DEPOSITI IN FUGA DALLE BANCHE VENETE. LA UE CHIEDE UN MILIARDO DI GARANZIE IN PIU’ DAGLI ISTITUTI PRIVATI, MA NESSUNO SI FA AVANTI – PADOAN VA A BRUXELLES PER MEDIARE MA AVANZA L’IDEA DELLE DIMISSIONI DEI VERTICI. IL MINISTRO ESCLUDE IL BAIL-IN

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Greco per “la Repubblica”

 

assemblea pop vicenza assemblea pop vicenza

Ieri mattina, letti i giornali e i siti, diversi clienti rimasti alle ex popolari Vicenza e Veneto Banca hanno telefonato ai cassieri di fiducia e chiesto un rientro di depositi per cifre che, sommate, arrivano ai nove zeri. Questo è il clima e la piega presa dal salvataggio dei due istituti, a cura della mano pubblica e finito nella doppia tagliola di Francoforte e Bruxelles. Tutto è fermo da cinque mesi, come i 20 miliardi stanziati dal governo per capitalizzare le due venete e Mps: frattanto le attività bancarie si squagliano.

veneto banca assemblea soci veneto banca assemblea soci

 

Lo scoglio sono le riserve dell' antitrust comunitario sul piano di ristrutturazione, con fusione tra loro, di Vicenza e Veneto Banca. Giorni fa Bruxelles lo ha giudicato troppo ambizioso, e ha chiesto ai soci privati (le due banche sono al 99% del fondo Atlante) di immettere altri 1,25 miliardi di euro di capitale per coprire perdite «pregresse o previste ». Tra queste sarebbero state annoverate anche svalutazioni di crediti oggi in bonis, ma che si presume non lo saranno più nel 2020.

 

piercarlo padoan margrethe vestager piercarlo padoan margrethe vestager

I banchieri veneti si sentono stritolati in un complotto europeo contro l' Italia, un loro collega quotista di Atlante mormora di «richieste folli». Insomma ci sono tutti i presupposti perché l' esecutivo batta un colpo. Ieri lo ha fatto a parole Pier Carlo Padoan, ministro del Tesoro che ha accolto in via XX settembre i vertici dei due istituti per un confronto, presente anche il vice dg di Bankitalia Fabio Panetta. Il ministro è stato categorico: «Il bail in per le banche venete è un' ipotesi esclusa». Tuttavia le rassicurazioni di Padoan non hanno troppo lenito le tensioni, che hanno colpito il settore anche in Borsa (ribassi dall' 1% di Intesa Sanpaolo al 2,5% di Ubi al 3% di Banco Bpm).

 

fabrizio viola fabrizio viola

Il primo a commentarle con retrogusto sarcastico è Fabrizio Viola: «Prendo atto delle dichiarazioni del ministro». Forse perché tra i due non corre più buon sangue, dopo che lo scorso autunno il banchiere che guidava Mps fu cacciato da Siena per agevolare il salvataggio privato affidato dal governo a Jp Morgan e Mediobanca. Forse, anche, per il fatto che in due ore di riunione a Roma ieri non sembra siano emerse idee nuove o soluzioni a portata di mano.

 

I banchieri hanno il morale sotto i tacchi, anche perché tre giorni di ricerche di opzioni e soci alternativi che investano a Vicenza e Montebelluna non stanno dando esiti. Per questo l' idea di prossime dimissioni, anche per evitare rischi legali peggiori e consentire eventuali commissariamenti degli istituti, è un' idea che prende forza in alcuni amministratori (ieri un portavoce l' ha smentita riguardo a Viola). Oggi i cda di Veneto e Vicenza esamineranno la situazione, «nell' interesse delle banche e dei loro amministratori», dice una fonte.

 

PADOAN PADOAN

L' impegno condiviso ieri sarebbe di non lasciare finché Padoan non sarà tornato a Bruxelles a rinegoziare il dossier, come già fatto nei giorni scorsi. Non c' è un minuto da perdere: la liquidità preme. Ieri, almeno, si è sbloccata la garanzia statale chiesta a fine marzo su bond targati Vicenza per 2,2 miliardi, e Veneto banca per 1,4 miliardi, di prossima emissione per dare nuovo ossigeno agli istituti.

 

Difficile un atto di forza di Roma contro Bruxelles, pendente la manovra sui conti pubblici. «Fidiamoci di Padoan, ha dato risposte adeguate», ha detto il ministro Graziano Delrio. Altrimenti il bail in porterebbe al coinvolgimento nelle perdite di altri bond veneti: non solo gli 1,2 miliardi di rischio elevato, ma anche i 13 miliardi a rischio senior (inferiore) in tasca a clienti e investitori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”