COME TI RACCONTO I CONTI PIRELLI: DOPO IL CALENDARIO, ARRIVA IL BILANCIO “ILLUSTRATO” - NIENTE NEW YORK O LONDRA. E NEMMENO HONG KONG. PER IL PRIMO BILANCIO DI PRADA POST QUOTAZIONE BERTELLI HA CONVOCATO GLI ANALISTI FINANZIARI IL 29 MARZO AD AREZZO IN FABBRICA - LA FONDAZIONE CR TORINO DI PALENZONA SBARCA ALLE NAZIONI UNITE - LA FILARMONICA FA IL FILO ALLA MEGLIO SOCIETÀ PIEMONTESE…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

Marco Tronchetti ProveraMarco Tronchetti Provera

1 - L' ILLUSTRATO PIRELLI...
Il leggendario calendario, «The Cal», non sarà più l'unico oggetto da collezione targato Pirelli. Marco Tronchetti Provera ha pensato al bis, rendendo glamour anche il bilancio del gruppo. Nel fascicolo quest'anno non ci saranno infatti solo numeri e grafici.

Gli uomini della Pirelli, in linea con la tradizione che ha visto da sempre abbinare il marchio a forme innovative e di tendenza, hanno chiesto al giovane disegnatore olandese Stefan Glerum e ad alcuni autori, tra i quali lo spagnolo Javier Cercas e l'argentino Guillermo Martinez, di raccontare, nell'edizione 2011 dei conti della Bicocca, una storia parallela a quella narrata dai numeri. Di cogliere insomma «l'anima di gomma» della Pirelli.

PalenzonaPalenzona

2 - GRAN TORINO SBARCA ALL'ONU...
La Fondazione Cr Torino sarà l'unica istituzione privata italiana invitata giovedì alla sessione di dialogo interculturale promossa dalle Nazioni Unite. I rappresentanti dell'ente guidato da Andrea Comba e Angelo Miglietta saranno a confronto con una platea ristretta di vip, dal sindaco di New York, Michael Bloomberg, alla sceicca del Qatar Mozah bint Nasser Al Missned, fino naturalmente al padrone di casa, il segretario generale al palazzo di vetro Ban Ki-moon. Tra di loro i partner per le prossime iniziative nel campo artistico e culturale della fondazione.

3 - GRIFFE IN FABBRICA...
Niente New York o Londra. E nemmeno Hong Kong. Per il primo bilancio di Prada post quotazione Patrizio Bertelli ha convocato gli analisti finanziari il 29 marzo ad Arezzo in fabbrica. Un vezzo? Tutt'altro. Il patron del marchio vuole che tocchino con mano i prodotti, osservino i cicli di lavorazione, il controllo di qualità. Ce ne saranno una trentina in giro tra gli stabilimenti di Levane e Fucecchio. Purtroppo il tour non prevede tappe a Montevarchi, all'ambitissimo outlet Prada. D'altra parte gli analisti non sono lì per comperare borse e scarpe, ma azioni.

PATRIZIO BERTELLIPATRIZIO BERTELLI

4 - BEETHOVEN A CASALE...
Ad ascoltare il quintetto per archi dei Filarmonici di Berlino (la sonata a Kreutzer e il Quintetto op.77 di Dvorák «al mio popolo») c'era giovedì scorso una buona fetta della migliore società piemontese. Su invito di Serena Cerutti, presidente della Filarmonica, si sono visti tra gli altri industriali come Flavio Repetto ed Enrico Buzzi, naturalmente Giancarlo Cerutti ed esponenti della società civile come il notaio Antonio Marocco con la consorte Mariella.

ANTONIO MARIA MAROCCOANTONIO MARIA MAROCCO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…