NEL D-DAY DELLA BREXIT, BRUXELLES BOCCIA LA FUSIONE FRA LE BORSE DI LONDRA E FRANCOFORTE – MOTIVO: CREEREBBE UN MONOPOLIO SUL MERCATO DELLA COMPENSAZIONE DELLE OBBLIGAZIONI” – IL MATRIMONIO ERA POSSIBILE SE AVESSERO CEDUTO L’ITALIANO “MTS”, MA NON L’HANNO VOLUTO VENDERE: I BTP RENDONO… - -

Condividi questo articolo


 

Antonio Pollio Salimbeni per Il Sole 24 Ore Radiocor Plus

 

borsa francoforte londra borsa francoforte londra

L'Antitrust europeo, come era previsto, ha bloccato la fusione tra Deutsche Boerse Ag e il London Exchange Group. Motivo: l'operazione «condurrebbe alla creazione di un monopolio di fatto sui mercati della compensazione degli strumenti finanziari a reddito fisso». «La concentrazione tra Deutsche Boerse e Lse - ha indicato la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager - avrebbe ridotto considerevolmente la concorrenza a causa della creazione di un monopolio di fatto» in un settore delicato e le parti «non hanno proposto misure correttive necessarie per risolvere i dubbi in materia di concorrenza da noi espressi». Di qui la bocciatura dell'operazione.

 

LE PREOCCUPAZIONI SUL MERCATO OBBLIGAZIONI

Vestager Vestager

Le preoccupazioni della Commissione riguardano il monopolio di fatto sul mercato della compensazione di obbligazioni e accordi di riacquisto di obbligazioni in Europa, mercato in cui le due società sono le uniche a fornire tali servizi. La fusione avrebbe in particolare comportato la riunificazione della camera di compensazione di Dbag ed Eurex stabilite a Francoforte e delle camere di compensazione di Lseg (Lch.Clearnet che comprende LCH.Clearnet Ltd di Londra ee LCH.Clearnet SA di Parigi e la Cassa di Compensazione e Garanzia (Roma).

 

Bruxelles indica che «un tale monopolio avrebbe avuto un effetto di trascinamento sui mercati a valle della conservazione dei titoli e della gestione delle garanzie». I prestatari dei servizi presenti su tali mercati sono tributari dei flussi delle transazioni provenienti dalle camere di compensazione. Trovandosi Clearstream (depositario centrale dei titoli di Dbag) in concorrenza con i suoi prestatari, l'entità frutto della fusione avrebbe avuto la capacità e l'incentivo a utilizzare i flussi di transazioni a suo proprio profitto e di danneggiare gli altri concorrenti.

borsa parigi borsa parigi

 

Inoltre, la concentrazione avrebbe soppresso ogni concorrenza di tipo orizzontale per quanto concerne la negoziazione e la compensazione dei prodotti derivati sulle azioni individuali (fondate sulle azioni di società del Belgio, dell'Olanda e della Francia). Attualmente Eurex fa fronte alla concorrenza di un prodotto che combina negoziazione e compensazione proposto da Euronext e LCH.Clearnet SA. In seguito alla fusione, LCH.Clearnet, che dispone di un ampio potere in materia di fissazione dei prezzi per questo prodotto unificato, sarebbe meno incentivata a fare concorrenza a Eurex. Infine, questo potere di mercato «poteva anche eventualmente essere utilizzato per far uscire dal mercato Euronext».

 

LE VARIE PROPOSTE CORRETTIVE

La borsa di Londra La borsa di Londra

Queste erano le preoccupazioni di Bruxelles al momento dell'apertura dell'inchiesta antitrust. Le parti a un certo punto hanno proposto una misura correttiva che consisteva nella cessione di Lch.Clearnet SA, la stanza di compensazione di Lseg in Francia. La Commissione aveva concluso che tale cessione avrebbe risolto i problemi relativi ai derivati sulle azioni, ma non avrebbe permesso di superare i dubbi sulla concorrenza relativamente alla creazione del monopolio di fatto nel settore della compensazione degli strumenti a reddito fisso come aveva indicato la consultazione di mercato.

 

BORSA FRANCOFORTE BORSA FRANCOFORTE

Quest'ultima aveva rivelato che le operazioni di compensazione di tali strumenti esercitata da LCH.Clearnet Sa erano fortemente tributarie dei flussi di transazioni effettuati da Mts, la piattaforma di negoziazione degli strumenti a reddito fisso di Lseg. In assenza di tali flussi di transazione, la gestibilità futura di questa attività di LCH.Clearnet SA sarebbe «seriamente compromessa». La Commissione «non ha dunque potuto determinare se LCH.Clearnet SA sarebbe stata un concorrente effettivo sul mercato della compensazione degli strumenti a reddito fisso».

 

PARTI NON PREVEDEVANO CESSIONE MTS, ERA SOLUZIONE PIÙ SEMPLICE

BTP BTP

Le parti hanno avuto la possibilità di modificare gli impegni proposti. D'altra parte, rileva Bruxelles, «la cessione di Mts, un asset relativamente limitato in rapporto alla valorizzazione e alle entrate cumulate delle parti, avrebbe costituito una soluzione chiara e senza ambiguità» ai problemi sollevati.

 

Però «le parti non erano disposte che a proporre una serie complesse di misure comportamentali e non prevedevano di cedere Mts e non sono riuscite a dimostrare che tali misure sarebbero stato efficaci nella pratica e che avrebbero garantito che LCH.Clearnet SA sarebbe stata in futuro un concorrente effettivo sul mercato della compensazione degli strumenti a reddito fisso». Vestager ha indicato nella conferenza stampa che la cessione di Mts sarebbe stata la soluzione più semplice per risolvere i problemi di concorrenza sollevati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)