CRAZY DIMON RESTA AL TIMONE DI JP MORGAN NONOSTANTE SCANDALI, INCHIESTE E FIGURACCE (IL DENARO METTE TUTTI D’ACCORDO)

Per l’ad e presidente di Jp Morgan sembrava arrivata la fine, e invece è stato un trionfo: riconfermato in entrambe le cariche nonostante critiche, scandali e affari avariati - Gli utili miliardari mettono d’accordo (quasi) tutti: la mozione per farlo fuori si ferma al 32% dei voti…

Condividi questo articolo


Marco Valsania per "Il Sole 24 Ore"

JAMIE DIMONJAMIE DIMON

Doveva essere il giorno dell'umiliazione, è stato invece il giorno del trionfo. Jamie Dimon, ad e presidente di una JP Morgan assediata da inchieste, non ha soltanto vinto la sua battaglia per essere confermato in entrambi gli incarichi. Ha stravinto: la mozione sostenuta da sindacati e soci ribelli per separare le poltrone in nome di una miglior governance della principale banca americana per asset ha ottenuto il 32,2% dei voti, molto meno del 40% ricevuto dalla stessa proposta l'anno scorso. E Wall Street ha festeggiato con Dimon: il titolo dell'istituto è salito di quasi il 2% svettando oltre i 53 dollari, ai massimi dal 2001.

JAMIE DIMONJAMIE DIMON

I grandi azionisti, durante l'assemblea annuale a Tampa in Florida, hanno fatto quadrato attorno alla leadership anche al di là della bocciatura della mozione Numero 6, come era conosciuta la richiesta di scorporare le cariche di vertice. Dimon è stato rieletto nel board con percentuali "bulgare", pari al 98%.

jp morganjp morgan

E sono stati riconfermati tutti gli 11 esponenti del board compresi i tre più discussi, quelli che compongono il comitato di gestione del rischio. Anche se hanno raccolto consensi men che entusiastici: Ellen Futter, David Cote e James Crown hanno tutti ricevuto meno del 60% dei voti. La banca ha poi avviato la ricerca di candidati per rinnovare e rafforzare in futuro il cda senza aspettare nuove rivolte degli investitori.

Più delle preoccupazioni di governance, nella saga di JP Morgan, alla fine hanno potuto i profitti e la performance in Borsa. La banca è indagata da una decina di autorità, per vicende che vanno dai controlli sul riciclaggio di denaro alla manipolazione del Libor e dei mercati dell'energia.

JAMIE DIMON DI JP MORGANJAMIE DIMON DI JP MORGAN

Ancora fresco è il ricordo di un costoso fiasco sui derivati che ha danneggiato la reputazione di istituto meglio gestito d'America: l'anno scorso, in un caso battezzato la Balena di Londra, il suo ufficio britannico perse 6 miliardi di dollari a causa di scommesse aggressive e irresponsabili su derivati europei del credito.

jamie dimon - jp morganjamie dimon - jp morgan

Un passivo che ha provocato la caduta di top executive, la cancellazione di 100 di milioni di compensi per i trader coinvolti e un mea culpa pubblico di Dimon, che ha anche visto dimezzata la propria paga.

Proprio da questo passo falso aveva ricevuto nuovo impeto la richiesta di separazione delle cariche di chief executive e chairman: il sindacato dei lavoratori pubblici Afscme e influenti società di consulenza degli azionisti quali l'Iss e Glass Lewis avevano invocato la scelta di un presidente indipendente per migliorare il controlo sui vertici operativi.

jamie dimon - jp morganjamie dimon - jp morgan

Ma Dimon e Jp Morgan hanno risposto oppponendo una dura resistenza: il ceo ha fatto capire di essere pronto a dimettersi in caso di cariche dimezzate. E la banca ha condotto una persuasiva campagna tra i soci per presentare il banchiere, che prima dei passi falsi era generalmente considerato il più influente e potente nel Paese, come un candidato senza alternative per la doppia posizione.

L'istituto, soprattutto, ha potuto far leva sui risultati sotto la gestione del 57enne Dimon, ormai al comando dal 2006. Ha continuato a macinare utili negli ultimi trimestri nonostante le polemiche, in rialzo del 33% a 6,5 miliardi nel primo trimestre 2013 dopo il record di 21,3 miliardi del 2012. E il suo titolo è ormai in rialzo del 15% dai giorni precedenti il caso della Balena e di oltre il 70% da quelli bui del post-scandalo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…