COME DAGO ANTICIPATO: LA BORSA CREDE AL MATRIMONIO LEONARDO-FINMECCANICA/AIRBUS - GALEOTTO FU L’ARTICOLO SU “LE MONDE” DELLA COPPIA GENTILONI-PINOTTI - AMERICANI PERPLESSI, MA DOPO BREXIT TUTTO E’ POSSIBILE

Condividi questo articolo


Da “Il Giornale.it”

 

airbus a380 airbus a380

Volumi sostenuti sul titolo Leonardo-Finmeccanica che ieri ha chiuso la seduta a Piazza Affari con un +1,46% a 10,4 euro.

 

Le quotazioni, spiegano dalle sale operative, sono sostenute dall' articolo, pubblicato da Le Monde, scritto dai ministri italiani degli Esteri e della Difesa, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti. I due esponenti del governo invocano una più stretta collaborazione nella politica europea di sicurezza e difesa, sostenendo anche le ragioni di una maggiore integrazione industriale a livello continentale.

 

pinotti gentiloni pinotti gentiloni

Parole che il mercato legge nell' ottica di un possibile avvicinamento tra Leonardo e Airbus (+0,18% a Parigi), che potrebbe anche portare alla fusione tra i due gruppi. Gli analisti di Akros ritengono lo scenario «possibile, anche se le relazioni tra Italia e Francia non sembrano così calde al momento» e ricordano che Airbus era nata all' inizio degli anni Duemila quando Germania, Francia e Spagna si erano unite in consorzio.

CACCIA DI FINMECCANICA CACCIA DI FINMECCANICA

 

L' Italia era rimasta fuori e aveva deciso di rafforzare i propri legami con Gran Bretagna e Stati Uniti, ma in uno scenario post-Brexit - proseguono gli analisti - l' equilibrio dei poteri è cambiato ed è possibile che l' Italia cerchi un accordo con i partner europei rimasti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."