COSA C’E’ PIU’ DOLCE DELLA NUTELLA? IL DIVIDENDO DI FERRERO! - AI SOCI DELLA MULTINAZIONALE DI ALBA ARRIVA UNA MAXI CEDOLA DA 800 MILIONI DI EURO - IL BILANCIO 2016-2017 SI È CHIUSO CON UN FATTURATO DI OLTRE 10 MILIARDI - FERRERO È AL PRIMO POSTO TRA LE AZIENDE ITALIANE (AL 18ESIMO NEL RANKING MONDIALE ASSOLUTO) 

-

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano”

 

kinder ferrero kinder ferrero

Il dolce impero di Alba ha staccato una cedola di 800 milioni a vantaggio dei soci, ovvero la famiglia Ferrero. La “sorpresa”è arrivata in anticipo sulle uova di Pasqua: è del 28 febbraio scorso l’assemblea della Ferrero International Sa, la holding lussemburghese capofila del gruppo, che ha deciso di assegnare ai famigliari di Michele, cioè la signora Franca, il figlio Michele e glieredi del compianto fratello Pietro l’intero l’utile netto dell’esercizio 2016/17 pari a 546,3 milioni (quasi il doppio rispetto ai 280,6 milioni dell’anno precedente) prelevando per giunta altri 253,7 milioni dalle riserve, più o meno un terzo degli utili accantonati negli anni scorsi (773,4 milioni).

michele franca e giovanni ferrero michele franca e giovanni ferrero

 

Un vero e proprio tesoro costruito sul successo mondiale della Nutella e degli altri colpi di genio del signor Michele, dai Rocher a Kinder Sorpresa, Kinder Bueno e ai Tic Tac, una fila di successi che hanno garantito alla Ferrero il primo posto tra le aziende italiane (al 18esimo nel ranking mondiale assoluto) nella classifica del Reputation Institute.

nutella spray nutella spray

 

In cifre un fatturato che ha superato nell’ultimo esercizio il traguardo dei dieci miliardi (per l’esattezza 10,5) . Un gigante in buona salute, in cui passa quasi inosservata la quota dello 0,5% posseduta in Mediobanca, che dà lavoro a 34.543 dipendenti, in aumento rispetto ai 32.990 al 31 agosto 2016, in attesa di alzare la bandiera del gruppo sui marchi americane di cioccolato acquistati da Nestlè per 2,8 miliardi di dollari.

 

Entro poche settimane,infatti, dovrebbero arrivarele ultime autorizzazioni degli organi competenti Usa. Ma di sicuro l’impresa americana non diminuirà l'impegno suimercati già presidiati, dall’Europa all’Asia in forte ascesa. Nel corso dell’esercizio il gruppo ha effettuato investimenti per 744 milioni (in crescita rispetto ai ai 631 precedenti). Ma non mancano piccoli tocchi di amaro nella bottega più dolce del capitalismo di casa nostra.

merenda con nutella merenda con nutella

 

L’ultimo esercizio, si legge nella nota d'accompagnamento al bilancio, ha dovuto fare i conti con «le incertezze globali e le sfide del settore e delle tendenze», a partire dagli strali lanciati contro l’olio di palma e le false notizie diffuse in Francia (il primo Paese al mondo per consumo di Nutella) in merito a una presunta diffusione di salmonella, una voce maligna affrontata con rapidità e massima efficienza dal gruppo che ha contenuto al minimo i danni, dimostrando ancora una volta un’organizzazione eccellente, come si compete ad un gruppo leader in Europa che sta per diventareilnumero tre sulmercato Usa.

 

A livello consolidato il gruppo ha registrato un arretramento: 657 milioni di utile netto contro i 793 dell’anno prima con un ebitda in lieve calo (a 1,5 miliari da 1,6) e un margine pari al 14,2%, un punto in meno del dato precedente mentre l’ebit è risultato stabile a 1,1miliardi (con unmargine del 10,7%).Aincidere sul risultato sono state, oltre all'aumento delle materie prime (+1,6%)e delpersonale (+4,8%), soprattutto le tasse passate dai 210 milioni del 2015-16 a 321 milioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."