LE CONSEGUENZE DELLA CINA - LA FRANCIA E’ A CORTO DI BURRO PERCHE’ I PRODUTTORI LO ESPORTANO A PECHINO (MA ANCHE IN EGITTO E MESSICO) DOVE GLI ACQUIRENTI SONO DISPOSTI A PAGARLO DI PIU’ - CON L’AUMENTO DELLA DOMANDA DA PARTE DI PECHINO, I PREZZI SONO TRIPLICATI IN UN ANNO 

-

Condividi questo articolo


Jacopo Granzotto per “il Giornale”

 

BURRO BURRO

Si pensava che l' italica demonizzazione dell'olio di palma portasse a risollevare le sorti di altri e più nobili grassi. Come il buonissimo burro. Tant'è che per qualche tempo da noi sono spuntate sorprendenti pubblicità che tiravano la volata a questo alimento sano e, tutto sommato, meno calorico di molti olii, compreso l' extravergine.

 

Macchè, l'italiano, tra i minori consumatori al mondo di burro (un chilo e mezzo pro capite all'anno) assieme a greci e giapponesi non ne vuol proprio sapere, dice che fa «male alla salute» (poi però mangia panna a tradimento) e continua a preparare dolci, lieviti e risotti (orrore) con l'olio d' oliva. Siamo fatti così; fortuna che ci sono i torcetti e i crumiri.

burro e marmelalta burro e marmelalta

 

In Francia no, l'olio di palma lo conoscono di nome e in ogni confezione di biscotti che si rispetti c'è la foto in bella vista del ricciolo biondo. Qui si usa solo burro e di qualità. Solo che da un po' di giorni le scorte sono finite. Tragedia nazionale, interrogazioni in parlamento e tutti a surgelare.

 

Del resto è la legge del mercato: la domanda cresce, e insieme a essa i prezzi, e le scorte si riducono. Con i supermercati francesi che non vogliono pagare di più, i produttori stanno ricorrendo alle esportazioni, vista anche l'impennata del mercato a livello globale: risultato? La richiesta cresce, l'offerta cala paurosamante.

 

BURRO BURRO

Tutti pezzi che compongono lo stesso puzzle: la Francia, il più grande consumatore di burro pro capite del mondo (otto chili a testa), non ne ha a sufficienza per coprire la domanda di croissant, salse e crostate. A riportare la notizia è Bloomberg.

 

«È un problema francese, legato a una guerra di prezzi in atto tra i commercianti locali», spiega al media americano Thierry Roquefeuil, presidente della federazione dei produttori di latte. «I supermercati si rifiutano di aumentare i prezzi, anche solo di pochi centesimi. I produttori guardano al guadagno e vendono all'estero».

 

friggere col burro friggere col burro

I prezzi del burro sono triplicati in un anno: nel 2016 per comprarne una tonnellata si spendevano 2mila e 500 euro. Ora ce ne vogliono 7mila, secondo uno studio di Agritel. È il dato più alto da quando la Commissione Europea ha iniziato a fare questo tipo di analisi. Nel frettempo nei supermercati il burro francese sta diventando merce rara, le persone fanno scorta. Ma cosa ha provocato questa penuria di burro visto che in Europa il consumo è stabile? Il fatto è che il grasso animale è sempre più richiesto.

 

burro vagina burro vagina

Nuovi paesi lo hanno introdotto come alimento o stanno diventando più ricchi e possono permetterselo di più: in particolare in Cina, Egitto e Messico. La tendenza è favorita anche da una generale rivalutazione del burro, a lungo considerato un grasso pericoloso che causava malattie cardiovascolari ma che ora viene invece considerato più salutare rispetto ai grassi che l' avevano sostituito, esempio la margarina.

 

Per questo molte persone hanno ripreso a mangiarlo e grosse aziende l'hanno reintrodotto, come per esempio McDonald's che ha rimpiazzato la margarina col burro per produrre pankakes e muffin di qualità. Naturalmente, la Coldiretti ha già lanciato l'allarme a marzo, gli aumenti interesseranno anche l'Italia, seppur in tono minore. Il consumo pro capite di burro resta molto inferiore alla media europea. Per noi esiste soprattutto l'olio d'oliva. Lo usiamo anche nei «cornetti». E non sappiamo quello che ci perdiamo.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."