DIESELGATE: E’ FIGLIO DI EMIGRANTI TEDESCHI L’AMERICANO CHE HA SVELATO LA TRUFFA DELLA VOLKSWAGEN - E ORA MARCHIONNE DOVRA’ SPENDERE 5 MILIARDI PER METTERE IN REGOLA LE AUTO FCA NEGLI STATI UNITI

Condividi questo articolo


 

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano”

 

Un preventivo di 5,1 miliardi di dollari. È quello che Chris Grundler, responsabile Usa della sezione «qualità dell' aria e trasporti» dell' Epa, l' agenzia federale per l' ambiente, ha inviato a Fiat Chrysler.

DIESELGATE DIESELGATE

 

È il totale degli investimenti che, di qui al 2025, Fca dovrà effettuare per mettersi in regola con quanto previsto dalle leggi varate da Barack Obama per abbassare l' inquinamento.

 

Un conto indigesto, che ieri mattina ha mandato al tappeto il titolo della società di casa Agnelli. Ma l' emergenza, nel corso delle ore, è rientrata.

 

Investimenti

 

La cifra richiesta, già nota ai vertici di Fiat Chrysler dallo scorso giugno, non è poi così eccezionale, se si pensa che il gruppo sostiene ogni anno investimenti tecnici per circa 9 miliardi di euro, per cui 5 miliardi di dollari diluiti in nove anni non rappresentano una cifra drammatica. Di qui un lento recupero fino alla chiusura in Piazza Affari a -1,2% in linea con l' andamento tribolato dei mercati finanziari.

 

MERKEL MARCHIONNE MARANELLO MERKEL MARCHIONNE MARANELLO

Ma la notizia, uscita a sorpresa dall' intervista all' ingegnere tedesco, permette di gettare un occhio su uno dei temi più importanti, ma meno noti, della dura competizione che si è scatenata nel mondo delle quattro ruote. Mister Grundler, finora quasi sconosciuto anche tra gli addetti ai lavori, è probabilmente una delle personalità più potenti del mondo dell' auto.

 

Nel laboratorio-officina di Ann Arbor nel Michigan, l' ingegnere (59 anni figlio di emigrati tedeschi) guida una squadra di 350 tecnici in tuta da officina che mettono alla prova 400 modelli di auto all' anno per verificare la loro aderenza alla normativa Usa. Un esame lungo e complesso, in più tempi: si esamina la vettura nuova di zecca, poi si ripete il test dopo alcune decine di migliaia di chilometri.

 

Infine. Ultima prova, viene esaminata la vettura a fine ciclo. Il tutto, con l' obiettivo di verificare la rispondenza agli standard attuali ma anche a quelli che entreranno in vigore nel 2025, quando un' auto dovrà percorrere almeno 90 chilometri (contro gli attuali 57) con un gallone di benzina (poco più di 4,5 litri).

 

MARCHIONNE BORSA FCA MARCHIONNE BORSA FCA

Sulla base di questi parametri (illustrata in una relazione di 1.274 pagine) l' ingegner Grundler ha stabilito che Fca dovrà spendere in questi anni una media di 2.254 dollari a vettura per adeguarsi agli standard delle auto verdi.

 

I vantaggi  

 

«Le modifiche comporteranno nel tempo un grande vantaggio per l' azienda - commenta serafico il tecnico del ministero - Grazie a questi sforzi l' industria dell' auto Usa non ripeterà gli errori del passato, quando siamo stati sorpassati sul terreno dell' efficienza e della tecnologia dalla concorrenza».

 

Sergio Marchionne, forse, non sarà d' accordo ma non protesta. Primo perché Grundler, che dispone di un budegt modesto (20 milioni di dollari) e dello stipendio di un dipendente pubblico di medio rango, è comunque una delle persone più potenti di un' industria da 100 miliardi di dollari che non può fare a meno della sua autorizzazione.

 

MARCHIONNE VOLKSWAGEN MARCHIONNE VOLKSWAGEN

Secondo, perché l' ingegnere resterà al suo posto fino al 2025, perché per legge non può essere rimosso nemmeno dal presidente in persona.

 

Terzo, perché è stato lui a portare le prove decisive nel dieselgate che comportato per ora una multa di 15,3 miliardi di dollari a Volkswagen. Un successo ottenuto grazie a tecniche d' avanguardia che la settimana prossima Grundler illustrerà al Parlamento europeo. Ad ascoltarlo ci saranno senz' altro i tecnici tedeschi presi con la mano nella marmellata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...