CONSOB! NO SCOLA PER I FRATELLI DE BENEDETTI - PIAZZA AFFARI IN CALO DELLO 0,65% CON SPREAD GIU’ A 158 PUNTI – MPS IN VOLATA (+3,2%) - BPM POCO MOSSA MENTRE PARTE L’AUMENTO DA 500 MILIONI – DOMANI ENNESIMO INCONTRO BANCHE-SORGENIA

A Milano, quando il cardinale Scola prende la parola in occasione dell’incontro della Consob, i due fratelli Carlo De Benedetti e Franco Debenedetti escono dalla sala – Domani previsto nuovo incontro tra Sorgenia, società della famiglia De Benedetti, e fronte bancario per il piano di ristrutturazione del debito da 1,9 miliardi…

Condividi questo articolo


1-PIAZZA AFFARI CHIUDE IN CALO CON SPREAD GIU' A 158 PUNTI
Carlotta Scozzari per Dagospia

CONSOBCONSOB

Piazza Affari chiude in rosso con il Ftse Mib in ribasso dello 0,65% a 21.639,96 punti una giornata difficile, in cui l'indice era arrivato a perdere anche ben più di un punto percentuale. A pesare, una volta ancora, le cattive notizie in arrivo dalla Russia e dall'Ucraina. Tuttavia, nel pomeriggio, i mercati finanziari hanno ridotto le perdite grazie a un dato macroeconomico positivo in arrivo dagli Stati Uniti. Nonostante le rinnovate tensioni geopolitiche, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi è di nuovo leggermente sceso, portandosi da 159 a 158 punti.

A Piazza Affari, la prima seduta della giornata ha ruotato intorno all'incontro annuale della Consob a Milano, che come tutti gli anni ha chiamato a raccolta i grandi protagonisti dela finanza. Nel suo intervento, il numero uno della Commissione di vigilanza, Giuseppe Vegas, ha fatto notare che in Italia e negli altri paesi più vulnerabili dell'area dell'euro emergono deboli segnali di ripresa con condizioni di maggiore distensione sui mercati finanziari e quotazioni azionarie in rialzo. In ogni caso, ha messo in guardia Vegas, si tratta di un "equilibrio fragile".

Dopo Vegas, ha parlato anche il cardinale Angelo Scola, che ha sottolineato "un'urgenza, per il mondo della finanza, in ambito macroeconomico e internazionale, di identificare nuove regole, semplici e condivise, oggi assolutamente necessarie".

Da segnalare che, subito prima che Scola prendesse la parola, i fratelli Carlo De Benedetti e Franco Debenedetti hanno preferito abbandonare la sala. Franco Debenedetti ha spiegato il gesto su Twitter: "#Consob: dopo relaz #Vegas parla card Scola. Un organo dello Stato non si fa dare lezioni di etica dalla Chiesa. E lascio la sala".

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

Tornando a Piazza Affari, tra le banche, occhi puntati su Bpm, che ha chiuso poco mossa (-0,07%) nel giorno in cui ha preso il via l'aumento di capitale da 500 milioni di euro. In deciso calo Banco Popolare (-2,84%), Bper (-2,74%), Mediobanca (-2,28%) e Ubi Banca (-2,25%).

Secca flessione anche per Fiat (-1,61%) e per Cnh (-2,38%), mentre cresce l'attesa per la presentazione di domani del nuovo piano industriale del Lingotto che sarà presentato dall'amministratore delegato Sergio Marchionne.

Viceversa, in controtendenza Mps (+3,17%), nel giorno in cui è partito il raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di una nuova ogni 100 possedute.

2-SORGENIA: DOMANI VERTICE CON BANCHE, ADVISOR STRINGONO SU PIANO
Da "Radiocor"

E' previsto per domani un nuovo incontro tra Sorgenia e fronte bancario per approfondire e limare alcuni punti del piano di ristrutturazione del debito da 1,9 miliardi del gruppo energetico. L'incontro, secondo quanto risulta a Radiocor, avverra' a livello di advisor - forse sara' presente anche il numero uno di Sorgenia, Andrea Mangoni - e potrebbe consentire di avvicinarsi in misura significativa allo schema che verra' poi sottoposto al cda di Sorgenia per la sua approvazione.

logo BPMlogo BPM CARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERACARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERA

Sono due, sostanzialmente, i temi piu' delicati sul tavolo della trattativa: le condizioni del prestito convertendo da 200 milioni (che contribuira', insieme all'aumento di capitale da 400 milioni, a intervenire sul debito in eccesso per 600 milioni) e le garanzie, a partire dalle fideiussioni, che verranno messe a disposizione dalle banche in un pacchetto complessivo di nuova finanza da 256 milioni.

L'eventuale via libera del cda Sorgenia al piano, va ricor dato, e' certamente rilevante ma l'esito finale del riassetto dipendera' poi dalle decisioni dei soci, Cir e Verbund, che in assemblea saranno chiamati a esprimersi su di esso. Al proposito, mercoledi' e' previsto anche un incontro tra azionisti (dovrebbe esserci anche Verbund, fino ad oggi assente dai tavoli del negoziato) e banche. Sara' il primo round, seppur non tra esponenti di primo piano delle pari, di quello che potrebbe essere il rush finale delle trattative. 'Forse siamo arrivati al dunque. L'intelligenza dovrebbe essere tale da consentire un dialogo che risolva il problema', ha dichiarato oggi l'ad del Banco Popolare, Pierfrancesco Saviotti.

sorgenia LOGOsorgenia LOGOLA SEDE DI MEDIOBANCALA SEDE DI MEDIOBANCA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…