DISNEY FA IL PIENO AL CINEMA E PREPARA IL BLITZ ANTI-NETFLIX, TOGLIENDO LA SAGA DI STAR WARS E X-MEN DALLA TV IN STREAMING - IL MERCATO MONITORA I POSSIBILI PROTAGONISTI DELLA FASE DUE DEL CONSOLIDAMENTO DEL SETTORE COME VIACOM E CBS - LIONSGATE E MGM POTREBBERO FINIRE SOTTO L'OMBRELLO DI LIBERTY MEDIA O DI SONY

-

Condividi questo articolo


Cinzia Meoni per “il Giornale”

 

DISNEY E 21TH CENTURY FOX DISNEY E 21TH CENTURY FOX

Disney brinda al primato al box office registrato nel 2017 (oltre 6 miliardi di dollari, cifra record raggiunta, unico tra gli studios di Hollywood, per due anni consecutivi) e, grazie all'integrazione con Fox annunciata a metà dicembre, punta a rivaleggiare con le stelle del web nello streaming, ovvero nella trasmissione dei contenuti in rete.

 

Bob Iger, numero uno di Disney, ha chiarito che proprio l'opportunità di rafforzarsi nella personalizzazione di contenuti «on demand», su richiesta, ha portato all'accordo da 67 miliardi di dollari (di cui 13,7 in debiti) con l'impero di Rupert Murdoch. Nel 2019 è già atteso nuovo servizio di streaming.

 

rupert murdoch rupert murdoch

Dall'unione tra la maggior parte delle attività di 21st Century Fox (fanno eccezione notizie e sport) e di Disney nascerà il nuovo big dell'intrattenimento che spazierà da Topolinia e Paperopoli fino alla Springfield di Burt Simpson e porterà in dote a Burbank il 30% di Hulu, piattaforma di streaming di cui Disney possiede già il 30% e canali satellitari come Star India.

 

Cui si aggiunge il 39% di Sky, il tutto in attesa che si chiarisca il quadro sull'offerta da 11,7 miliardi di sterline lanciata da Fox sulla tv satellitare: il verdetto delle autorità inglesi è atteso entro giugno, ma l'eventuale mancato via libera non dovrebbe portare a un'Opa obbligatoria di Disney sul flottante di Sky una volta che l'integrazione con la 21st Century Fox sarà efficace e che quindi il 39% della tv satellitare passerà nelle mani del gruppo californiano.

 

DISNEY E 21TH CENTURY FOX DISNEY E 21TH CENTURY FOX

Le nozze dovrebbero chiudersi entro fine anno e saranno carta contro carta: i soci Fox, a iniziare dallo «squalo» australiano (il Murdoch family Trust si attesterebbe al 4,37%), riceveranno titoli Disney e parteciperanno quindi alla fusione accanto ai fondi azionisti del gruppo californiano come Vanguard (che scenderebbe al 6,59% dal 6,22%), State Street Global Advisor (dal 4,46% al 4,15%) e Blackrock (dal 4,28% al 4,04%).

 

Nel 2019 Disney potrebbe poi tentare il colpo decisivo, eliminando dalle piattaforme concorrenti come Netflix i blockbuster propri (inclusa la saga di Star Wars) e quelli acquisiti da Fox come le epopee di X-Men e de I Fantastici Quattro o di Avatar.

BRIGHT BRIGHT

 

Le stelle del web tuttavia non stanno a guardare. Netflix progetta infatti di investire 8 miliardi in contenuti nel 2018, Amazon 4,5 miliardi, mentre per Apple e Facebook si stima una somma intorno al miliardo. E non si tratta solo di serie tv.

 

È stata Amazon infatti a produrre «La ruota magica», il film di Woody Allen ora in sala, mentre Netflix ha firmato «Bright» la pellicola con Will Smith e Noomi Rapace che in 3 giorni ha totalizzato negli Usa 11 milioni spettatori. D'altro canto il box office mondiale pur essendo un mercato da appena 40 miliardi, garantisce quella riconoscibilità che può essere vendute su tanti altri prodotti, come appunto ha insegnato la Walt Disney nei suoi 95 anni di storia.

BRIGHT BRIGHT

 

In attesa del matrimonio Disney-20th Fox, il mercato tiene monitorati i possibili protagonisti della fase due del consolidamento del settore come Viacom e Cbs. Alcuni ipotizzano poi che Lionsgate e Mgm finiscano sotto l' ombrello di Liberty Media o di Sony. Senza trascurare i gruppi tlc che, con l' abbandono della net neutrality, la parità di accesso a internet, potrebbero tornare a giocare in prima linea.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)