit, un rapporto sulle operazioni con parti correlate recentemente richiesto da Consob.

 

Lorenzo PelliccioliLorenzo PelliccioliBACIO ESCHIMESE PAGLIARO NAGELBACIO ESCHIMESE PAGLIARO NAGEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."