COS’E’ LO SPREAD (NOTIZIE UTILI PER FAZIO, D’URSO, GILETTI, ETC. QUANDO DEVONO RIBATTERE ALLE IDIOZIE DEI VARI E AVARIATI SALVINI E DI MAIO) – I BOT RAPPRESENTANO IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO CHE A MARZO 2018 SI È ATTESTATO A POCO PIÙ DI 2.302 MILIARDI DI EURO - LO SPREAD CAMBIA PERCHÉ GLI INVESTITORI STRANIERI LI RITENGONO UN INVESTIMENTO RISCHIOSO CHE...

-

Condividi questo articolo


Paolo Magliocco per La Stampa

 

spread spread

Lo spread misura la differenza nei tassi di interesse tra i titoli di stato a dieci anni italiani e tedeschi. Più è alto, più il tasso di interesse sui titoli italiani è alto rispetto a quello sui titoli tedeschi. In realtà lo spread cambia perché è cambiato il prezzo dei titoli che vengono comprati e venduti liberamente sui mercati. Se in tanti vendono i titoli di stato italiani e pochi li vogliono comprare, il loro prezzo scende. Se il prezzo scende, il rendimento (che è una cifra fissa) diventa più alto rispetto al valore del titolo.

matteo salvini a pomeriggio 5 da barbara d urso 3 matteo salvini a pomeriggio 5 da barbara d urso 3

 

Significa che chi ha soldi da investire accetta di usarli per comprare i titoli di stato italiani solo se costano meno e rendono di più, perché li ritiene un investimento più rischioso.

 

 Il Titoli di Stato rappresentano il debito pubblico italiano e sono posseduti sia da investitori italiani che stranieri. A gennaio di due anni fa l’agenzia di stampa Reuters segnalava che la quota in mano a investitori stranieri era di circa il 30%. 

fabio fazio luigi di maio fabio fazio luigi di maio

 

Il sito di studi economici Bruegel ha ricostruito la composizione del debito di vari Paesi. Quello italiano alla fine del 2017 sarebbe per quasi due terzi (il 64%) di proprietà italiana e per un terzo (il 36%) in mano a stranieri. Della quota italiana, il 19% è in mano alla Banca d’Italia, circa il 40% è diviso tra banche e istituzioni finanziarie mentre poco più del 5% è in mano ad «altri» e probabilmente posseduto direttamente dalle famiglie.

 

spread btp bund spread btp bund

Uno studio della Banca d’Italia della fine del 2016 indica che il 60% della parte detenuta all’estero, quindi circa un quarto del debito totale, sarebbe rimasta all’interno dell’area euro. Di questa fetta, il 14% sarebbe in mano a banche straniere, l’11,5% in mano a fondi pensione e assicurazioni e quasi un quarto (23%) in mano ad «altri intermediari finanziari».

 

Uno studio dell’Ispi (Istituto di studi di politica internazionale) segnala come la quota detenuta all’estero sia quella considerata più volatile, che più facilmente decide di vendere e comprare. Gli investitori nazionali sono invece più disposti ad accettare il rischio di insolvenza. 

 

Le tabelle dell’istituto Bruegel mostrano come la quota detenuta dagli investitori stranieri sia cresciuta in modo continuo dall’inizio del 2000 al 2007, quando aveva superato il 50%. All’inizio del 2011, invece, questa quota cominciò a ridursi rapidamente, proprio in coincidenza con l’aumento dello spread. Nell’arco di 12 mesi gli investitori stranieri passarono a possedere dal 47 al 37% del debito italiano. Il fenomeno si fermò dopo la formazione del governo Monti, nel novembre del 2011.

 

giletti renzi giletti renzi

Per sapere chi stia facendo crescere lo spread in questo periodo, cioè per sapere chi stia vendendo titoli del debito pubblico del nostro Paese, bisognerà confrontare la composizione del debito pubblico italiano prima e dopo la crisi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...