DEUTSCHE BANK SCETTICA SULLA CONCRETEZZA DEL PAROLAIO RENZIE: “L'ITALIA NON HA BISOGNO DI UNA RIFORMA AL MESE, MA DI DARSI UNA SCALA DI PRIORITÀ SULLE RIFORME DA FARE DATA LA SCARSITÀ DI RISORSE DISPONIBILI"…

"Avremmo preferito – sostengono in uno studio sull’Italia di Renzie gli analisti della banca d’affari - una lista più piccola di obiettivi bene specificati” - E lo fa mentre si avvicina a grandi passi la data del 17 marzo, giorno in cui il nuovo premier andrà dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, "jobs act" alla mano, per capire se sta facendo bene i compiti a casa….

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

merkel renzimerkel renzi

Deutsche Bank, la banca d'affari tedesca che secondo Silvio Berlusconi e i suoi seguaci con gli ordini di vendita sui Btp del 2011 innescò la voragine che risucchiò l'ex premier, torna alla carica sull'Italia. E questa volta, in uno studio diffuso tra gli addetti ai lavori, analizza le possibili mosse del neonato governo Renzie. E lo fa mentre si avvicina a grandi passi la data del 17 marzo, giorno in cui il nuovo premier andrà dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, "jobs act" alla mano, per capire se sta facendo bene i compiti a casa.

Già solo il titolo dello studio rende l'idea di quella che secondo gli analisti della banca tedesca dovrebbe essere la principale difficoltà con cui Matteuccio sarà costretto a fare i conti: "Implementation, implementation, implementation", ossia tradurre in pratica tutto quello che il neo premier ha detto di voler fare.

Secondo Deutsche Bank, sono fondamentalmente due le questioni. La prima, è "se la fragile maggioranza di Renzi e il suo team di relativa inesperienza potranno assicurare l'avvio (in inglese appunto "implementation", ndr) delle riforme economiche e istituzionali" di cui l'Italia ha un bisogno disperato. La seconda è "se il governo Renzi riuscirà a evitare una dispersione delle risorse". Ovvero: hai pochi soldi, vedi di usarli bene e non a pioggia.

MERKEL RENZIMERKEL RENZI

Deutsche Bank, dal canto suo, è abbastanza fiduciosa che Renzie riuscirà nell'impresa di ridurre, anche in maniera "non trascurabile", il cuneo fiscale, mentre è più scettica sulla possibilità che riesca a migliorare sensibilmente l'efficienza del carrozzone della pubblica amministrazione.

Quanto al cuneo fiscale, gli analisti della banca d'affari tedesca stimano che l'obiettivo del governo sia di tagliare 10 miliardi di euro nel 2014 (Renzi si è limitato a parlare di riduzione "a doppia cifra"), ammontare che potrebbe crescere a 15 e 20 miliardi rispettivamente nel 2015 e nel 2016. Ciò a patto però che "i risparmi dal taglio delle spese non siano dispersi".

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

Sul fronte delle riforme istituzionali, Detsche Bank si dice ottimista sulle prospettive della legge elettorale presentata da Renzi, l'Italicum, sebbene anche in questo caso il rischio di traduzione in pratica appaia "elevato". Si sa, poi, i tedeschi sono precisi e concreti. Non stupisce quindi che la banca d'affari sia poco entusiasta del fatto che il premier italiano si sia prodotto in mille dichiarazioni di intenti senza però suggerire alcuna soluzione pratica.

BERSANI LETTA RENZIBERSANI LETTA RENZI

"Mentre le linee guida (dell'azione di Renzi, ndr) sembrano essere quelle giuste, i dettagli ancora mancano. La nostra preoccupazione è che il nuovo premier, quando ha buttato fuori Letta (l'ex premier Enrico, ndr), avesse le idee meno chiare di quanto ci saremmo aspettati. E questa preoccupazione - proseguono da Deutsche Bank - deriva dalla lotta che c'è stata prima di arrivare a nominare il ministro dell'Economia", ruolo per il quale è stato scelto Pier Carlo Padoan. Una scelta "saggia, probabilmente - ipotizzano i tedeschi - suggerita dal presidente della Repubblica", Giorgio Napolitano.

PIER CARLO PADOANPIER CARLO PADOAN

L'altra preoccupazione di Deutsche Bank è che il programma di Renzi sia "troppo ambizioso". "Avremmo preferito - dicono gli analisti tedeschi - una lista più piccola di obiettivi bene specificati. L'Italia - chiosano da Deutsche Bank - non ha bisogno di una riforma al mese, ma di darsi una scala di priorità sulle riforme da fare data la scarsità di risorse disponibili".

 

napolitano letta renzinapolitano letta renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...