IL CULO DI RENZI - CON LO SPREAD CHE CALA E I TASSI SUL BTP AL MINIMO STORICO SPUNTA UN TESORETTO DA 10 MILIARDI DI EURO, PER FINANZIARE GLI 80 EURO SENZA AUMENTARE LE TASSE

La riduzione dello spread tra Italia e Germania abbattera' la spesa per interessi delle finanze pubbliche - In tre anni, un risparmio di 9-10 miliardi: 1,8 mld il primo, 3,6 miliardi il secondo e altri 4,5 miliardi il terzo...

Condividi questo articolo


(AdnKronos) - Un tesoretto tra i 9 e i 10 miliardi di euro grazie al minimo record del Btp decennale italiano. La discesa dello spread con il differenziale tra i titoli italiani e bund tedeschi, stabile a 130-140 punti base, potrebbe infatti creare un cuscinetto extra per i conti pubblici del Paese fino a 10 miliardi in tre anni.

RENZI E PADOAN RENZI E PADOAN

 

E' la stima del Centro studi di Unimpresa che prende in considerazione gli effetti del calo del divario tra le emissioni di titoli pubblici italiani e quelli della Germania, alla luce del minimo record toccato oggi dal tasso sui Btp decennali calato al 2,18%. "Nel primo anno - spiega Unimpresa - si otterrebbe un risparmio, sul versante della spesa per interessi sul debito statale, pari a 1,8 miliardi, nel secondo anno il vantaggio salirebbe fino a 3,6 miliardi e poi ancora altri 4,5 miliardi il terzo anno. In totale, i benefici per le casse dello Stato sarebbero di 9,9 miliardi nell'arco di 36 mesi".

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

 Secondo l'analisi di Unimpresa, basata su dati della Banca d'Italia oltre che sulla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza del governo, "nei prossimi anni potrebbero essere liberate importanti risorse per lo sviluppo. La stima - si legge in una nota - parte dall'indicazione fornita dalla Banca d'Italia secondo cui 100 punti base di spread 'valgono' circa 0,2 punti percentuali di pil nel primo anno, 0,4 punti nel secondo anno e 0,5 punti nel terzo anno". Nell'ultimo Documento di economia e finanza, continua Unimpresa, "il Pil è stimato a circa 1.500 miliardi, mentre il differenziale tra i titoli del Tesoro e quelli tedeschi viene indicato sui 190 punti. Pertanto, se lo spread restasse a quota 130-140, ci sarebbe un vantaggio positivo pari a 60 punti base - continua la nota - rispetto alle stime di spesa per interessi contenuta nel Def".

Spread Spread

 

"Ne consegue che il risparmio, su un ipotetico arco triennale, sarebbe di 9,9 miliardi complessivi così suddivisi: 1,8 miliardi, 3,6 miliardi e 4,5 miliardi. Ben diverso il quadro se il calo del differenziale continuasse a questo ritmo. Se - fa l'esempio Unimpresa - lo spread scendesse complessivamente di 100 punti rispetto ai 190 indicati nelle previsioni del governo, cioè giù fino a quota 90 punti, il tesoretto per le finanze statali, sempre su base triennale, salirebbe a 19,5 miliardi così suddivisi: 3 miliardi il primo anno, 6 miliardi il secondo anno e 7,5 miliardi il terzo", conclude la nota.

 

«Non ci sono dubbi: i soldi che lo Stato riuscirà a risparmiare sul fronte della spesa per interessi, vanno destinati senza indugi all’abbattimento delle tasse. Se la Banca centrale europea ha fatto la sua parte con misure importanti sul versante del credito bancario alle imprese, ora spetta al governo di Matteo Renzi agire sul terreno di sua competenza, quello fiscale, intervenendo con tagli decisi al peso dei tributi, dopo le delusioni toccate con la legge di stabilità per il 2015» commenta il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi.

 

Renzi Juncker Van Rompuy Renzi Juncker Van Rompuy

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”